Visualizza la versione completa : Idee per rocciata
Ciao a tutti! Può essere che nei prossimi giorni debba rifare la rocciata della mia vasca e sto cercando consigli perche non ho molte idee.
La vasca misura 210x80x60 e ha il pozzetto al centro del vetro posteriore; i lati visibili saranno due, il frontale e quelle di destra, mentre quello di sinistra è libero solo in parte.
Avete qualche idea o qualche foto da propormi?
Grazie!
Manuelao
17-08-2012, 21:47
Eccomi con il mio archivio :-))
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Manuelao, ho gia guardato in lungo e in largo l'archivio ma ci sono poche vasche di queste dimensioni e che si vedono su due lati, quindi non ho trovato l'ispirazione...
Se vedete altre foto in giro o video me li postate?
Ciccio66
17-08-2012, 23:34
Come manovale ci sono.....
giovedì pom e venerdì tutto il gg...se hai bisogno fammelo sapere...
Ciao ne
Fede ..io torno Martedi..mi farebbe piacere dare una mano...per me si potrebbe fare una "U" orizzontale con un lato più lungo e magari lasciare un 80 cm di lunghezza senza rocce..da colonizzare con lps..
guarda qua http://milk.market.cx/rainbow-photo.htm
Pelma, grazie mille, il tuo link mi sarà sicuramente molto utile!!!
Ciccio66, Buddha, grazie mille per l'offerta però credo che ci vorrà ancora almeno almeno un mese, quindi al massimo vi arruolo più avanti!!:-D siete troppo gentili comunque!!!!
Ciccio66
18-08-2012, 09:19
Ciccio66, Buddha, grazie mille per l'offerta però credo che ci vorrà ancora almeno almeno un mese, quindi al massimo vi arruolo più avanti!!:-D siete troppo gentili comunque!!!!
Figurati Ede....se ti servono 2braccia possenti anche tra un mese...fammi sapere ok?
3 atolli....uno centrale più grande da coprire in parte il pozzetto
Uno basso e lungo
E un altro tipo nuraghe...
Bye
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Figurati Ede....se ti servono 2braccia possenti anche tra un mese...fammi sapere ok?
3 atolli....uno centrale più grande da coprire in parte il pozzetto
Uno basso e lungo
E un altro tipo nuraghe...
Bye
Bello, mi piace!!! Metterlo in pratica non sarà facile però! Grazie ancora!!!:-))
Nuraghe?..Gino, Ede faccio due foto finchè sono in Sardegna così poi ci ispiriamo..-rotfl-
Fede hai solo da farmi un fischio quando vuoi..anche perchè dovremo preparare un po' di acqua per cambi e tinozze per sistemare coralli no? Meglio essere in un po' di gente..
Nuraghe?..Gino, Ede faccio due foto finchè sono in Sardegna così poi ci ispiriamo..-rotfl-
Fede hai solo da farmi un fischio quando vuoi..anche perchè dovremo preparare un po' di acqua per cambi e tinozze per sistemare coralli no? Meglio essere in un po' di gente..
eh no.. diciamo che ho fatto la follia e ricomincio la vasca completamente dall'inizio... rocce diverse e coralli diversi:-))
E i tuoi coralli? Mica li venderai senza dirmi niente..!!)???
Non avrai popolato la vasca di un tal ricca..?????
PERCHÈ fai sta follia?
E i tuoi coralli? Mica li venderai senza dirmi niente..!!)???
PERCHÈ fai sta follia?
Coralli gia sistemati, purtroppo l'estate mi ha creato qualche danno in vasca e la cosa mi ha obbligata a questa scelta, che mi ronzava in mente gia da un po'..
Ciccio66
18-08-2012, 18:16
Nooooooo
Disastro....
Vendesi talee di varia natura.. Fatevi sotto gente che ho i coralli miracolosamente cresciuti!!!!
Ahahahha... Scherzo ne! ;-)
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
Ede oggi ho comprato qualche tuo corallo da Marco..certo che potevamo accordarci tra noi..mi ha detto che lo hai spennato...
superpozzy
23-08-2012, 23:10
se mi volete faccio compagnia a ricca mentre vi guarda lavorare... #e39
Ciccio66
24-08-2012, 00:24
Sempre il solito sfaticato....
Non ho parole...
Simo ...tu sei il nostro jolly..pinne, maschera, muta e parrucca azzurra ...
superpozzy
24-08-2012, 00:50
ede, ma quindi dai via anche le rocce? o la vasca è giù VUOTA? :#O
Volentieri!!!!
in fondo, perchè devo fare io qualcosa che può benissimo fare qualcun altro???
#e39
:-D
Sandro S.
24-08-2012, 09:52
finita la rocciata?
Ede oggi ho comprato qualche tuo corallo da Marco..certo che potevamo accordarci tra noi..mi ha detto che lo hai spennato...
No Marco, ho deciso di vendere tutto in blocco, anche perchè Marco non mi avrebbe mai ritirato coralli sbocconcellati e io dovevo dare via tutto. Spennato? Uhm, si confonde sicuramente con qualcun'altro...
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che per ora ho lavorato solo io... Devo solo piu svuotare la sump e dare una passata ai vetri e poi dovrei aver finito
ede, ma quindi dai via anche le rocce? o la vasca è giù VUOTA? :#O
La vasca è gia vuota e triste, spero di riempirla presto!!!
Ora si pulisce la vasca, si sposta, si da la tinta ai muri e poi si ricomincia!!!
Consigli generali per una rocciata, per come la farei io:
- preparazione fuori dalla vasca, con cemento, creando dei blocchi principali, da assemblare poi in vasca in'unica rocciata.
- appoggi stretti con spazio libero sotto le rocce, evitando di sovrapporre rocce piatte, perfette per accumulare sedimento sulla loro superficie, specialmente quando ricoperte da altre rocce; meglio utilizzarle in verticale come pilastri di sostegno per i piani superiori.
- rocciata sviluppata prevalentemente nella metà posteriore della vasca, cercando di non venire troppo avanti: i coralli rimangono dietro e ben illuminati anche anteriormente, crescita più naturale e colori meglio visibili; ampio spazio di nuoto per i pesci, spazio in terra per LPS e tridacne. Eventualmente davanti si può mettere qualche roccia singola isolata, sul vetro di fondo, per rompere un po' gli spazi e appoggiarci sopra qualche animale.
Questa è la mia idea di rocciata ideale come funzionalità e buon mantenimento ed evoluzione negli anni.
Consigli generali per una rocciata, per come la farei io:
- preparazione fuori dalla vasca, con cemento, creando dei blocchi principali, da assemblare poi in vasca in'unica rocciata.
- appoggi stretti con spazio libero sotto le rocce, evitando di sovrapporre rocce piatte, perfette per accumulare sedimento sulla loro superficie, specialmente quando ricoperte da altre rocce; meglio utilizzarle in verticale come pilastri di sostegno per i piani superiori.
- rocciata sviluppata prevalentemente nella metà posteriore della vasca, cercando di non venire troppo avanti: i coralli rimangono dietro e ben illuminati anche anteriormente, crescita più naturale e colori meglio visibili; ampio spazio di nuoto per i pesci, spazio in terra per LPS e tridacne. Eventualmente davanti si può mettere qualche roccia singola isolata, sul vetro di fondo, per rompere un po' gli spazi e appoggiarci sopra qualche animale.
Questa è la mia idea di rocciata ideale come funzionalità e buon mantenimento ed evoluzione negli anni.
Grazie, le tue indicazioni mi sembrano molto utili, poi posterò le foto.
Sandro S.
24-08-2012, 12:48
Fede, tu mi chiami.... porto il cucciolo....e nel frattempo io e Ricca facciamo la rocciata con il cemento pieno di terrazze :-))
Fede..Marco stava tagliuzzando tutti Tuoi coralli..ne ha fatto circa un milione di talee..
Fede, tu mi chiami.... porto il cucciolo....e nel frattempo io e Ricca facciamo la rocciata con il cemento pieno di terrazze :-))
Sandro se mi dici cosi ti faccio correre subito qua con Teseo!!!!
Fede..Marco stava tagliuzzando tutti Tuoi coralli..ne ha fatto circa un milione di talee..
:-D:-D
Sinceramente non mi aspettavo che facesse altro!!!
Ciccio66
24-08-2012, 14:21
Io vengo con Kiro....http://img.tapatalk.com/055bd7cc-71e1-2485.jpg
superpozzy
24-08-2012, 14:49
io vengo con i pop-corn per ricca e la birra per me... poi ce li scambiamo anche eh!
Io vengo con Kiro....http://img.tapatalk.com/055bd7cc-71e1-2485.jpg
Chi è Kiro? Mi sa che non vedo la foto...
io vengo con i pop-corn per ricca e la birra per me... poi ce li scambiamo anche eh!
Mi sa che al momento di rifare la rocciata devo dare il mio indirizzo a un po' di gente e bandire birra e popcorn!!:-D
superpozzy
24-08-2012, 15:07
vabbeh, porterò solo qualche salame allora... di cioccolato chiaramente! :-D
a parte gli scherzi, io sono a completa disposizione! ;-)
Porto il rottweiler...?? E fiumi di acqua..salata chiaramente....:-)
Sandro S.
24-08-2012, 15:30
io non vengo, mi metto fuori e faccio pagare il biglietto d'ingresso visto che ci sono così tanti interessati a venire da te....secondo me arriviamo a pag.10 :-D
vabbeh, porterò solo qualche salame allora... di cioccolato chiaramente! :-D
a parte gli scherzi, io sono a completa disposizione! ;-)
Uhm, il salame di cioccolato va bene e qualsiasi altro dolce!!!!!
Grazie mille per la tua disponibilità, appena so quando ho le rocce te lo dico!
Porto il rottweiler...?? E fiumi di acqua..salata chiaramente....:-)
Il rottweiler è moooolto gradito!!! L'acqua salata mi sa che la metto io!!!
A beh..ti porto la mia mitica torta di banane e noci.., ma fammi capire, veniamo a lavorare e dobbiamo portare anche da mangiare?? Non dovresti cucinare tu una valanga di verdure e la tipica bagna cauda d'agosto..-rotfl-
io non vengo, mi metto fuori e faccio pagare il biglietto d'ingresso visto che ci sono così tanti interessati a venire da te....secondo me arriviamo a pag.10 :-D
Hai visto quanta gente? E il biglietto quanto lo facciamo pagare? Ma senti... Visto che io metto la casa e tu l'idea di far pagare l'ingresso... Almeno ci dividiamo gli introiti????:-D:-D
A beh..ti porto la mia mitica torta di banane e noci.., ma fammi capire, veniamo a lavorare e dobbiamo portare anche da mangiare?? Non dovresti cucinare tu una valanga di verdure e la tipica bagna cauda d'agosto..-rotfl-
Uhm.... Naa, va benissimo cosi!!! Portate, portate!! Lavorate e pagate anche l'ingresso!!!-42
Ciccio66
24-08-2012, 17:29
Io lavoro..ma magno pure
sono a dieta e in 55gg ho perso 14kg, ma magno eh!!!!
Io lavoro..ma magno pure
Mizzica! Dieta ferrea eh??-:33
superpozzy
24-08-2012, 17:56
Io lavoro..ma magno pure
io in 14gg ne ho presi 55... :-D
guarda questa rocciata, la trovo meravigliosa.. dimensioni vasca 210x75x60
http://i767.photobucket.com/albums/xx314/thewandtank/IMG_5104.jpg
Ciccio66
24-08-2012, 18:02
Io lavoro..ma magno pure
Troppe rocce
troppi ciano
troppe alghe
troppo surgelato...
poco movimento
poca skiumazione
poca luce....
No dai scherzi a parte iniziavo ad avere problemi seri di salute...
Metti le misure della vasca, tipo di skimmer, illuminazione, movimento ecc ecc
dai fai sbavare a sti maschietti le tue misure...
Ricca non essere permaloso ok?
Eccoti Kiro...
http://s15.postimage.org/htly7xed3/2012_08_24_12_59_41.jpg (http://postimage.org/image/htly7xed3/)
superpozzy
24-08-2012, 18:09
Eccoti Kiro...
http://s15.postimage.org/htly7xed3/2012_08_24_12_59_41.jpg (http://postimage.org/image/htly7xed3/)
#rotfl##rotfl##rotfl#
ti ci vedo in giro con lui dentro la borsetta a spalle... #rotfl# oh mamma mia.. non respiro... #rotfl#
Ciccio66
24-08-2012, 18:13
Simo....il Pincer è dei figli...
Io lavoro..ma magno pure
Troppe rocce
troppi ciano
troppe alghe
troppo surgelato...
poco movimento
poca skiumazione
poca luce....
No dai scherzi a parte iniziavo ad avere problemi seri di salute...
Metti le misure della vasca, tipo di skimmer, illuminazione, movimento ecc ecc
dai fai sbavare a sti maschietti le tue misure...
Ricca non essere permaloso ok?
Eccoti Kiro...
Ti vedevo molto di più con un cane gigantesco, non mi aspettavo uno scricciolo!!!:-D
Misure? Sono sempre le solite: 210X80X60
Illuminazione: 3x250w più 12 t5
E poi non so più che dirti..#12
Io lavoro..ma magno pure
io in 14gg ne ho presi 55... :-D
guarda questa rocciata, la trovo meravigliosa.. dimensioni vasca 210x75x60
http://i767.photobucket.com/albums/xx314/thewandtank/IMG_5104.jpg
Questa rocciata non mi piace molto... Non è molto funzionale per i coralli... Sinceramente non lo so nemmeno io come farla...
superpozzy
24-08-2012, 18:25
ufff sei difficile... #58
Ciccio66
24-08-2012, 18:30
Ede... ma quanti kg + o - metti?
Hai già un idea di quando farla?
Sabato prossimo ci sono se ti interessa....
Ciao ne
superpozzy
24-08-2012, 18:33
io sabato prossimo no e neanche domenica.
Iiiiiii prima di fare la rocciata ne passa di tempo!! Devo ancora finire di pulire la vasca, poi imbiancare la sala, ri-riempire la vasca e mettere il sale!! Consideratevi liberi per parecchi week end!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |