Entra

Visualizza la versione completa : Ciclidi nani

jackrevi
16-08-2012, 14:48
salve a tutti,
in questi ultimi mesi mi è venuta una specie di "voglia di ciclidi nani americani", insomma mi sono innamorato, ma per ora mi voglio solo documentare e vorrei sapere delle info su questi (principalmente vorrei sapere la compatibilità, perchè se, e dico se, fra qualche tempo ne prenderò i coinquilini saranno Loricaridi. Vorrei sapere anche il prezzo e la difficoltà con cui si riproduce e i valori (simili a quegli degli L?))
- Laetacara curviceps
- Apistogramma sp. ‘Rotpunkt’ (veramente magnifico, on-line però mi sembra di aver capito che alcune foto sono modificate con photohop, quindi è veramente cosi bello? una foto reale ce l'avete?)
- Apistogramma trifasciata
- Apistogramma hongsloi (in alcune foto è molto bello, in altre è "sbiancato" forse perchè non è a suo agio, non so)
- Apistogramma viejita
grazie mille

MarZissimo
16-08-2012, 19:01
Ti sei dimenticato di dirci almeno le misure della vasca.
L + ciclidi nani per un discorso di condivisione di nascondigli e zone di nuoto, è un'accoppiata che io personalmente non vedo molto di buon occhio...quindi serve almeno una vasca di parecchio sovradimensionata, in modo che l'area di base venga spartita tra le due specie, e internamente a queste, tra i singoli esemplari.

L018
16-08-2012, 19:16
se non erro ha un 240 e un 65 litri

davide.lupini
16-08-2012, 21:43
anche io L e apisto/ciclidi nani non li vedo mai di buon occhio, sicuramente devi aumentare il numero di tane e anche così non hai la certezza di avere una convivenza pacifica, se gli L si impossessano di una tana è difficile per un apisto farli sloggiare.
se poi punti alal ripro degli L gli apisto non sono tra i compagni di vasca più indicati, parliamo comunque di predatori.
io ti consiglio una vasca per loricaridi e una per ciclidi nani.

jackrevi
19-08-2012, 13:06
se non erro ha un 240 e un 65 litri

esatto, ma l'idea era nel 65 litri. quindi niente? nel caso ci fosse un 120 litri al posto del 65 andrebbe bene?

davide.lupini
19-08-2012, 13:36
dipende dalle dimensioni del 65lt, se è un cubo no ;)
in 60/70lt una coppia la puoi anche mettere, ma ovviamente sai che è una situazione precaria, parliamo comunque di ciclidi e non di agnellini, per cui bisogna curare molto il layout, monitorare sempre e essere pronti a intervenire se la situazione si surriscalda.
è ovvio dirlo, nel 120lt starebbero tutti più comodi :D

jackrevi
19-08-2012, 18:27
le misure sono 60lunghezzaX32larghezzaX42altezza, è il poisedon riviera 60 della wave. Pultroppo non riesco a convincere i miei al 120 litri... è già stata un conquista passare dal 30 al 65.... Fosse per me avrei la casa piena di acquari... Ma pultroppo sono l'unico appassionato in casa.. Anche io avevo letto che per una coppia di ciclidi nani è meglio avere 60/70 litri, ma per sicurezza volevo chiedere anche a voi.
Grazie delle risposte. (Se lo sapete potete orientarmi sul prezzo?)

davide.lupini
19-08-2012, 18:34
una coppia la puoi tenere, ovviamente seguendo gli accorgimenti detti, io fossi in te partirei con qualcosa di tranquillo come gli apistogramma borelli, che hanno comunque un temperamento non troppo focoso e già questo ti para un pò il didietro.
con questo non significa che siano pesci facili o da prendere sotto gamba, sono pur sempre ciclidi e l'aggressività poi dipende da soggetto a soggetto.
tutti gli altri secondo sono (secondo me) da vasca più grande, almeno un 20cm più lunga tanto per capirci.

jackrevi
19-08-2012, 18:50
ok.
Apistogramma borelli opal vanno bene lo stesso giusto?

davide.lupini
19-08-2012, 19:32
ok.
Apistogramma borelli opal vanno bene lo stesso giusto?

yess!!!

i borelli per ora sono classificati secondo 5 specie a seconda di provenienza e colorazione:

A 101 Apistogramma borellii (Cuiabá)
A 102 Apistogramma cf. borellii (Bolivia)
A 103 Apistogramma cf. borellii (Paraguay)
A 104 Apistogramma cf. borellii (Rio Uruguay)
A 105 Apistogramma cf. borellii ("Opal")

occhio che sono ibridabili.

http://apisto.sites.no/slekt.aspx?gruppeID=1

jackrevi
20-08-2012, 09:25
ok, se mai prenderò dei ciclidi nani da mettere in quella vasca prenderò quelli consigliati, non importa se con un messaggio mi hai demolito la mia lista :-D l'importante è il loro bene #70
la riproduzione invece com'è? il costo invece?

jackrevi
22-08-2012, 18:33
sono andato nel negozio più rifornito di torino e dintori, c'erano varie specie di apistogramma, ramirezi, poi c'erano i Nannacara Anomala e infine c'erano loro...... i Laetacara curviceps... ero tentatissimo di prenderli.. -43.... sono bellissimi..... -43 nessuna traccia di apistogramma borelli..

davide.lupini
22-08-2012, 21:28
tranquillo se lo chiedi te li ordinano ;)

jackrevi
29-08-2012, 21:25
tranquillo se lo chiedi te li ordinano ;)

sisi lo so, ma per ora non li ordino, volevo solo informarmi per eventuali futuri acquisti