Entra

Visualizza la versione completa : Vasca di cura per Neon

pazza
15-08-2012, 22:46
Ciao a tutti i miei Neon (sono 9) hanno una corrosione delle pinne già da qualche tempo,ho provato più medicinali senza alcun risultato,e tra l altro anche rovinando buona parte delle piante.
A questo punto volendo curare i miei pesci vorrei allestire una vasca di cura,con soltanto riscaldatore e areatore,é possibile?
Che caratteristiche deve avere la vasca?

Dato che nella vasca dove sono ora il ph è a 6.60 grazie alla co2,posso riuscire a portarlo a questo valore anche nella vasca di cura?

eltiburon
16-08-2012, 01:41
Sì, la vasca non deve essere piccolissima, ma si fa regolarmente. Niente filtro, solo aeratore ed eventuale riscaldatore. Farai dei cambi piuttosto frequenti per compensare la mancanza di filtro (che NON ci deve essere!). La frequenza dipende dalla capienza.
La CO2 in vasca di cura è meglio non usarla. Puoi mettere delle foglie di Catappa per tenere il pH acido.
Puoi fare una cura di blu di metilene, così:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

pazza
16-08-2012, 15:25
Più o meno quanti litri?
Per i cambi come mi regolo?
Per raggiungere il ph giusto come mi regolo con la catappa perchè non la ho mai usata.

Altra cosa la cura sarà possibile farla soltanto se riesco a prendere i Neon #18,in 300 litri con molte piante non credo sia tanto facile,consigli al riguardo?

eltiburon
17-08-2012, 02:04
Più è grande e meglio è, ma anche 10/15 litri possono bastare.
Più la vasca è piccola e più dovrai cambiare. Aiuta dare pochissimo cibo, ogni 2/3 giorni, per non inquinare.
La foglia di Catappa, se la trovi, la metti in vaschetta e basta, non c'è pericolo.
Se non riesci a prenderli è un guaio, lo so...

pazza
17-08-2012, 14:32
Ma per la catappa volevo capire dopo quanto inizia ad acidificare,così mi regolo per testare il ph.

eltiburon
18-08-2012, 01:51
Questo non te lo so dire, io non la uso...

pazza
18-08-2012, 22:14
Dimenticavo... ma come illuminazione?

eltiburon
19-08-2012, 00:53
In vasca di cura meglio niente lampade, solo illuminazione ambiente.