PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Artiginale

PinoBurz
17-08-2012, 17:00
Salve a tutti. Da tempo cerco un acquario e da poco mi è venuta in mente la soluzione dell'acquario artigianale. Premettendo che non so maneggiare vetri, silicone e fili elettrici, vorrei far costruire in vetreria un acquario di queste misure: 100x40x40 per un totale di 160 litri lordi precisi precisi. Il costo di un acquario del genere penso sia molto inferiore a quello di un acquario acquistato in negozio, no? Ma il problema principale non è questo, bensì la plafoniera e in secondo piano il mobile. Ho letto anche su Acquaportal come costruire plafoniere, ma non ci capisco un tubo! E su internet i costi di una plafoniera di 100 cm è oltre i 70 euro, tanto vale comprare un acquario in negozio... Ne avete da vendere o qualcuno che conoscete che le può vendere a prezzi buoni/bassi? O in alternativa linkatemi qualche sito... La plafoniera andrebbe bene con i supporti da applicare sull'acquario, niente fori sulla parete e ne' cose che scendono dal soffitto! Poi il mobile... Facendolo costruire da un falegname il prezzo sarà inferiore a un mobile comprato? O in alternativa come costruirlo?

Dimenticavo... già ho calcolato lo spessore dei vetri, 1 centimetro... ma ci vogliono rinforzi o cose del genere nei vetri? Grazie in anticipo, fornitemi tutti i dettagli sulla costruzione di una vasca artigianale e i costi possibili in maniera da valutare la convenienza! ;)

Fra91
17-08-2012, 18:21
Ti dico solo due parole: per quelle dimensioni (per uno che non mastica molto il fai da te) conviene l'acquisto di un acquario commerciale, ci perdi meno tempo e sicuramente anche meno soldi, fidati...;-)
(per farti capire: per la vasca spendi la metà di una commerciale, per il mobile il doppio, la palafoniera hai visto e poi c'è il filtro; quindi capisci che non ne vale la pena, altro discorso sarebbe per acquari con dimensioni particolari)

PinoBurz
17-08-2012, 19:14
Grazie mille... in effetti la convenienza sparisce del tutto...

Anto86
18-08-2012, 12:36
Ti prendi un bel rio180 su acquariumline e chiuso ;-)

dave81
18-08-2012, 13:15
su internet i costi di una plafoniera di 100 cm è oltre i 70 euro

non è vero, questa (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html) costa 46 euro

Poi il mobile... Facendolo costruire da un falegname il prezzo sarà inferiore a un mobile comprato? O in alternativa come costruirlo?

per un acquario di queste dimensioni non sarebbe difficile realizzare un supporto di legno, in multistrato. su questo forum e su altri siti puoi trovare dei consigli per costruire un mobile per acquario. dipende se ti piace il fai da te oppure no. se non hai tempo e/o voglia e/o manualità, allora ti conviene comprarne uno già fatto. magari trovi vasca + mobile ad un prezzo interessante.

PinoBurz
18-08-2012, 14:11
Sto vedendo da mesi annunci su internet e il più interessante è un 200 litri a 80 euro... il problema è se è in buone condizioni, non ci sono né foto e né niente, ho già chiamato e mi ha detto che a 80 euro da' Vasca, Filtro, Impianto Neon e Neon, ma il mobile non è compreso e non è adatto al 200 litri ma ad un 100