PDA

Visualizza la versione completa : Sump

alfridp
17-08-2012, 15:27
salve a tutti,
per prima cosa come sempre ringrazio tutti quelli che parteciperanno alla discussione e mi scuso per la mia "ignoranza" in materia ma sto alle prime armi e come tutti devo imparare :D
Pochi giorni fa ho deciso di passare da una vasca 45lt a una 125lt ho già deciso e comprato una parte delle cose:
-Vasca 50x50x53(h)
-pompe movimento Hydor Koralia Smart Wave Pump Controller + koralia 2x2800
-plafoniera led con simulatore di alba/tramonto e luce lunare.
ORA INVECE DEVO DECIDERE COME ALLESTIRE LA SUMP E QUI CHIEDO IL VOSTRO AIUTO DATO CHE FINO AD ORA NON HO MAI AVUTO A CHE FARE CON UNA SUMP :) LA GRANDEZZA DELLA SUMP è 40x40x40.
grazie a tutti...#70#70#70#70#70#70#70

Manuelao
17-08-2012, 15:38
Qual'è il dubbio?

Nella sump metti la risalita il termoriscaldatore e lo skimmer

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

alfridp
17-08-2012, 15:41
ciao, grazie della risposta.
il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto in giro su internet che molta gente la suddivide in maniere diverse e alcuni ci mettono materiale filtrante, spugne, etc e poi volevo qualche consiglio su quale skimmer acquistare.

giangi1970
17-08-2012, 15:48
la sump sara' circa 45x45,dipende dal mobile,e gia lo spazio non e' tanto...gli scomparti li eveterei proprio....

alfridp
17-08-2012, 15:56
ciao,
con queste dimensioni ridotte mi consigli di evitare la sump e mettere direttamente uno skimmer interno? se si me ne sapresti consigliare uno buono?

giangi1970
17-08-2012, 16:04
No spetta...
Ti sconsiglio di far paratie nella sump...tipo per spugne(tra l'altro piu' dannose che altro nel marino)...e dilasciarla il piu' libera possibile...
la sump e' una gran comodita',oltre che non esser costretto a mettere tutto in vasca, hai la possibilita' di scegliere piu' tipi diversi di accessori...
Purtroppo il regolamento viete,nei topic,di dare consigli diretti,a noi negozianti,sulle marche da utilizzare...mi spiace...

alfridp
17-08-2012, 16:08
Ciao,
Quindi faccio una vasca unica in cui metto solo lo skimmer o anche altro? Sciamai se ti faccio tutte queste domande ma veramente Sto in confusione con la sump :)

giangi1970
17-08-2012, 16:14
Tranquillo..
Meglio tante domande adesso che uno sbaglio irrimediabile poi...
Normalmente nella sump si metto,almeno la tecnica base, pompa di risalita..schiumatoio e riscaldatore..stop..
Poi potra' servirti un filtro a letto fluido e altra cose...
Ma se non fai paratie ti ci stanno..
Ovviamente facendo la sump della misura esatta del mobile dovrai mettere la vasca(o tanica) per il rabbocco automatico fuori del mobile...
O fai una paratia stagna nella sump di 10cm nella sump e metti l'acqua di osmosi li..
ti mango un po di spazio..ma te ne resta comunque a sufficenza per il resto...

alfridp
17-08-2012, 16:17
ciao,
ok allora allestirò la sump come dici tu, tanto per il rabbocco ho già un sistema esterno della blau.
grazie :)

arcobaleno
17-08-2012, 16:56
Come misure sei un pò scarso, io farei però una paratia dove andrà lo scarico in modo che ti trattenga i residui più grossi della vasca....

giangi1970
17-08-2012, 17:09
Arcobaleno..
Su sump cosi piccole meglio i porta scarico con il sacchetto...
Sono un po' meno performanti della paratia ma molto piu' comodi...
Una sciacquata una volta a settimana e tornano nuovi..

alfridp
17-08-2012, 17:13
Grazie a tutti quanti...
Alla Fine ho aptato per la cosa meno economica ma migliore da fare nel mio caso dato che non ho esperienza mi recherò nel negozio dove acquisto la roba e da lui mo' faro allestire la sump.

giangi1970
17-08-2012, 17:20
Alfri....
un consiglio da "amico" non da negoziante..
Prima di comprare qualsiasi cosa fatti dare la lista di quello che ti propone e la metti qui....
Io non conosco il tuo negoziante...potrebbe essere uno super preparato come uno che non ne capisce niente..
Meglio togliersi i dubbi che spendere due volte per accessori sbagliati...credimi..non saresti il primo...

alfridp
17-08-2012, 19:55
ciao,
allora mi ha detto di acquistare una vasca sump 45x45x45 e inserisci
- h&s 100 skimmer
- riscaldatore (in inverno)
- la pompa di risalita
e poi quei sacchetti che dicevi...
che ne pensi?

arcobaleno
18-08-2012, 14:36
Arcobaleno..
Su sump cosi piccole meglio i porta scarico con il sacchetto...
Sono un po' meno performanti della paratia ma molto piu' comodi...
Una sciacquata una volta a settimana e tornano nuovi..

Avevo sentito dire che s'intasano parecchio... però non li ho mai usati