PDA

Visualizza la versione completa : ricominciamo da zero!

kikaemax
17-08-2012, 14:59
Salve a tutti, abbiamo ripristinato il nostro acquario di 120 litri, è di acqua dolce e dentro abbiamo pochissime piante di microsorium ma tanto sappiamo che presto ne riavremo in abbondanza. Vorremmo da parte vostra un consiglio su quali pesci mettere, volevamo fare l'habitat il più possibile compatibile tra piante e pesci... grazie a tutti coloro che ci daranno dei consigli!

daniele68
17-08-2012, 15:24
ciao,
direi che serve qualche dato quale valori dell'acqua e luci..meglio postare anche le effettive misure della vasca

kikaemax
17-08-2012, 15:36
Allora il marito suggerisce che la vasca è un 110 litri ed è un juwel, le luci ha due neon di 28 watt day e nature. Per i valori ancora abbiamo da fare i test, il cambio acqua è stato fatto ieri. Premetto che non è un nuovo acquario, lo abbiamo rinnovato perchè cambiando casa era stato un attimo messo da parte. La cosa che ci faceva un pò preoccupare erano delle alghe che si attaccavano al vetro. Ieri abbiamo cambiato il carbone e il primo filtro (bianco sottile) poi cambieremo gli altri due che comunque erano stati messi nuovi a Marzo, ieri ci siamo limitati a lavarli nell'acqua dell'acquario tolta. Se faccio i test sono già effettivi? Non volevamo mettere subito i pesci ma valutare cosa mettere vogliamo un buon valore dell'acqua prima di mettere nuove piante e nuovi pesci. Prima avevamo scalari, neon e rasbore...

daniele68
17-08-2012, 15:42
comincerei con i valori dell'acqua di durezza e pH..i nitriti e nitrati teniamoli monitorati perché sarà in maturazione... e quindi niente pesci

Ale87tv
17-08-2012, 15:43
prima di inserire i pesci, aspettate un mese di maturazione del filtro...

leggete le guide che ho in firma :-)

come pesci bisogna vedere i valori, ed è meglio che postiate una foto della vasca :-)

kikaemax
17-08-2012, 15:43
Vedo che test ho in casa e parto... appena ho i risultati scrivo, grazie mille!!!!
------------------------------------------------------------------------
In casa ho solo No3 quindi niente... metto la fotina della vasca...
ALE l'acquario era già in uso praticamente abbiamo fatto un cambio d'acqua più abbondante c'è un neon superstite che povero non ci capisce più niente...

Stiamo però valutando cosa inserire nella vasca sia di piante che pesci, ovviamente i valori devono essere perfetti però ci piaceva iniziare a progettare la vasca, anche come arredo. Vi scatto una foto così vi rendete conto anche voi...#70

kikaemax
17-08-2012, 16:01
http://s13.postimage.org/q65l8lxnn/100_3207.jpg (http://postimage.org/image/q65l8lxnn/)

Eccolo qua, che ne dite?

berto1886
17-08-2012, 18:52
è un pò vuota... i carboni levali che non servono anzi, in maturazione posso disturbare :-)

kikaemax
17-08-2012, 18:59
Berto sì l'abbiamo sistemata ieri, appena fatti i test metteremo delle piante e dei pesci, se ci date dei consigli sono ben graditi grazie mille. Per il carbone allora lo tolgo?? Ma c'è un neon non è che lo accoppo???

Ale87tv
17-08-2012, 19:00
no tranquilla, i carboni non servono, se non in casi particolari...

berto1886
17-08-2012, 19:04
in che senso c'è un neon???

kikaemax
17-08-2012, 19:09
Secondo voi i test quando è meglio farli? Dovrò farli fare dal negoziante e non vorrei spendere un patrimonio... visto che li ho finiti tutti che dite se invece di prendere i classici test prendo quelli in stick tetra? Quelli del negozio li fanno con quelli dite che sono validi?

berto1886
17-08-2012, 19:11
i test a strisce lasciali perdere che non sono per niente affidabili... se il negoziante ti fa i test con i reagenti fatteli fare da lui, annota i valori e postali qui... non accontentarti di un "è tutto ok" :-)

kikaemax
17-08-2012, 19:12
in che senso c'è un neon???

La vasca era già avviata l'abbiamo tutta sistemata e dentro c'era del microsorium e un neon superstite, ora vogliamo rifarla e volevamo mettere delle piante e dei pesci compatibili con il microsorium, stavolta volevamo fare un ambiente il più coerente possibile per evitare errori e problemi vari...

Ale87tv
17-08-2012, 19:14
il neon hai intenzione di tenerlo?

berto1886
17-08-2012, 19:15
capito... l'avete fatta ripartire (cioè pulendo filtro, vasca ecc) oppure è un ex-novo? occhio che il neon è un pesce che necessita di vasche lunghe almeno 80 cm, meglio se un metro (qui dovremmo esserci) acqua tenera e sub acida e deve vivere in branchi da 10 esemplari in su

kikaemax
17-08-2012, 19:25
Il neon era parte di un bel gruppo ma ora è rimasto solo, non voglio toglierlo mi dispiace, però fino a quando l'acqua non è apposto non posso aggiungergli compagnia. La vasca era già in uso, però ci siamo trasferiti e sinceramente l'avevamo un pò abbandonato così abbiamo semplicemente fatto un bel cambio acqua e cambiato due filtri, e ora volevamo aggiungere altre piante che fossero compatibili con l'ambiente asiatico, pesci compresi.

berto1886
17-08-2012, 19:26
ok forse non è tutto perduto... il neon non è asiatico

kikaemax
17-08-2012, 19:35
Ah ma lo mettono nell'ambiente del microsorium, allora non ho capito nulla! Scusate ma per avere un ambiente unico tipo piante e pesci dello stesso paese, con il microsorium che devo mettere? Questo è asiatico no? Inizio ad avere dei dubbi #24

Ale87tv
17-08-2012, 19:47
è il neon chè viene dall'amazzonia

comunque con il microsorum puoi vedere un bel banco di una qualche rasbora, dalla trigonostigma heteromorpha alle microrasbora kubotai, e una coppia di anabantidi come i Trichogaster lalius o i Tricopterus... con acqua leggermente acida e tenera

kikaemax
17-08-2012, 19:57
Grazie Ale gentilissimo ora ho capito, facciamo i test e vi aggiorno sugli sviluppi, e mi raccomando siamo aperti a idee e suggerimenti, questa volta vogliamo fare un bel lavoro e con i vostri consigli lo sarà di sicuro, grazie mille ancora

Ale87tv
17-08-2012, 19:59
di niente :-)

kikaemax
17-08-2012, 20:06
Stavo parlando con il marito e volevamo mettere delle rocce decorative, ma qua a Livorno non ne vendono nei negozi, avete suggerimenti su dove poterle comprare senza rischiare di inquinare tutto?

Ale87tv
17-08-2012, 20:09
allora in allestimenti e manutenzione, in evidenza c'è un topic "enciclopedia delle pietre in natura" :-) dagli una letta, meglio non siano calcarei...

kikaemax
17-08-2012, 20:12
allora in allestimenti e manutenzione, in evidenza c'è un topic "enciclopedia delle pietre in natura" :-) dagli una letta, meglio non siano calcarei...

Ah ok controllo subito, devo ancora riuscire a girarmi qua... grazie ancora #70

kikaemax
18-08-2012, 11:17
Allora siamo stati fortunati avevano una pietra presa e pure dei tronchi, in più abbiamo ripristinato le bollicine, ora appena il marito ha finito di mettere il tutto faccio la foto e la posto, così ci dite che ne pensate...

Ale87tv
18-08-2012, 11:28
le bollicine son l'areatore? occhio che ti alza il ph, e con il neon non va bene..

kikaemax
18-08-2012, 11:33
#28f hanno detto che si può tenere acceso per 4 ore senza danni... -:33 aiutooo il marito l'ha appena istallato...

Ale87tv
18-08-2012, 11:51
si per ora si, che hai poche piante... ma poi ad allestimento definitivo tienilo li come riserva in caso di emergenza....
in casi normali è inutile se non potenzialmente dannoso...

kikaemax
18-08-2012, 12:16
Ecco qua l'allestimento finito... oggi prendiamo i test e poi nella prossima settimana mettiamo le piante se tutto va bene... Per ora le bollicine si sono messe a questa velocità, se poi vediamo che il ph alza troppo lo mettiamo in quello piccolo che poi verrà fatto in camera dei bimbi, lì c'è ancora da scegliere che mettere se normali pesci rossi o tartarughe, tanto lì piante finte ovviamente!

http://s18.postimage.org/3s82t4kit/100_3208.jpg (http://postimage.org/image/3s82t4kit/)

Ale87tv
18-08-2012, 12:20
ferma tutto, ne riparleremo, ma sia i rossi che le tartarughe vogliono tantoooooooooooo spazio... secondo me tienilo per uno schiuditoio per l'artemia o in caso di emergenza...

kikaemax
18-08-2012, 12:20
si per ora si, che hai poche piante... ma poi ad allestimento definitivo tienilo li come riserva in caso di emergenza....
in casi normali è inutile se non potenzialmente dannoso...

Ale da quel che ho capito le bollicine le mettiamo se il ph è basso, noi solitamente abbiamo sempre ph basso infatti ci facevano mettere il ph plus,quindi lo utilizziamo al posto del chimico giusto?
------------------------------------------------------------------------
E' un 30 litri tetra... lo volevamo mettere ai bimbi in camera, prima era da divisorio sala cucina ma qui lo abbiamo smontato per ora ne facciamo uno alla volta altrimenti troppa roba tutta insieme, poi ne riparleremo prima di farlo chiederò a voi ovviamente.

Di questo che ne dici?

kikaemax
18-08-2012, 12:35
Al cambio acqua abbiamo messo un tappo di Biotopol e uno di Denitrol JBL, dobbiamo ancora aggiungere Denitrol?

Ale87tv
18-08-2012, 12:58
no no lascia perdere sia ph plus, che denetritol

fai decantare l'acqua 24 ore per fare il cambio in un secchio :-)

tranquilli che il ph per i neon non è mai troppo basso

kikaemax
18-08-2012, 13:45
Noi compriamo l'acqua a osmosi. Appena metteremo piante e pesci allora dovremmo valutare bene le razze da unire, ora forse ho capito perchè avevamo insieme pesci che ci dicevano stavano bene insieme e poi invece qualcuno tipo le rasbore hanno vissuto a lungo e altri tipo i neon o gli scalari morivano dopo non tantissimo tempo... ecco questo vogliamo evitare vorremmo pesci di caratteristiche simili.

Ale87tv
18-08-2012, 13:52
e siamo qui per quello :-)

intanto dai una letta alle guide che ho in firma :-)

berto1886
18-08-2012, 18:46
no no lascia perdere sia ph plus, che denetritol

fai decantare l'acqua 24 ore per fare il cambio in un secchio :-)

tranquilli che il ph per i neon non è mai troppo basso

sono d'accordo... il pH non va sotto il 7 da solo!!!

kikaemax
20-08-2012, 13:45
Eccoci qua, abbiamo notato che sono tornate delle brutte algacce verdi, fanno tipo patina su ornamenti e piante di che cosa si tratta? Le avevamo anche prima... iniziano verdi e poi diventano scure... in più sul legno comprato Sabato si è formata come ua ragnatela trasparente, ma che è??? #24

berto1886
20-08-2012, 21:17
la "ragnatela" bianca se è su un legno è solo muffa... per le alghe metti delle foto... sono normali in fase d'avvio se continuano ad esserci significa che la vasca non è in equilibrio :-)

Agri
20-08-2012, 21:21
:-)

kikaemax
21-08-2012, 12:23
Comprate le strisce test della JBL, se prendevo i reagenti uno ad uno mi andava via un capitale... allora NO3 e NO2 ok, sono perfetti, KH al limite 3°d, e PH invece a 6.8 ma anche 7.2 direi perfetto, il GH un ci capisco niente sono 4 il primo è mezzo viola e mezzo verde direi tra 3 e 4 il secondo è verde chiaro e i bordi rosa quindi direi che va bene, tra 4 e 7, il terzo è un verde scuro e mi sa che non va bene il quarto invece è un verde intermedio quindi perfetto.

Dato che il KH è quello peggiore che dite ci buttiamo il prodotto per sistemarlo?

blackstar
21-08-2012, 12:30
Dato che il KH è quello peggiore che dite ci buttiamo il prodotto per sistemarlo?

non si usano prodotti per aggiustare le durezze, sono palliativi l'abbassamento durerebbe per poco e sareste schiavi di queste sostanze...

Comprate le strisce test della JBL, se prendevo i reagenti uno ad uno mi andava via un capitale... allora NO3 e NO2 ok, sono perfetti, KH al limite 3°d, e PH invece a 6.8 ma anche 7.2 direi perfetto, il GH un ci capisco niente sono 4 il primo è mezzo viola e mezzo verde direi tra 3 e 4 il secondo è verde chiaro e i bordi rosa quindi direi che va bene, tra 4 e 7, il terzo è un verde scuro e mi sa che non va bene il quarto invece è un verde intermedio quindi perfetto.

c'è una bella differenza fra 6,8 e 7,2.... i valori di nitrati e nitriti quali sono? c'è un sacco di variabilità in questi test a striscette.... direi che non sono per nulla affidabili

Ale87tv
21-08-2012, 12:50
i test a reagente costeranno tanto ma ti danno valori affidabili... mentre i valori delle striscette non sono indicativi...

berto1886
21-08-2012, 19:34
puoi sempre optare per il 5 in 1 della aquili con 20€ hai i test principali a reagente ;-)

kikaemax
22-08-2012, 08:47
Eccomi! Allora gli stikkini non mi sembrano male, certo comprarli leggere al volo e farli non è stato il massimo delle idee geniali... ieri poi mi sono messa a guardare le colorazioni ed è stato tutto più chiaro, ora lo facciamo nuovamente se vedo che qualcosa non è chiaro neanche oggi parto a comprare quelli che rimangono ambigui, comunque ieri nel frugare ho trovato il reagente ph sera, lo riscontreremo con quello a stick. Berto grazie per il consiglio ma dove li compro io sicuramente saranno più cari qua siamo messi un pò così, quelli della JBL l'abbiamo pagati 18 euro... Grazie a tutti per la consulenza, comunque il ph è 6.8 rifatto ora è il kh che non va ancora bene...

blackstar
22-08-2012, 09:00
puoi cmq provare a comprare quelli che ti mancano online... molti acquistiamo sul web perchè si risparmia anche parecchio....

berto1886
22-08-2012, 15:06
concordo!! prenditi tutto on-line... gli aquili non si trovano facilmente nei negozi... almeno qui da me non li ho mai visti!