Entra

Visualizza la versione completa : Durata del picco NO2...

Fracasty
03-04-2006, 15:49
Scusate, ma quanto dura all'incirca il picco di No2 nella fase di maturazione iniziale del filtro? Inoltre ho letto in qualche 3d che in questa fase iniziale non bisogna fare cambi d'acqua perchè ciò rallenterebbe la maturazione del filtro, è vero?
Grazie!

Kanva
03-04-2006, 16:03
Scusate, ma quanto dura all'incirca il picco di No2 nella fase di maturazione iniziale del filtro? Inoltre ho letto in qualche 3d che in questa fase iniziale non bisogna fare cambi d'acqua perchè ciò rallenterebbe la maturazione del filtro, è vero?
Grazie!

si, è praticamente vietato fare cambi d'acqua se non hai pesci o se non hai una grandissima evaporazione..
il picco di nitriti, può essere rilevato per un giorno, può non essere proprio rilevato, oppure può durare anche 5 giorni

Fracasty
04-04-2006, 09:49
Grazie mille!

willy73
04-04-2006, 11:34
In questo picco si alzano anche i nitrati? Io ho avuto un picco di un giorno, ma ho i nitrati alti da un pò.... non penso sia dovuto alla maturazione perchè ce l'ho da più di un mese. Ho più l'impressione che fosse dovuto ai tubi del filtro tappati, però..... ora ho ancora i nitrati alti.... è un fattore da associare al picco di nitriti??? #24

Kanva
04-04-2006, 12:03
In questo picco si alzano anche i nitrati? Io ho avuto un picco di un giorno, ma ho i nitrati alti da un pò.... non penso sia dovuto alla maturazione perchè ce l'ho da più di un mese. Ho più l'impressione che fosse dovuto ai tubi del filtro tappati, però..... ora ho ancora i nitrati alti.... è un fattore da associare al picco di nitriti??? #24

i nitrati sono prodotti dall'ossidazione dei nitriti a nitrati.
e i nitrati a meno di particolari situazioni non si riducono.
quindi a meno di avere tante piante, si accumulano in acquario, e causano anche, oltre a fosfati e ferro, le alghe. quindi cambi d'acqua se hai nitrati alti.

p.s. usa acqua che non abbia nitrati, meglio ancora se buona osmosi corretta.

willy73
04-04-2006, 12:16
Ma di questi problemi non ne avevo mai avuti. Infatti, ho il picco di nitrati..... oltre ad aver avuto anche quello di nitriti.... non me ne intendo, però penso che le due cose possano anche essere collegate... calcola che in 3 giorni ho cambiato l'acqua 3-4 volte.... l'acqua di osmosi è la stessa che prendo sempre dal solito negoziante e non avevo mai avuto questo tipo di problema... #24

Kanva
04-04-2006, 12:24
ti consiglio di fare un post a parte ... PERO' descrivendo tutto bene, piante pesci litraggio illuminazione fertilizzazione misurazioni, età della vasca.. ecc!

willy73
04-04-2006, 13:13
Già fatto... :) Sta poco sotto a questo.... :-D :-D :-))