Visualizza la versione completa : urgente aiuto moria guppy
salve a tutti, ho bisognio urgentemente di aiuto. il problemma è che nel mio acquario stanno morendo i guppy senza avere i segni evvidenti di malatie... i valori del acqua sono stabili, unica cosa e la temperatura che e salita a 35°.ho proveduto di piu cambi di acqua ravvicinati ma i guppy continuano a morire. cosa puo essere?
non sono esperto di guppy ma la temperatura mi sembra molto alta.
L'acquario è sovraffollato oppure no?
dufresne
17-08-2012, 23:52
valori stabili non vuol dire granchè... c'è bisogno dei valori per provare a capire, nitriti a quanto sono?
35° sono veramente tanti... l'acquario è chiuso? se si prova cominciando a togliere il coperchio :-)
ah, metti un areatore se non hai piante... ma anche se ne hai poche ;-)
eltiburon
18-08-2012, 01:54
Infatti, dovresti dirci i valori...
Penso anche io che sia il caldo. Apri il coperchio, spegni le luci. Molto utile è avere delle ventole o un ventilatore che soffia sul pelo dell'acqua. L'evaporazione aumenterà (dovrai rabboccare molto più spesso) e ciò raffredderà.
Metti l'aeratore e riduci le quantità di cibo.
ph 7.8
kH 7.0
Nitriti <0.3
il coperchio ho tolto, e l'aeratore ho acceso e ho ridotto le ore di luce. ho messo il carbone nuovo nel filtro. la temperatura e scesa da ieri a oggi di 5° ma stamattina ho trovato 15 cadaverini. in 8 anni che ho l'acquario non ho mai visto una cosa del genere...
il carbone va messo per un breve periodo e poi tolto. Cmq i pesci sottoposti a forti stress (come il caldo) si indeboliscono. Cerca di mantenere una temperatura più bassa, senza creare sbalzi. Basta un ventilatore sul pelo dell'acqua o una ventolina abbinata a un timer meccanico
eltiburon
19-08-2012, 01:03
Servirebbero anche GH e NO3. Per scrupolo controllerei anche l'ammoniaca (NH3).
Hai aggiunto del sale?
Mi dispiace per i pesciolini...
dufresne
19-08-2012, 01:18
ph 7.8
kH 7.0
Nitriti <0.3