PDA

Visualizza la versione completa : Quantità luce per piante

Cab
17-08-2012, 22:45
Ciao a tutti, questo e' il mio primo post in questo forum,
in questi giorni cerco di progettare al meglio in mio prossimo acquario, il primo dopo 4 anni di funzionamento e' stato smantellato 15 giorni fa.
Cosa succede se avendo un illuminazione abbastanza forte inserisco piante che necessitano di poca luce? Nelle schede quando viene scritta la quantità di luce si intende quella minima?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Jefri
17-08-2012, 22:52
L'illuminazione deve andare in base alle dimensioni dell'acquario e anche alla quantità di piante che vuoi mettere.. Se metti un'illuminazione troppo forte con poche piante rischi di ritrovarti pieno di alghe. O con piante sofferenti se necessitano di poca luce

Cab
17-08-2012, 23:00
Per prima cosa ti ringrazio di aver risposto :-)
Per me un acquario deve essere pieno di piante e questo potrebbe risolvere il problema perché una pianta che necessiti di meno luce potrei sistemarla all'ombra di un'altra... Ma la mia domanda e' cosa succede se metto una pianta come una felce sotto un flusso luminoso adatto alla cabomba?

Jefri
17-08-2012, 23:08
Se è adatta all'ombra molto probabilmente muore (come è successo a me anni addietro, beata conoscenza di acquaportal:-D) prendi con le pinze comunque, nel senso che potrebbe adattarsi benissimo, ogni vasca fa storia a se. Ad ogni modo, come dici giustamente, basta che la metti all'ombra di qualche altra pianta o legno e sei apposto;)

Cab
17-08-2012, 23:13
Perfetto! Almeno nella progettazione ne terrò conto! Magari un giorno faccio uno schizzo e inserisco il progetto almeno scriverete tutti gli errori che ho commesso!
Grazie

Jefri
17-08-2012, 23:14
Ma pensavi di fare un acquario stile olandese?

Cab
17-08-2012, 23:21
Si, non l'ho scritto perché non sono ancora ben consapevole di cosa voglia dire, anche qui sul forum ho letto alcune definizioni molto diverse, si parla di stile olandese ma non del vero metodo, cmq anche il mio vecchio allestimento era con molte piante con solo 15 neon e qualche guppy ( che poi sono diventati 50) per un 180 litri

Jefri
17-08-2012, 23:26
Stile olandese significa fortemente piantumato...stracolmo di piante:-)) con pesci in secondo piano. Indicativamente l'illuminazione va da 0,5 Watt/Litro (mediamente illuminato) a 1 W/L (fortemente illuminato).
Ah, guppy e neon non vanno bene insieme perchè richiedono caratteristiche chimiche dell'acqua molto diverse. I primi acqua dura e basica mentre i neon più dolce e acida

dufresne
17-08-2012, 23:34
Ma la mia domanda e' cosa succede se metto una pianta come una felce sotto un flusso luminoso adatto alla cabomba?

si riempie di alghe, alla lunga se le alghe coprono interamente la superficie delle foglie... la pianta muore

oddio una felce non muore quasi mai... anche senza foglie, dal rizoma possono rinascere nuove foglie

Cab
17-08-2012, 23:38
I neon poveracci li ho avuti come primi pesci, il mio acquario in quel periodo lo gestivo a vista, ti parlo di più di 3 anni fa, penso di aver fatto solo due controlli con i tamponi portando l'acqua dal mio negoziante... Ormai non sara' più così... Prima cosa che comprerò saranno tutti i reagenti per i test dell' acqua

Jefri
17-08-2012, 23:48
Ti consiglio di girare per il portale e approfondire gli argomenti che ti interessano. Conta poi che se decidi di avere molte piante l'acqua dovrà essere abbastanza tenera. Un fondo fertilizzato e un impanto di co2 poi certo aiutano molto la loro crescita, oltre che l'illuminazione.

dufresne
17-08-2012, 23:55
Conta poi che se decidi di avere molte piante l'acqua dovrà essere abbastanza tenera.

perchè?

Jefri
18-08-2012, 00:00
Perchè aiuta la crescita. Poi dipende dalla specie ovviamente. Io almeno l'ho constatato di persona. E' sbagliato??#24

dufresne
18-08-2012, 02:09
Perchè aiuta la crescita. Poi dipende dalla specie ovviamente. Io almeno l'ho constatato di persona. E' sbagliato??#24

no, sicuramente alcune piante possono preferirei acque tenere... ma direi che siano una minoranza, la maggioranza delle piante non è troppo sensibile ai valori di durezza, almeno che io sappia ;-)

Jefri
18-08-2012, 09:42
Parlavo per me più che altro. L'acqua del mio acquedotto è talmente dura che ci puoi camminare sopra#rotfl##rotfl#

Cab
18-08-2012, 12:03
Fondo fertile e CO2 sicuramente, il mio acquario monta 2 neon da 30 W con riflettori per convogliare la luce ed e' da 180 litri, il guadagno dei riflettori quanto vale? Moltiplicando x 2 o 1.5 mi verrebbe 0.66 w/litro o 0.5w/ lt

Cab
18-08-2012, 18:19
Intanto vi scrivo le piante che pensavo di inserire, così potete insultarmi per gli errori che sto commettendo.
Egeria densa , vallisneria 'asiatica', ceratophylum demersum, limnophila sessiflora
Echinodorus reni, hygrophila corymbosa, cryptocoryne, monosolenium tenerum e taxiphyllum

dufresne
19-08-2012, 01:30
il guadagno dei riflettori quanto vale? Moltiplicando x 2 o 1.5 mi verrebbe 0.66 w/litro o 0.5w/ lt

raddoppiare non credo... però aiuta e aumenta anche la copertura, in pratica la luce è più omogenea e copre maggiori cm di fondale

Jefri
19-08-2012, 10:47
Nessun insulto!:-) 60W per 180 litri sono un pò pochini.. per i consigli sulle piante forse ti conviene chiedere nella sezione apposita del forum, sapranno darti consigli sicuramente migliori;-)

Cab
19-08-2012, 13:08
Grazie 1000 per i chiarimenti e consigli! Posterò la domanda sulle piante in una sezione più adatta!

Jefri
19-08-2012, 13:18
Prego, spero di esserti stato d'aiuto;-)

Cab
19-08-2012, 18:51
Molto