PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Malawi 1 o 2 filtri ?

Enomao
16-08-2012, 16:40
Ciao a tutti,
Mi chiamo Antonio e sono nuovo nel forum, attualmente ho un acquario di comunità da 100 lt
e prima di questo un'altro da 120lt.

Adesso finalmente ho la possibilità si allestire un malawi. La vasca che (se tutto va bene acquisterò mercoledì prox) e artigianale da L150xH55xP50 400 litri
Vorrei chiederVi un consiglio, siccome ho già per le mani la possibilità si acquistare un Askoll 400 nuovo ad un eccellente prezzo(meno della metà) e credo, da quello che in quest'ultimo periodo ho letto, che da solo non dovrebbe bastare, volevo sapere nell'eventualità di secondo filtro se deve essere necessariamente della stessa portata del primo oppure se può essere un po più piccolo.(es.Askoll 200)
infine come sarebbe meglio piazzare i condotti di aspirazione e di immissione: appaiati oppure opposti?

Grazie per le eventuali risposte!!
Antonio.

dave81
16-08-2012, 16:57
come sarebbe meglio piazzare i condotti di aspirazione e di immissione: appaiati oppure opposti?

ciao. dipende da come e dove collocherai i due filtri. puoi anche metterli opposti. su una vasca lunga 150 io li metterei opposti. è uguale.

------------------------------------------------------------------------

volevo sapere nell'eventualità di secondo filtro se deve essere necessariamente della stessa portata del primo oppure se può essere un po più piccolo.(es.Askoll 200)

no, non deve essere per forza uguale. ma più è grande meglio è. anzichè mettere due filtri di media grandezza io metterei un unico filtro sovradimensionato, magari con pompa regolabile. così la manutenzione la faccio a uno solo. però tu hai detto che il 400 lo pagheresti pochissimo, quindi ti conviene comprare quello. anche quella di mettere due 400 sarebbe una buona soluzione.

AULO73
16-08-2012, 19:31
Quoto dave81,si unico filtro bello grosso......tipo tetra ex2400,Pratiko 1500,insomma filtri di questa portata! poi vanno bene anche 2 filtri,con 2 Pratiko 400 avresti un bel filtraggio.....determinante per un Malawi.#36# Forse un 400 e un 200 potrebbero bastare,dipende dal numero di pesci,gestione della vasca e conseguente carico organico!

Enomao
17-08-2012, 09:51
Grazie per le risposte mi hanno aiutato a capire meglio.... credo che metterò 2 filtri di uguale potenza.proprio perche posso prenderli ad un prezzo inferiore e vanno ugualmente bene.... poi dovesse rompersene uno.....
Cmq voglio condividere i vari step di allestimento con voi.... qual e la sezione giusta per fare questo?

dave81
17-08-2012, 20:10
visto che devi allestire specificatamente un Malawi, ti consiglio di aprire una discussione nella sezione inerente ai ciclidi africani del Malawi, più che altro per la scelta delle specie e il numero degli individui da inserire, che è fondamentale in un Malawi. arredarlo non è difficile, basta qualche roccia