wolfenstein
16-08-2012, 14:56
eccomi dopo due belle settimane al mare, acquario appena rifatto a luglio (340 litri), gestione data in mano a mio padre che poveretto ha fatto tutto quello che gli ho detto di fare. La casa completamente chiusa probabilmente ha fatto da "forno" e la temperatura dell'acqua è schizzata oltre i 30/32. Sono partito con tutti i coralli in buonissima salute (ho in pratica solo molli tranne un euphyllia e una duncanopsamnia) e ora:
- sinularia morta sfaldata, forse un paio di rametti si ripigliano
- capnella scomparsa
- cladiella scomparsa
- lobo e sarco in sofferenza, si sono schiariti parecchio e sono mosci
- euphyllia è completamente BIANCA! spolipa ancora un pò ma sembra lavata in candeggina
- duncan spolipa a metà ma sembra reggere
so che il calore fa brutti danni ma i molli si desintagrano completamente???? non ne trovo proprio traccia in vasca, scomparsi! e l'euphyllia sbianca? Ho fatto tutti i test e a parte NO3 alti (50, ma vengo da un trasloco a luglio e non si sono ancora stabilizzati) il resto è tutto ok, compresi calcio e magnesio. Se mi confermate che è "solo" calore, posso sperare in una ripresa almeno di quanto non è morto sino ad oggi?
Grazie
- sinularia morta sfaldata, forse un paio di rametti si ripigliano
- capnella scomparsa
- cladiella scomparsa
- lobo e sarco in sofferenza, si sono schiariti parecchio e sono mosci
- euphyllia è completamente BIANCA! spolipa ancora un pò ma sembra lavata in candeggina
- duncan spolipa a metà ma sembra reggere
so che il calore fa brutti danni ma i molli si desintagrano completamente???? non ne trovo proprio traccia in vasca, scomparsi! e l'euphyllia sbianca? Ho fatto tutti i test e a parte NO3 alti (50, ma vengo da un trasloco a luglio e non si sono ancora stabilizzati) il resto è tutto ok, compresi calcio e magnesio. Se mi confermate che è "solo" calore, posso sperare in una ripresa almeno di quanto non è morto sino ad oggi?
Grazie