Visualizza la versione completa : aiuto layout vecchio acquario
Pietro D.D.
15-08-2012, 14:31
ciao,sono ormai 7 anni che ho questo acquario (150lt) ma l'ultimo anno lo trascurato a causa di vari motivi,ora ho dato via tutti i pesci tranne un vecchio scalare e vorrei rifare il layout per inserire dei discus,che piante devo inserire?
Un altra cosa,ho molta melma marrone,prima nel filtro(ora lo pulito)e ora anche sulla ghiaia,pensavo fosse cacca dei pesci,ma poi ho letto che sono batteri,volevo sapere,hanno conseguenze negative sui valori?#24
Se la melma batteri sono vivi no meglio ma se l'acquario non ha girato più devi ripartire da zero pulisci il ghiaino e Mettici un bel fondo fertilizzato
Lyukas
mobile
Pietro D.D.
15-08-2012, 15:23
Il fondo perchè lo devo rimettere? Non basta pulirlo e basta?
jimbospace
17-08-2012, 00:57
ciao. l'acquario è sempre in funzione oppure è fermo da qualche tempo?
se ha tenuto lo scalare presumo che l'acquario sia rimasto attivo giusto?abbandona l'idea dei discus perchè la vasca è troppo piccola,diventano delle padellone enormi e devono stare in gruppo di almeno 4-5!La melma dubito che siano batteri,quella del filtro si ma quella che hai in vasca saranno residui di piante marcescenti e sporcizia depositata.Che filtro hai?Hai misurato no2 e no3?
Pietro D.D.
23-08-2012, 07:42
La melma è sparita dopo il cambio dell'acqua
Ciao, avresti una foto?
La "melma" se è eccessiva, non porta bene. I batteri si formano nel filtro, al massimo ci possono essere residui, ma mai melma. E' indice di scarsa pulizia e di carenza di piante.
Se vuoi inserire piante, allora sarebbe meglio rifare il fondo, a mio avviso.
Un secchiello di fertilizzante pronto (dennerle, anubias, JBL, etc) coperto con del ghiaino inerte, e sei a posto. Ovviamente preservando la funzionalità del filtro e l'acqua "vecchia".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |