Visualizza la versione completa : Valori acqua prima di allestire
Salve a tutti, sono un neofita e stò per allestire il mio primo acquario. Premetto che ho quasi tutto ma sono ancora fermo per avere prima tutte le informazioni necessarie e poi procedere.
Ho acquistato i test a reagente della Sera e ho testato la mia acqua che non proviene dall'acquedotto ma dal mio pozzo, ecco i valori:
PH 8
GH 30
KH 19
NO2 0,0mg/l
Come sono situato??? Potrebbe andar bene cosi oppure bisogna aumentare/diminuire qualche valore. Vorrei allestire una vasca con i poecilidi, qualche caradina e poi qualche altro pesce compatibile con tutto. Ma comunque consigliatemi voi su tutto, la mia era solo un idea generale. La mia vasca è 60x30x30, illuminata da un lampada a fluorescenza di 25w...
berto1886
17-08-2012, 19:02
insomma... comincia ad essere duretta pure per i poecilidi... se avessi avuto un bel 300 litri potevi farti un bel malawi :-)
Quindi cosa mi consigliate di fare? A casa ho anche acqua di osmosi inversa, faccio i test anche a quella e vediamo se miscelando pozzo e osmosi, risolviamo???
Quindi cosa mi consigliate di fare? A casa ho anche acqua di osmosi inversa, faccio i test anche a quella e vediamo se miscelando pozzo e osmosi, risolviamo???
Buona idea, una volta fatti i test si può fare la proporzione fra le due acque.
Grazie mille, allora faccio i test e vi faccio sapere. Devo mettere in funzione l'impianto perchè è spento da un pò...
Da quanto tempo non adoperi l'impianto ad osmosi?se è troppo tempo può darsi che la membrana sia andata,soprattutto se è rimasta a secco..................comunque prova e testa l'acqua osmotica.
berto1886
19-08-2012, 13:45
concordo... anche se non rimane a secco tende a rovinarsi lo stesso...
Si,non utilizzando la membrana per tempi più lunghi va conservata piena d'acqua e una soluzione specifica,comunque può darsi che funzioni.............la certezza dopo averla testata.
Eccomi qui finalmente con i valori che mi hanno rincuorato un pò :-))