PDA

Visualizza la versione completa : Come iniziare a formare un acquario?

marcolino10
17-08-2012, 14:53
Ciao a tutti io vorrei entrare a far parte del mondo dell'acquariofilia e vorrei capire tutti i concetti base con una spiegazione spero che mi rispondiate :-):-)!!

lollobass
17-08-2012, 15:04
intanto benvenuto...

la prima cosa da fare per me è iniziare a leggere le varie guide che puoi trovare in questo forum iniziando da questa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

e da quelle che ci sono sul portale http://www.acquaportal.it/Dolce/

poi quando ti sei fatto una prima idea di quello che ti interessa ti si aiuta a costruirlo come si deve..

può sembrara tanta roba...ma la prima regola del buon acquariofilo è PAZIENZA!

daniele68
17-08-2012, 15:21
ciao e benvenuto.
Oltre alle guide base postate da Lollobass devi essere convinto di ciò che vorresti allevare.
Si parte dalla vasca..capienza e misure e già avrai una scrematura dei pesci che ci possono o non possono starci..poi che acqua puoi o vuoi avere..tenera, dura, di rubinetto... e qui avrai un'altra cernita per la fauna.
Il fondo è importante..se vuoi acqua tenera il fondo non deve essere calcareo o liberare carbonati..vuoi le piante ?..allora sceglierai se fine o grossolano..pesci da fondo tipo corydoras? allora fine e arrotondato... Tante piante? poche piante? le luci devono essere giuste in primis per le piante e anche per i pesci..alcuni pesci, quali per esempio cardinali, neon o betta, mal sopportano luci forti...insomma...non devono essere i pesci e le piante ad adattarsi alla vasca ma il contrario...

Quindi per iniziare diciamo che servono misure della vasca, di quale impianto luci è dotato e se è eventualmente modificabile e che acqua andremo a utilizzare...

Questi sono i punti salienti..fatto l'acquario non si mettono pesci per almeno un mese..e questo lo trovi spiegato nell'articolo postato da lollobass sul ciclo dell'azoto.
Il forum è a tua disposizione per dubbi e domande..

Buon divertimento!!

dave81
18-08-2012, 09:20
ciao. se hai la possibilità, compra qualche buon libro. non sono soldi buttati, i libri sono sempre un buon investimento#36#

Ale87tv
18-08-2012, 09:41
però occhio che siano libri recenti e di qualità... in italiano si trovano anche tante *******...

dave81
18-08-2012, 09:58
possiamo dargli noi qualche titolo, io compro su neogea:-)