Visualizza la versione completa : NO3 alti!!!
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto perchè le ho davvero provate tutte, allora nella mia vasca di 120lt lordi 1 mese fa ho avuto una moria di neon fatti i test in acqua risultano gli no3 alti 50mg/l
allora ho fatto insistentemente cambi di acqua, ma niente restano comunque alti. L'acquario è discretamente piantumato, in vasca ho hygrophila e lemna minor e altre piante a crescita + lenta. Da ieri fornisco co2 in vasca. Cosa mi consigliate di fare? In questo momento in vasca ho solo 10 sterbai
I valori dell'ultimo test sono
PH 7.5
KH 5
GH7
NO3 >50mg/l
NO2 0.05mg/l
Temp 30°
blackstar
17-08-2012, 12:58
ma da quanto tempo è avviata la vasca?
Strano hai anche piante a crescita veloce...fai cambi con acqua di rubinetto?Hai provato a fare cambi con acqua d'osmosi?Bisognerebbe sapere quanti no3 ha l'acqua con cui fai i cambi...
Faccio un mix di acqua d'osmosi e biocondizionata del rubinetto, le ho testate entrambi ma niente gli no3 sono quasi assenti. Ci tenevo a precisare che la lemna minor l'ho inserita da una settimana proprio per far abbassare gli no3
blackstar
17-08-2012, 13:29
eh mi sa che una possibile motivazione potrebbe essere che l'acqua di rete è inquinata in partenza... o un malfunzionamento, scarsa manutenzione dell'impianto d'osmosi da cui proviene l'acqua....
cmq anche la temperatura potrebbe essere stata la causa della moria dei neon... vogliono temperature sui 24 gradi.....hai notato particolari sintomi prima della morte?
altro dubbio.... i corydoras sterbai non sono quelli che diventano grossi grossi....? se si mi sa che avrai un fondo parecchio affollato...
Ho controllato sia l'acqua del rubinetto sia quella d'osmosi ma sono pulite, la dimensione degli sterbai che ho in vasca è max 5cm. Considerando ke il mio acquario è sviluppato in lunghezza non ci sono problemi di spazio. Ricordo che i neon prima di morire stavano sotto un anubias all'ombra uscivano solo per mangiare. Volevo pure precisare che ho parecchie alghe nere a pennello e mi chiedevo sono presenti perchè gli no3 sono alti?
blackstar
17-08-2012, 13:41
si le due cose dovrebbero essere collegate.... ma sei sicuro che i test usati per misurare quei valori siano attendibili? magari sono scaduti....
anche io ho lo stesso problema e lo sto risolvendo aggiungendo piante a crescita rapida.
------------------------------------------------------------------------
questo succede perché le piante a crescita rapida rubano il nutrimento alle alghe.
Sono dei test aquili, non solo le strisce ma nella confezione non c'è la scadenza, ho provato pure le strisce tetra e pure loro rilevano no3 alti quindi escluderei i test scaduti
assicurati che i test funzionano, e poi controlla che magari non vi siano animali o piante motre, queste rilasciano azoto e fosforo qualora vanno in decomposizione
Ho notato che i tubi del filtro esterno sono sporchi, considerando che l'acquario ha quasi un anno, nel picco dei no3 possono influire i tubi sporchi?
Io non credo sia quello il problema...
che filtro hai?
da quanto nn lo pulisci(parte meccanica)?
con cosa è riempito il filtro?
anche io ho lo stesso problema e lo sto risolvendo aggiungendo piante a crescita rapida.
------------------------------------------------------------------------
questo succede perché le piante a crescita rapida rubano il nutrimento alle alghe.
La soluzione per una riduzione "naturale" (senza far intervenire la chimica) dei nitrati sono proprio le piante a crescita rapida.
La lemna va benissimo ma tieni presente che non sopporta la corrente e "mangia" molto Fe.
Io metterei anche del ceratophyllum d..
brucelee.2
19-08-2012, 12:39
io,ormai degli NO 3 alti non mi faccio + un problema sono quasi a 100, i pesciotti stanno bene, nuotano, mangiano, goni 10 giorni sifonatura del fondo e rabbocco di acqua osmosi.
io,ormai degli NO 3 alti non mi faccio + un problema sono quasi a 100, i pesciotti stanno bene, nuotano, mangiano, goni 10 giorni sifonatura del fondo e rabbocco di acqua osmosi.
Attenzione a non confondere vivere e sopravvivere, gli no3 a 100mg/l non sono certo un esempio da imitare...
brucelee.2
19-08-2012, 14:27
Lo so Anto, ma io mica posso impazzire poichè non riesco a farli scendere almeno a 50-93
Prova a fare dei bei cambi d'acqua d'osmosi...vedrai come scendono... ;-)
brucelee.2
20-08-2012, 14:30
ho provato a farlo, ogni 10/15 giorni sifonatura del fondo con aggiunta di acqua osmosi, ed ogni 20 giorni cambio d'acqua sempre con osmosi, poichè l'acqua di rete non posso utilizzarla in quanto ha il Ph superiore a 8 e Cl 1. -43
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |