PDA

Visualizza la versione completa : Fondo senza substrato... funziona?

Explosive
03-04-2006, 14:59
Salve a tutti,
è da quasi un anno che ho allestito il mio acquario e come fondo ho steso un substrato di humus misto con del fondo attivo della "Anubias", ricoprendo il tutto con della ghiaia di media granulometria e devo dire che le piante crescono abbastanza bene.
Ora dovrei allestire l'acquario della mia ragazza e il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di stendere sul fondo SOLO dell'argilla rossa fertilizzata senza alcun substrato, ritenendo che a lungo termine è migliore di una soluzione combinata di substrato e ghiaia per via della migliore circolazione di acqua nel fondo.
Mi rivolgo ai più esperti: è consigliabile una scelta del genere?
Avete mai sentito parlare di questa argilla fertilizzata?
Utilizzando l'argilla, dovrei poi integrare la fertilizzazione con delle pastiglie? (Nel mio acquario non ne ho avuto mai bisogno)

L'alternativa sarebbe: substrato della Tetra (non ho la possibilità di prendere il Deponit mix) + ghiaia di media granulometria.

Che mi consigliate?

Grazie per l'aiuto.

roby&deb
03-04-2006, 18:59
stai parlando di Akadama?

Explosive
03-04-2006, 20:51
Non so se è Akadama, lo saprò appena arriva al negozio.
Il negoziante mi ha parlato solo di questa argilla fertilizzata ma non mi ha specificato la marca.

greZZo
03-04-2006, 21:25
metti solo ghiaia o sabbia e flourish tabs ;-)

roby&deb
04-04-2006, 11:01
be' dipende da cosa vuoi mettere....(piante)

Explosive
04-04-2006, 14:53
Vorrei mettere delle Anubias, qualche pianta a foglia larga e se riesco fare un praticello. Nessuna pianta particolarmente difficile.

Fabio 69
04-04-2006, 15:38
e se riesco fare un praticello. Nessuna pianta particolarmente difficile.
Mi sa che le due cose sono incompatibili......nel senso che fare un praticello è abbastanza difficile ;-) ;-)
E comunque se vuoi tentare il praticello non puoi prescindere dal fondo fertilizzato....poi dipende da cosa ti vuole proporre il negoziante. ;-)

roby&deb
04-04-2006, 19:02
la saggittaria la vendono x poco difficile ma da me' non cresceva fino a quando non ho iniziato a fertilizzare con la linea anubias e con la CO2 (per ora vado a lievito...)