Visualizza la versione completa : Vasca Ramirezi
Vorrei sapere se con questi valori potrei ospitare una coppia di ram
Ph 7/7.5 (test sera con scala cromatica non precisissima)
gh 7
kh5
no2 0
la vasca è 95 lt netti (diventera 110 perche installero filtro ex 600)
popolazione
6 tetra serpae
2 corydoras (diventeranno 5o6)
1 L201
1 ampullaria
1 neritina
poteri inoltre cambiare i tetra con un gruppetto di cardinali?
stevesartori
16-08-2012, 19:00
Non sono ancora un espertissimo ma i RAM vogliono ph acido sul 6,5 e acqua leggermente più tenera. Per il litraggio va già bene come è se vai a 110 litri ancora meglio..
lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione
silvolpe
21-08-2012, 01:31
lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione
Ciao,
ph neutro è sufficiente, puoi aiutarti con un po' di torba in granuli nel filtro biologico per acidificare l'acqua.
Puoi ridurre (di poco) la durezza dell'acqua utilizzando una maggiore frazione di acqua osmotica nei prossimi cambi e mantieni la vasca riccamente piantumata con almeno un'essenza a foglie larghe (es. anubias o echinodorus).
Tieni presente che se la coppia deciderà di deporre lo farà comunque anche in presenza di altre specie che pregiudicano la sopravvivenza della prole e in quell'occasione i genitori - come tutti i ciclidi - saranno aggressivi e territoriali.
Buona serata.
sv
Avete anche un suggerimento su che tipo di fondo usare, a me piace fine e di colore scuro
stevesartori
23-08-2012, 11:53
io nel mio acquario ho la quarzite nera e mi sembra che i pesci la gradiscano..
siccome devo comprarla mi potresti indicare alcune marche