PDA

Visualizza la versione completa : centropyge non vuole mangiare...

raffaele85
03-04-2006, 16:05
salve aiutatemi!!!
Ho comprato circa una settimana fa un centropyge bicolor. Quando l'ho inserito nell'acquario era molto "timido" si nascondeva appena mi vedeva, ora un po' di meno. Ma non riesco a dargli da mangiare metto il cibo sia quello a scaglie sia quello a grumi che vermetti o roba varia ma se ne infischia, mangia solo le alghe presenti in vasca. ho provato con cibo a base di alghe, ho provato a mettere le scaglie nelle rocce ma non le tocca, il gamberetto ripulisce tutto prima del pesce. Come posso fare per farlo mangiare. Premesso che bruca sempre.
Ho notato una macchia rossa nel muso ho paura di una carenza vitaminica.
Consigliatemi come posso fare per fargli gustare il cibo...
Il pesce a parte la comparsa della macchia rossa (comparsa oggi) è attivo nuota cerca sempre cibo e ultimamente va dal gamberetto a farsi pulire.
Aiutatemi.

***dani***
04-04-2006, 11:22
avevi verificato che mangiasse prima di comprarlo?

raffaele85
04-04-2006, 16:32
si lo so hai ragione ma a reggio qui dove sto io non ci sono 5000 negozi che trattano il marino. sono solo 2 i negozi e appena portano qualcosa c'è già la fila. Se non compri subito non trovi niente (hic et nunc). Quando posso lo blocco e lo ritiro dopo 5 gg. Errore di inesperienza. Molto probabilmente si deve adattare ai nuovi cibi ma chiedo consiglio su come adattarlo... ci sarà qualcuno che ha avuto il mio stesso problema...ci sarà un modo...

gcdevil
05-04-2006, 07:15
guarda anche il mio centropyge eibli, non mangiava all'inizio, se gia mangia le alghe dell'acquario è un buon segno. Ad un certo punto ha scoperto il cibo e da quel momento in poi non lo ha più abbandonato...
c'è voluto circa una settimana e più
puoi provare con artemia congelata e poi passa alla liofilizzata

Raul3
05-04-2006, 10:36
Ciao, io ho letto su una rivista che i centropyge adorano mangiare i teneri Germogli di Caulerpa ;-) ;-)

Pfft
05-04-2006, 10:39
raffaele85, prova con i mysis surgelati.. mai visto nessun pesce carnivoro od onnivoro riutarli.

raffaele85
05-04-2006, 18:35
si sembra che incomincia ad ambientarsi poi in vasca c'è solo lui...
ho messo dei vermettini tra le rocce e li ha incominciati ad assaporare bruca 24h su 24. Caulerpa ne ho molta quindi, non dovrebbe morire di fame.
Le macchie rosse sono sparite #22 forse si era graffiato con qualche roccia #24
Grazie a tutti per la disponibilità #25