Visualizza la versione completa : Pietre di fiume
Ciao a tutti, sono i miei primi messaggi sul forum e quindi non so se siano nelle sezioni appropriate :-D, allora il mio dubbio è questo: per abbellire il mio secondo acquario 120 L in allestimento volevo aggiungere qualche pietrina delle dimensioni di un pugno circa, ora che sono in campagna sono andato al torrente (pulito e assolutamente incontaminato) per prenderne giusto un paio. Ebbene per essere certo che non siano calcaree le ho sottoposte al test dell' acido muriatico. Inizialmente hanno frizzato un pochino poi hanno smesso dopo pochi secondi (10-12 sec.)... Evidentemente il frizzare è dovuto al deposito di calcare disciolto nell'acqua e non alla natura calcarea delle rocce in sè (non sono un geologo e quindi accetto rettifiche su tutte le affermazioni che faccio :-D). Dunque la domanda è: posso introdurle in acquario nonostante siano a mio parere ricoperte da una lieve patina di calcare? :-) Grazie a tutti in anticipo! ;-)
xThe_Fishmanx
18-08-2012, 00:07
Tale cosa mi sembra un po' strana#24,vi è calcare disciolto in acqua come supponi tu, sicuramente questo calcare proviene da sassi o rocce che l'acqua incontra durante il suo percorso,il percorso che segue l'acqua è chiamato letto del fiume,ed il letto è formato da quei sassi che intendi inserire in vasca.Inoltre hai affermato che dopo averli sottoposti all'acido muriatico hanno frizzato per qualche secondo (ovvio non frizzano per ore o minuti).
Più ovvio di così si muore,sono calcaree al 100%.
Morale della favola non puoi inserirli in vasca.
Dovrai cercare altrove,o comprare in negozio ciò che ti serve-35
Comunque hai postato questa domanda nella sezione corretta #70
Grazie mille, direi che hai risolto ogni mio dubbio a riguardo! :-)
xThe_Fishmanx
18-08-2012, 11:16
di nulla si è qui per aiutarsi;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |