Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario (possibilmente d'arredo)

dado991
16-08-2012, 18:38
Finalmente, con mio fratello ci siamo decisi ad acquistare il nostro primo acquario (l'unico precedente è un pesce rosso in una boccia rotonda all'età di circa 6 anni :-))), abbiamo visto su alcuni settimanali la pubblicità degli askoll pure, mia madre ha espressamente richiesto che l'acquario fosse "bellino" da vedere, non un cassone di plastica scadente, che faccia anche un pò da arredamento, altrimenti niente acquario in casa!
Ho letto un topic sul forum a riguardo di questo modello (questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325899)), è mi pare sia emerso che il filtro inserito nel tappo non sia molto efficace.
Inizialmente avevamo messo gli occhi sul modello L (questo (http://aquarium.askoll.com/#/acquari-e-accessori/Aquarium-kit-&-Stand/pure-l-white-357/descrizione)) che dovrebbe essere un 68L e anche per le dimensioni andrebbe bene, quindi vorremmo rimanere su qualcosa di quella taglia (al limite di non molto superiore).
Volevamo sapere se esiste qualcosa di meglio anche spendendo qualcosa in più in modo da avere subito qualcosa di buono, senza dover mettere mano in futuro a filtri, pompe e simili perché inadeguati già dall'inizio.
Mi rimetto alla vostra competenza e ai vostri consigli!!! Grazie!

Ps. Avevo già aperto un topic nella sezione "saper comprare", mi sono reso conto che questa sezione è più adatta. Scusate.#23

Gippy
16-08-2012, 19:11
in modo da avere subito qualcosa di buono, senza dover mettere mano in futuro a filtri, pompe e simili perché inadeguati già dall'inizio.
Posso far riferimento solo alla mia poca esperienza di nemmeno un anno, ma in questi mesi gli unici acquari dove spesso non serve mettere le mani mi sono sembrati i juwel, che sono tra i pochi ad arrivare a 0,5w/l di serie (0,4...) con aggiunta di rilfettori e il filtro è ottimo se si ha la costanza di non far intasare la pompa (una sciacquatina al mese e riparte come nuova).
Degli askoll ho sempre sentito gente che se ne lamentava #24
Poi se ci sono altre marche che garantiscono una buona tecnica già in partenza, te lo sapranno dire gli altri utenti#28

Ale87tv
16-08-2012, 19:21
per parlare di marche e modelli continua in saper comprare...

però prima di tutto... decidi la popolazione, la specie che vorrai ospitare, poi attorno ci costruisci la vasca ;-) e per quello continua qui :-)

dado991
16-08-2012, 20:13
Purtroppo ho un'esperienza pari a zero, forse -1...
Quindi quale potrebbe essere una popolazione giusta per iniziare? Magari, se non è chiudere troppo, delle specie carine.

dony
16-08-2012, 21:54
ciao,dei pesci semplici per cominciare potrebbero essere i pecilidi,i guppy sono molto colorati ad esempio e puoi tenerli nell'acqua di rubinetto biocondizionata o decantata.Si riproducono molto quindi prima di prenderli considera che dovrai dar via molti piccoli.Poi come pecilidi ci soo anche i platy che trovi di varie colorazioni,e anche loro stanno bene nell'acqua del rubinetto e si riproducno molto.

Anto86
16-08-2012, 23:54
Anche i portaspada sono molto belli come pecilidi...però dipende dalle dimensioni dell'acquario...non puoi tenerli in 68l :-)

dado991
17-08-2012, 11:00
Ho dato un'occhio ai prodotti della juwel, l'unico 60L è il Rekord 600, ma mi pare un prodotto di fascia bassa. Alternativa il Rio125, che non sembra male, ma devo verificare, quando torno a casa dal mare, se le dimensioni sono giuste per il posto dove devo metterlo.
Per quanto riguarda la popolazione, come faccio a decidere quanti metterne di ogni specie?
I portaspada, possono stare in un 120L come il Rio125?
Scusate la mia inesperienza...

dony
17-08-2012, 11:05
I portaspada in 120 lt ci starebbero bene!Per il numero non conviene cominciare mettendo tanti esemplari perchè poi si riprodurranno molto,comunque dovresti mantenere la proporzione di 1 maschio con 2 o 3 femmine.

blackstar
17-08-2012, 11:07
si in 120 litri ci stanno... considera cmq che coi poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada) è sempre meglio partire con un numero esiguo i rapporto di almeno 1 m a 2f dato che si riproducono molto facilmente e ti riempiono la vasca... cmq prima decidi che pesci ti piacerebbero e sicuramente qualcuno di noi sarà in grado di indicarti se sono adatti alla vasca e quanti potresti inserirne

Ale87tv
17-08-2012, 11:12
non esistono "regole generali" per il numero di pesci da inserire, ogni specie è un discorso a se :-)
comunque prima di scegliere devi conoscere i valori della tua acqua di rete e poi decidere di conseguenza

dado991
17-08-2012, 11:36
Ho visto che sul portale ci sono varie guide, sapete indicarmene una da leggere per apprendere le basi?

Ale87tv
17-08-2012, 11:58
nella mia firma trovi la raccolta di guide utili, leggile tutte!

Anto86
17-08-2012, 12:57
Comunque sicuramente il rio 125 sarebbe una scelta migliore, ti dà una scelta più ampia in base alla fauna... :-)

dado991
18-08-2012, 15:38
Oramai per poter fare la scelta definitiva, devo aspettare i primi di settembre, quando tornerò a casa, allora vedrò un pò se riesco a mettere il RIO125, nel posto che avevo in mente, altrimenti dovrò optare per qualcosa di più piccolo.
Altra domanda, il mobile, consigliate di prendere quello della juwel pensato per questo acquario? E' una spesa inutile?
Sapete consigliarmi qualche negozio online dove poter vedere qualche prezzo?
Grazie ancora a tutti!

dony
18-08-2012, 15:39
puoi guardare su aquariumLine e acquariomania,hanno prezzi abbastanza buoni rispetto ad altri

Ale87tv
18-08-2012, 15:49
prendi anche il mobile, stai prima

dado991
18-08-2012, 18:15
Ho trovato acquariomania .it, .com, .eu, .info e .net, qual'è di questi? #24

dony
18-08-2012, 18:34
acquariomania.net

Anto86
18-08-2012, 19:33
L'acquario col suo mobile originale è sempre meglio se uno riesce a prenderli...

Cab
18-08-2012, 20:48
Ciao! Io ho un juwel da 4 anni, avevo preso questa marca perché tutti mi dicevano che era buona,mi sono trovato molto bene con filtro e pompa ma dopo 2 anni ho avuto un guasto ai reattori elettronici dei neon che ho dovuto sostituire. Questa e' la mia esperienza personale! Comunque sono soddisfatto!

dado991
18-08-2012, 21:23
Se l'unico problema è stato l'elettronica, allora non ci sono problemi, è il mio settore! ;-)
Mi sto convincendo sempre più!!! Io e mio fratello non vediamo l'ora di imbarcarci in questa avventura!!:-)

Ale87tv
18-08-2012, 21:29
mi raccomando, poi pianifica tutto prima di acquistare qualcosa, dal fondo alle piante. se decidi tutto prima, risparmi e ottieni un risultato migliore!
e non fidarti del negoziante, fino a quando non sarai abbastanza esperto da capire se puoi fidarti o no...

Anto86
19-08-2012, 00:17
Se l'unico problema è stato l'elettronica, allora non ci sono problemi, è il mio settore! ;-)
Mi sto convincendo sempre più!!! Io e mio fratello non vediamo l'ora di imbarcarci in questa avventura!!:-)

Bello vedere questo entusiasmo...mi ricorda il mio quando ho iniziato nel 2007...ricordatevi sempre di avere pazienza in questo hobby e di non avere mai fretta! #70

dado991
19-08-2012, 09:51
mi raccomando, poi pianifica tutto prima di acquistare qualcosa, dal fondo alle piante. se decidi tutto prima, risparmi e ottieni un risultato migliore!
e non fidarti del negoziante, fino a quando non sarai abbastanza esperto da capire se puoi fidarti o no...
Mi rendo conto che l'allestimento di un acquario è qualcosa da ponderare bene, perché se si fanno scelte sbagliate all'inizio sarà difficile porvi rimedio.
Ovviamente dovete darmi una mano a pianificare il tutto....#13

Ale87tv
19-08-2012, 10:40
ma certo! intanto comincia a farti un idea guardando le vasche degli altri, magari usa un cerca con rio 125 per vedere qualcosa di già fatto!

Anto86
19-08-2012, 10:46
Un appunto, se quando vai a casa vedi che 80cm di vasca non ci entrano c'è il lido 120 della juwel, che è lungo 60cm ma è sempre 120l lordi ;-)

..:Blackcloud:..
19-08-2012, 12:49
Una altro "utente alle prime armi":-D, con un rio 125 ha fatto un buon lavoro! #25 ( anche come layout, tranne la vallisneria #24 )

Ecco il thread (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381599) mostra e descrivi

P.S.: a settembre dovro anchio allestire un rio 125 per una mia amica... quindi .... auguriamoci buona fortuna !!!! #28 #28 #28

dado991
19-08-2012, 16:26
Un appunto, se quando vai a casa vedi che 80cm di vasca non ci entrano c'è il lido 120 della juwel, che è lungo 60cm ma è sempre 120l lordi ;-)

Purtroppo il limite maggiore è proprio la profondità, sulla larghezza, invece, posso rimediare in qualche modo...

P.S.: a settembre dovro anchio allestire un rio 125 per una mia amica... quindi .... auguriamoci buona fortuna !!!! #28 #28 #28

BUONA FORTUNA!!!:-))