PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in vacanza

cseil
17-08-2012, 17:56
Ciao a tutti,
ho un acquario avviato da più di 2 mesi e mezzo con (per adesso) solo guppy.
Ce ne sono 5 adulti, un 7,8 abbastanza grandicelli, ma ancora junior, altri 5,6 piccolissimi, appena nati.

Dovrei partire, per circa 10 giorni, come faccio?
Li lascio senza cibo per 10 giorni? E per la questione evaporazione? Considerando che la pompa non va proprio alla perfezione (se l'acqua evapora) perché si trova quasi al livello dell'acqua?

Fra91
17-08-2012, 18:09
Inserisci una foto dell'acquario....

cseil
17-08-2012, 18:40
http://www.letlovegrow.it/wp-content/uploads/2012/07/9-Luglio.jpg

berto1886
17-08-2012, 18:50
per il cibo non ci sarebbero grossi problemi... per l'evaporazione si però... non hai nessuno che possa rabboccare??

dave81
18-08-2012, 09:33
Dovrei partire, per circa 10 giorni, come faccio?
Li lascio senza cibo per 10 giorni?

esistono le mangiatoie automatiche anche se a me non piacciono molto, ma per un emergenza sono sempre meglio di niente.

E per la questione evaporazione? Considerando che la pompa non va proprio alla perfezione (se l'acqua evapora) perché si trova quasi al livello dell'acqua?

se tu stesso dici che la pompa non funziona perfettamente non va bene, tutto deve funzionare perfettamente prima di partire altrimenti è meglio non partire! quindi la pompa va sistemata in qualche modo, mettila più in basso nel filtro. in 10 giorni l'evaporazione si avverte ma non più di tanto. prima di partire aggiungi più acqua del solito, così quando torni il livello sarà nella norma o quasi.

Ale87tv
18-08-2012, 09:56
le mangiatoie automatiche fanno più danni che altro... piuttosto aumenta un pò il cibo i giorni prima della partenza...
per la pompa non riesci a prolungare il tubo e ad abbassarla?

dave81
18-08-2012, 10:03
a me non piacciono perchè vanno bene solo per pochi tipi di cibo secco, tipo il granulato e forse le scaglie, forse. può capitare che il cibo si inumidisca e non esca più. però so che molti le usano boh...

Ale87tv
18-08-2012, 10:22
eh lo so, in teoria sono una genialata... ma se usi un cerca, ti salteranno fuori un mucchio di gente che ha avuto problemi... se il cibo non uscisse pazienza... ma se esce tutto di colpo si sono problemi...

Supergeko1983
18-08-2012, 11:01
io quoto alex, per 10 giorni è meglio senza cibo che tornare dalle vacanze e trovare uno stagno

dufresne
18-08-2012, 11:03
recupera un pezzo di plexigas trasparente per tappare la vasca, così riduci l'evaporazione ;-)

Anto86
18-08-2012, 12:05
Rabbocca il più possibile per l'acqua...io come mangiatoia automatica ho quella della Juwel e mi sono trovato bene, basta che non usi le scaglie, solo cibo in granuli... ;-)

maremotus
18-08-2012, 14:07
Io uso regolarmente quella della eheim, mai un problema
Per come e' fatta non può intasarsi o rovesciare tutto il cibo in un sol colpo

Faccio un miscuglio di granuli fiocchi e pasticche
Un solo giro al giorno

Federico Sibona
18-08-2012, 14:31
recupera un pezzo di plexigas trasparente per tappare la vasca, così riduci l'evaporazione ;-)
Non credo sia una buona idea, col caldo che fa è meglio lasciare il miglior scambio gassoso tra acqua ed atmosfera ed inoltre l'evaporazione sottrae un po' di calore dall'acqua.
L'unico problema potrebbe derivare dal filtro interno che potrebbe, negli ultimi giorni, bloccarsi per livello troppo basso. Si dovrebbero fare un po' di statistiche/calcoletti su quanti litri si sono dovuti rabboccare nei giorni passati e vedere se sul filtro c'è una tacca di livello minimo ;-)

PS: i pescetti adulti per 10gg non avranno problemi, ma non mi sento di garantire per quelli appena nati. Di solito gli avannotti devono mangiare sovente e c'è anche la possibilità che gli adulti, in mancanza d'altro, li prendano in considerazione come cibo.

dufresne
18-08-2012, 14:54
Non credo sia una buona idea, col caldo che fa è meglio lasciare il miglior scambio gassoso tra acqua ed atmosfera ed inoltre l'evaporazione sottrae un po' di calore dall'acqua.
L'unico problema potrebbe derivare dal filtro interno che potrebbe, negli ultimi giorni, bloccarsi per livello troppo basso. Si dovrebbero fare un po' di statistiche/calcoletti su quanti litri si sono dovuti rabboccare nei giorni passati e vedere se sul filtro c'è una tacca di livello minimo ;-)

anche questo è vero, ormai sono talmente abituato a sto caldo africano che me ne dimentico (magari #19)

il rpoblema a cui pensavo era proprio il filtro che rimane all'asciutto però ... #24