PDA

Visualizza la versione completa : secca di pesci balestra

ANGOLAND
15-08-2012, 18:02
ciao gente! vi scrivo da un tavolino da campeggio nella mia piazzuola all'ombra di una tranquilla pineta per descrivervi l'emozione provata stamane durante un'escursione in gommone nel profondo sud della mia fantastica isola. abbiamo raggiunto un tratto profondo circa 4 metri, l'acqua era di un turchese brillante che poteva tranquillamente confondersi coi mari tropicali più sognati. m'immergo. incredibile!! tra un'orda di salpe e occhiate sbucano dal fondo dei colossali pesci balestra, pesci tropicali che qui hanno ritrovato le condizioni favorevoli alla vita e prosperano tra una moltitudine di specie mediterranee, in armonia. sono dei bestioni verdastri, con grandi occhi gialli che ti scrutano e un bel becco; gambero alla mano attendevo in superficie e quelli timidamente si avvicinavano sempre di più finchè un bell'esemplare ha staccato di netto la coda, fortuna che ha calcolato bene le misure, altrimenti addio falange!!
AIO' esperienza indimenticabile#70

Manuelao
15-08-2012, 18:56
Occhio alle mani che sono pericolosi

Emanuele

Labeo88
15-08-2012, 20:05
chissà che spettacolo!!!! bellissimi...occhio però alle mani :-)

Enza Catania
16-08-2012, 10:49
Ciao Angoland,...li ho visti per la prima volta a Villasimius (ci portano i turisti) per poi scoprire che si trovano anche sul banco del pesce in Sicilia.....li chiamano "pesce porco" per via del grugnito che emettono.

Sono veramente belli, sembrano dei cartoni animati...però..pericolosi, dei triggerfish...se puoi guarda questo video:

http://cordef.wordpress.com/2009/06/28/occhio-al-pesce-balestra/

nemo.farfalla
16-08-2012, 11:29
Ammazza che bestioni, quello del video poi non molla eh! Attacca proprio, territorialità forse..

Corydoras 98
16-08-2012, 11:45
#70una volta ne ho preso uno sui 200 grammi a bolentino, hanno molta forza... dopo averlo slamato però per via delle dimensioni l'ho buttato...

Enza Catania
16-08-2012, 12:15
Ammazza che bestioni, quello del video poi non molla eh! Attacca proprio, territorialità forse..

Uno...carino...immagina averne tre o quattro intorno....

ANGOLAND
16-08-2012, 21:17
Ciao Angoland,...li ho visti per la prima volta a Villasimius (ci portano i turisti) per poi scoprire che si trovano anche sul banco del pesce in Sicilia.....li chiamano "pesce porco" per via del grugnito che emettono.

Sono veramente belli, sembrano dei cartoni animati...però..pericolosi, dei triggerfish...se puoi guarda questo video:

http://cordef.wordpress.com/2009/06/28/occhio-al-pesce-balestra/

esatto, proprio lì! che belle bestie, davvero territoriali e coraggiosi, se avessi visto scatti del genere tranquilli che non sarei sceso con un gambero in mano! con le cure che gli prestano centinaia di curiosi ogni giorno sembra che abbiano perso l'aggressività e son talmente abituati a mangiare dalle mani che sono precisissimi.
comunque non rischierò più!!
è bello poterli ammirare nel loro ambiente anche se un pò imbambolati per l'addomesticamento, fate conto di osservare un acquario... ma dall'interno! il posto lo chiamano l'acquario dei balestra
qui l'acqua è tiepida, molto chiara e certamente non è l'unica specie che ha scelto la sardegna per mettere su famiglia!
------------------------------------------------------------------------
#70una volta ne ho preso uno sui 200 grammi a bolentino, hanno molta forza... dopo averlo slamato però per via delle dimensioni l'ho buttato...

cos'è non stava nella barca?!:-D

Corydoras 98
16-08-2012, 21:21
si,200 grammi di pesce se lo caricavo in barca affondava... :-D

dr.vittorio
17-08-2012, 00:52
Ma di che specie si tratta?

Enza Catania
17-08-2012, 10:08

Ci avevano consigliato di non dare da mangiare, ma come sempre...

devo dire che non li ho trovati affatto imbambolati, anzi...appena sentito l'odore del cibo si sono eccitati parecchio... anche se non ti mordono. vederli girare vorticosamente intorno e addirittura sbatterti contro fino a spostarti....ci sarebbe più controllo della situazione se si avesse muta e bombole...ma a pelle nuda e maschera, non sai da che parte arrivano.....

guardate in questo video che "boccuccia di rosa" hanno i pesciolini e immaginate a trasformarvi in un ..gambero #09

http://www.youtube.com/watch?v=rKO_wMsLEek&feature=player_embedded

nemo.farfalla
18-08-2012, 22:00
Ma hanno proprio i denti, eh..
E che lunghezza anche!

ANGOLAND
21-08-2012, 10:27
Ma di che specie si tratta?

purtroppo non so che specie sia di preciso, guarda qualche video inserendo balestra villasimius e fai tu una ricerca visto che forse t'intendi più di marino. so solo che sono bellissimi!! con quegli occhi gialli che ti puntano:-))

ANGOLAND
21-08-2012, 10:38

Ci avevano consigliato di non dare da mangiare, ma come sempre...

devo dire che non li ho trovati affatto imbambolati, anzi...appena sentito l'odore del cibo si sono eccitati parecchio... anche se non ti mordono. vederli girare vorticosamente intorno e addirittura sbatterti contro fino a spostarti....ci sarebbe più controllo della situazione se si avesse muta e bombole...ma a pelle nuda e maschera, non sai da che parte arrivano.....

guardate in questo video che "boccuccia di rosa" hanno i pesciolini e immaginate a trasformarvi in un ..gambero #09

http://www.youtube.com/watch?v=rKO_wMsLEek&feature=player_embedded

ti dico solo che gli porgevo il gambero e poi ho sentito uno schiocco come di tronchese e in mano m'è rimasto l'involucro dell'ultimo tratto di coda.. TAK!
si non intendo proprio imbambolati, ma giusto meno selvaggi. rispeto agli altri pesci che cercavano semplicemente cibo sono più guardinghi e selezionano attentamente: solo gamberi, niente briciole di pane e simili. la massa di occhiate e salpe invece schizzavano ovunque, ingorde!

Enza Catania
23-08-2012, 09:24
Ogni immersione riserva qualche cosa di emozionante e unico, anche il semplice incontro con

una stella marina....o un riccio femmina che si copre pudicamente, nel tantativo di nascondersi

ai predatori con pietruzze e rametti di poseidonia o la tana di un polpo guarnita da conchiglie

luccicanti... le salpe e le occhiate ti girano intorno come piccioni invadenti , basta un pezzetto

di pane, a volte ti assaggiano pure.... lo scorso sabato in immersione alla riserva naturale di

Isola bella (Taormina)....si fanno ancora bei incontri e può succedere anche questo:

http://www.youtube.com/watch?v=OQDouIGR8PU #22

Anche lui può essere pericoloso così a breve distanza, il nostro amico può essere troppo

affettuoso e tentare un approccio molto intimo, strappandoti la maschera e infilandoti i

tentacoli nel naso....è successo....meglio non toccare ciò che non si conosce e limitarsi a

osservare....comunque...bellissimo!

Labeo88
23-08-2012, 10:22
cavolo non si staccava più il polpetto!!!! bellissimo!!!