Entra

Visualizza la versione completa : consigli per un terzo acquario

Hiraya
15-08-2012, 18:02
circa un mesetto fà mi hanno regalato una vasca da circa 30lt e visto che avevo già 2 acquari da 120lt l'uno per le sole caridine ho deciso di spostare le piu belle in questo piccolo da 30lt e il resto in uno dei due acquari da 120lt
quindi in questo momento mi ritrovo con un 120lt senza nessuna popolazione

premetto che ho l'impianto d'osmosi, un filtro esterno tetra x700 avviato da un'anno e che l'acquario ha le seguenti dimensioni 81,5 x 36 x 52,5

visto che la vasca ha solo 2 neon da 18w e una striscia led da circa 10w volevo mantenermi in qualcosa di possibile senza stravolgere l'illuminazione con ulteriori neon

se avete qualche consiglio magari con qualche immagine d'esempio sarebbe perfetto :D

dave81
15-08-2012, 18:28
ciao l'immagine non ce l'ho ma io farei un acquario di acqua dura. hai già un caridinaio (30 litri) e un altro 120 con caridine che io penso non sarà dedicato solo a loro ma anche a qualcosa d'altro, sarebbe sprecato un 120 litri per tenerci solo caridine, magari puoi farci un biotopo asiatico. l'altro 120 litri io lo farei di acqua dura con Poecilidi: le tue lampade, anche se la vasca è alta, possono bastare per coltivare piante come la Vallisneria per esempio.cresce anche nella sabbia. puoi usare anche la sabbia di fiume che vendono al Briko.

Hiraya
15-08-2012, 18:49
l'altra vasca da 120lt è dedicata alle sole caridine e ormai la lascio cosi, mentre questa posso stravolgerla tanto non ci sta nulla dentro
al momento dentro ho del ghiaino abbastanza fine ma in caso il fondo posso cambiarlo :D
che poecilidi avevi in mente?

dave81
15-08-2012, 19:16
in 120 litri puoi mettere sia platy che guppy, ma non insieme, o uno o l'altro.perchè poi comunque si riproducono in fretta. a me piacciono di più i platy, io avevo in mente i platy corallo che sono bellissimi, con la loro colorazione fanno una gran scena! se poi riempi l'acquario di piante, il contrasto del rosso sul verde è di grande effetto. se hai già un ghiaino dovrebbe andare bene, non devi stravolgere più di tanto il tuo acquario. adesso nella vasca cosa c'è, è vuota? cioè c'è solo il ghiaino e basta? non è arredata? il ghiaino com'è? di che colore è? granulometria?

GeCofreE
15-08-2012, 19:31
Ti faccio subito una domanda quasi base...quanto vuoi sbatterti per la manutenzione di questo terzo acquario? A seconda di questo ti darò diverse idee

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Hiraya
15-08-2012, 19:40
lo sbattimento non è un problema, ultimamente ho molto tempo libero

mentre per quanto riguarda i platy è un pesce che non mi entusiasma particolarmente
dentro la vasca ci sono 2 legni ai lati di mopani e uno bello ramificato dell'ada (che all'occorrenza posso sempre toglierli) ,il ghiaino è nero ma in vasca sembra piu un grigio scuro ed è diciamo intorno ai 3mm come granulometria credo

dave81
15-08-2012, 21:19
3mm va bene per piantumare, non è troppo grosso. e poi il fatto che sia scuro è solo un bene. quindi non cambiarlo.

io prenderei in considerazione il genere Pseudomugil. il mio prossimo acquario lo farò con questi pesci. sono pescetti facili, bellissimi, hanno delle pinne e colori stupendi, peccato che siano piccoli, prova ad informarti un po' sulle loro esigenze,sulle specie etc, nei negozi ogni tanto si trovano. :-)

Hiraya
16-08-2012, 15:54
alcuni sono veramente belli, qualche possibile convivenza?

dave81
16-08-2012, 16:02
no, io farei una vasca monospecifica. mi sembra che devono stare in gruppo se non sbaglio.

Hiraya
16-08-2012, 16:37
mhhh vorrei evitare di tenere un solo tipo di pesci specialmente se sono piccoli

se invece vorrei fare un acquario di comunità?

dave81
16-08-2012, 16:49
d'altra parte il tuo acquario non è molto grande, devi per forza tenere pesci piccoli, non puoi tenere pesci grandi. non sono esperto di Pseudomugil ma non escludo che si possano tenere insieme più specie, compatibilmente con le dimensioni della vasca. però non credo che tu possa tenere moltissimi pesci, perchè hai solo 120 litri, diciamo che forse con un bel gruppetto di Pseudomugil furcatus saresti già a posto:-)

Ale87tv
16-08-2012, 19:27
una coppia di ciclidi nani con un gruppetto di otocinculus
oppure
melanotaenia http://www.seriouslyfish.com/species/melanotaenia-praecox/

oppure colonia di conchigliofili come i Neolamprolugus brevis