Visualizza la versione completa : Redox Negativo
sariel72
16-08-2012, 10:19
Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere spiegazioni e cercare di capirci qualcosa, circa l'indicazione del redox della mia acquatronica, in quanto la stessa indica valori negativi.
A quanto ho capito il redox indica la capacità di ossidoriduzione della vasca, cioè la trasformazione degli inquinanti.
Leggendo qua e là, ho visto che una vasca che gira bene dovrebbe avere un valore redox superiore a 250 a luci accese. Il problema è che la mia aquatronica da valori negativi stamattina eravamo a - 67 ed ieri sera a luci accese da 8-9 ore indicava - 41.
Sapete darmi una spiegazione a questi valori, la vasca gira benone però cmq mi preoccupo perché non capisco cosa avvenga nella mia vasca, ho paura che ci sia poco ossigenazione.
Non si leggono i valori , comunque se è negativo hai un problema sulla sonda ;-) sennò ti sarebbe morta la vasca.
sariel72
16-08-2012, 10:41
Ho fatto le modifiche ed adesso si leggono. Cmq non è la sonda, visto che proprio perché pensavo fosse rotta l'ho cambiata con una nuova di pacca.
Inoltre sia la vecchia che la nuova, quando le metto nella soluzione di taratura mi leggono il valore esatto.
Qualcosa c'è che non và , ma non in vasca , con valori così non avresti più vita fidati , avresti un' enorme denitratore e non una vasca ;-)
sariel72
16-08-2012, 11:20
Io proprio per questo ho scritto, perché non mi ci raccapezzo e mi sono pentito di averlo montato visto che mi sta mandando in confusione totale.
Fine settimana scorsa ho fatto una batteria di test con test salifert e sono tutti abbastanza ok.
No2 0, No3 5, PO4 0, CA 390, MG 1250, Kh 6 (senza reattore non riesco a tenerlo su).
I pescetti stanno benissimo e i coralli crescono abbastanza.
Non so proprio che cosa fare per capirci qualcosa.
Ho postato proprio nella speranza di qualcuno che mi desse qualche dritta.
Io proprio per questo ho scritto, perché non mi ci raccapezzo e mi sono pentito di averlo montato visto che mi sta mandando in confusione totale.
Fine settimana scorsa ho fatto una batteria di test con test salifert e sono tutti abbastanza ok.
No2 0, No3 5, PO4 0, CA 390, MG 1250, Kh 6 (senza reattore non riesco a tenerlo su).
I pescetti stanno benissimo e i coralli crescono abbastanza.
Non so proprio che cosa fare per capirci qualcosa.
Ho postato proprio nella speranza di qualcuno che mi desse qualche dritta.
Purtroppo sapere cosa sia è dura , io l'unico consiglio che posso darti è : smonta tutto osserva la vasca e vivi sereno :-))
la misura è di certo sballata, il perchè lo sia è piuttosto difficile dire da qui .... la sonda è nuova? hai aspettato 6 - 7 giorni tenendola in sump prima di fare la taratura? è posizionato in qualche zona particolare (ad esempio con molti sedimenti, oppure dove va acqua di osmosi)?
Infine ti conviene contattare Aquatronica...
sariel72
16-08-2012, 12:00
la misura è di certo sballata, il perchè lo sia è piuttosto difficile dire da qui .... la sonda è nuova? hai aspettato 6 - 7 giorni tenendola in sump prima di fare la taratura? è posizionato in qualche zona particolare (ad esempio con molti sedimenti, oppure dove va acqua di osmosi)?
La sonda è lontana da sedimenti è vicino allo skimmer, ma non attaccata.
Per l'installazione, ho preso la vecchia sonda e dopo averla lavata con acqua d'osmosi l'ho tarata e messa in vasca e già il giorno dopo ha iniziato a segnalare valori negativi.
La nuova, l'ho aperta tarata e messa in sump e anche questa mi segna valori negativi.
Provo ad aspettare una settimana e poi rifaccio la taratura e vi faccio sapere.
Cmq trovo stranissimo che 2 sonde diano valori non corretti, la vecchia lo posso capire, ma una nuova di pacca mi sembra strano. #07
Per l'installazione, ho preso la vecchia sonda e dopo averla lavata con acqua d'osmosi l'ho tarata e messa in vasca e già il giorno dopo ha iniziato a segnalare valori negativi.
La nuova, l'ho aperta tarata e messa in sump e anche questa mi segna valori negativi.
Cmq trovo stranissimo che 2 sonde diano valori non corretti, la vecchia lo posso capire, ma una nuova di pacca mi sembra strano. #07
la sonda per il redox deve stare immersa in acqua per 5 - 6 giorni, solo dopo devi tararla ... inoltre allontanala dall'uscita dello skimmer
sariel72
16-08-2012, 12:31
la sonda per il redox deve stare immersa in acqua per 5 - 6 giorni, solo dopo devi tararla ... inoltre allontanala dall'uscita dello skimmer
Sarà fatto. Stasera la metto vicino allo scarico in sump, poi aspetto fino a domenica l'altra e la taro. Speriamo bene.
Giuseppe C.
16-08-2012, 13:13
E' corretto ciò che ti ha indicato Buran ma in ogni caso avresti valori non molto precisi ma valori negativi sono assolutamente da ricercare in un problema dello strumento. Senti la ditta come Ti hanno già consigliato. ;-)
sariel72
16-08-2012, 14:24
E' corretto ciò che ti ha indicato Buran ma in ogni caso avresti valori non molto precisi ma valori negativi sono assolutamente da ricercare in un problema dello strumento. Senti la ditta come Ti hanno già consigliato. ;-)
Voglio seguire prima il consiglio di Buran e poi vedo. Voglio vedere cosa succede quando metterò la sonda nella soluzione di taratura, se mi darà il valore esatto significa che devo capire cosa succede nella mia vasca, se mi dà valori completamente sballati allora è un problema di sonda oppure interfaccia.
Il sicuramente è sballato qualcosa altrimenti sarebbe impossibile che gli animali stanno bene......il mio consiglio è di lasciar perdere il redox ma specializzarsi nel leggere la vasca poiché il redox non ha tutta questa importanza che gli si attribuisce...
Davide_m
16-08-2012, 15:17
Ciao Noddle
Questo "dettaglio" dall'altra parte non lo avevi accennato...
sariel72
16-08-2012, 15:31
Ciao Noddle
Questo "dettaglio" dall'altra parte non lo avevi accennato...
Non l'ho accennato perché non è uscito fuori, cmq non credo cambierà molto visto i valori bassi che rilevo.
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
sariel72
16-08-2012, 15:52
Il sicuramente è sballato qualcosa altrimenti sarebbe impossibile che gli animali stanno bene......il mio consiglio è di lasciar perdere il redox ma specializzarsi nel leggere la vasca poiché il redox non ha tutta questa importanza che gli si attribuisce...
Riccardo, la mia vasca la leggo ad occhio, infatti il Redox l'ho tenuto mesi a dormire in garage, poi tanto per.... L'ho montato ed adesso è uscita sta storia. Non è che non ci dormo, ma per carattere volevo capire e ho chiesto lumi. Cmq sono curioso di vedere quando tra una settimana lo metterò nel liquido di taratura cosa esce.
Se esce corretto.... Che succede? Sopra hanno scritto che con i valori negativi dovrebbe essere tutto morto (sgrat Sgrat), ma se non è cosi.
il problema è tecnico..impossibile avere un redox negativo..si realizza solo in casi di anossia estrema
sariel72
16-08-2012, 16:54
il problema è tecnico..impossibile avere un redox negativo..si realizza solo in casi di anossia estrema
Per adesso aspetto una settimana e poi vedo che succede. Se continua ad essere negativo, allora, per una questione di principio, compro anche l'interfaccia nuova e vedo cosa ne esce fuori.
Oppure rimettilo a dormire in garage!!!;-)
sariel72
17-08-2012, 08:51
Ricky, prima aspetto e poi lo fiondo caso mai!!!!
Possibile che hai dispersioni di tensione in vasca, che ti sballino lo strumento.
Tempo fa avevo una pompa intatta ma acaricava corrente in acqua. Infatti lo strumento a penna del ph dava I numeri. Tolta la pompa, tolto il problema.
Prova a scollegare tutto, lasciando solo acquatronica. Ti togli un'altro dubbio....
Ciao
By HTC One S (tapatalk 2)
sariel72
17-08-2012, 23:26
Perfetto. Questo è un buon consiglio. Parto da una pompa alla volta e vedo. #70
Perfetto. Questo è un buon consiglio. Parto da una pompa alla volta e vedo. #70
Anke riscaldatore e quant'altro di elettrico/elettronico sia in contatto con l'acqua !
sariel72
18-08-2012, 20:35
domani provo, ma ho un solo dubbio. Appena stacco l'eventuale colpevole, il valore cambia sull'acquatronica?
Credo di si !
Ma ora ho ti ho trova una soluzione più rapida.....
Matti l'acqua della vasca in un bicchiere e ci immergi la sonda :-)
Se così misura bene, allora cerchi il colpevole della dispersione elettrica in vasca !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |