Visualizza la versione completa : Vasca Ramirezi
Vorrei sapere se con questi valori potrei ospitare una coppia di ram
Ph 7/7.5 (test sera con scala cromatica non precisissima)
gh 7
kh5
no2 0
la vasca è 95 lt netti (diventera 110 perche installero filtro ex 600)
popolazione
6 tetra serpae
2 corydoras (diventeranno 5o6)
1 L201
1 ampullaria
1 neritina
poteri inoltre cambiare i tetra con un gruppetto di cardinali?
stevesartori
16-08-2012, 19:00
Non sono ancora un espertissimo ma i RAM vogliono ph acido sul 6,5 e acqua leggermente più tenera. Per il litraggio va già bene come è se vai a 110 litri ancora meglio..
lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione
silvolpe
21-08-2012, 01:31
lo so e inffatti volevo chiedere anche come fare ad acidificarla senza usare co2
preciso inoltre che non mi interessa la riproduzione
Ciao,
ph neutro è sufficiente, puoi aiutarti con un po' di torba in granuli nel filtro biologico per acidificare l'acqua.
Puoi ridurre (di poco) la durezza dell'acqua utilizzando una maggiore frazione di acqua osmotica nei prossimi cambi e mantieni la vasca riccamente piantumata con almeno un'essenza a foglie larghe (es. anubias o echinodorus).
Tieni presente che se la coppia deciderà di deporre lo farà comunque anche in presenza di altre specie che pregiudicano la sopravvivenza della prole e in quell'occasione i genitori - come tutti i ciclidi - saranno aggressivi e territoriali.
Buona serata.
sv
Avete anche un suggerimento su che tipo di fondo usare, a me piace fine e di colore scuro
stevesartori
23-08-2012, 11:53
io nel mio acquario ho la quarzite nera e mi sembra che i pesci la gradiscano..
siccome devo comprarla mi potresti indicare alcune marche
Non dare retta alla marca, il quarzo è sempre quarzo in qualsiasi confezione. Tieni presente che i Ramirezi hanno bisogno di una vasca realmente stabile e quindi avviata da parecchio tempo. Se stai ancora decidendo il fondo significa che sei parecchio indietro con la maturazione dell'intero "ecosistema acquario". La convivenza con altri pesciolini di piccola taglia spesso stimola le cure paternali da parte dei genitori rendendoli molto territoriali. Più che altro la convivenza diventerà difficile per i poveri Tetra... Mentre per i Cory il problema sarà legato al fatto che si vorranno mangiare le uova appena deposte dei Ram. Io non li terrei se fossi in te. Attendi la completa maturazione del filtro che vuoi sostituire e non meno di 3 mesi prima di inserire i Ram in vasca senza modifiche agli arredi.
Altro quesito... Inserendo della torba granulare in vasca per abbassare il Ph, otterrai anche una riduzione (a volte drastica) della alcalinità e della durezza totale. Buona fortuna...
stevesartori
23-08-2012, 17:53
siccome devo comprarla mi potresti indicare alcune marche
come dice atomyx il quarzo è quarzo quindi i marchi si equivalgono. la quarzite nera fine che ho io è della zolux, non è carissima e in acquario da un bell'aspetto alla vasca.
Non dare retta alla marca, il quarzo è sempre quarzo in qualsiasi confezione. Tieni presente che i Ramirezi hanno bisogno di una vasca realmente stabile e quindi avviata da parecchio tempo. Se stai ancora decidendo il fondo significa che sei parecchio indietro con la maturazione dell'intero "ecosistema acquario". La convivenza con altri pesciolini di piccola taglia spesso stimola le cure paternali da parte dei genitori rendendoli molto territoriali. Più che altro la convivenza diventerà difficile per i poveri Tetra... Mentre per i Cory il problema sarà legato al fatto che si vorranno mangiare le uova appena deposte dei Ram. Io non li terrei se fossi in te. Attendi la completa maturazione del filtro che vuoi sostituire e non meno di 3 mesi prima di inserire i Ram in vasca senza modifiche agli arredi.
Altro quesito... Inserendo della torba granulare in vasca per abbassare il Ph, otterrai anche una riduzione (a volte drastica) della alcalinità e della durezza totale. Buona fortuna...
L'acquario è avviato da piu di 2 anni. volevo cambiare il fondo perche il mio è di quarzo policromo comunque chiaro.Visto che i ram amano mordicchiare il fondo per poi risputarlo volevo sostituirlo per questo (anche il colore scuro mi affascina).
Per sostituire il fondo avevo pensato di sistemare temporaneamente i miei ospiti in un 60 lt con le piante e il filtro attivo, riempiendolo con l'acqua dell'acquario esistente.
ti pongo un quesito: siccome ho ordinato un filtro esterno (ex600) ed è in arrivo, questo lavoro lo faccio dopo aver fatto maturare anche il secondo filtro o lo faccio subito per poi inserire il filtro nuovo e aspettre un mese per la maturazione prima di togliere il filtro inteno?
silvolpe
24-08-2012, 10:49
Avete anche un suggerimento su che tipo di fondo usare, a me piace fine e di colore scuro
Ciao,
per esperienza ti posso dire che la granulometria ed il colore del fondo sono indifferenti per la riproduzione ed allevamento dei ramirezi.
La qualità dell'acqua e la piantumazione sono gli elementi su cui vale la pena "investire".
Ciao.
sv
L'acquario è avviato da piu di 2 anni. volevo cambiare il fondo perche il mio è di quarzo policromo comunque chiaro.Visto che i ram amano mordicchiare il fondo per poi risputarlo volevo sostituirlo per questo (anche il colore scuro mi affascina).
Per sostituire il fondo avevo pensato di sistemare temporaneamente i miei ospiti in un 60 lt con le piante e il filtro attivo, riempiendolo con l'acqua dell'acquario esistente.
ti pongo un quesito: siccome ho ordinato un filtro esterno (ex600) ed è in arrivo, questo lavoro lo faccio dopo aver fatto maturare anche il secondo filtro o lo faccio subito per poi inserire il filtro nuovo e aspettre un mese per la maturazione prima di togliere il filtro inteno?
Anche se l'acquario fosse avviato da una vita, il cambio del ghiaino di fondo comporta la rimozione di quello vecchio e quindi lo svuotamento della vasca. Inoltre buona parte della prolificazione batterica avviene proprio nel fondo. Se proprio devi eseguire un lavoro tanto drastico come la sostituzione sia del filtro, sia del fondo, significa che devi riallestire l'intera vasca da zero. Compresa la maturazione dei materiali, l'aggiustamento e la stabilizzazione dei valori, la piantumazione, la fertilizzazione (eventuale), e quindi la ripartenza dell'intero ciclo biologico di digestione.
Per i Ramirezi, torno a suggerirti di aspettare non meno di 3 mesi... Poi, se credi ai miracoli, puoi fare tutto con maggior impeto e inserire i materiali maturi del vecchio filtro, l'acqua vecchia che estrai dal layaut che andrai a smontare e poi aspetterai l'alba del giorno dopo per vedere se i Papiliochromis sono ancora vivi. Se puoi ospitare i pescetti in un'altra vasca fino alla stabilizzazione, avrai tutta la mia stima... #22
paliotto82
28-08-2012, 18:42
per la mia piccola esperienza che ho fatto fin ora con questi ciclidi posso dirti anche io che l'acqua dev'essere più che perfetta:-))
la cosa più interessante a mio avviso è la riproduzione,in vasca al posto dei cory metterei un bel gruppetto di octo e i tetra li darei via.
La torba nel mio piccolo 60 lt fa miracoli, ma anche li bisogna prendersi del tempo per iniziare a filtrare con piccole dosi e arrivare a dei bei valori stabili nel tempo.
La Co2 se hai intenzione di piantumare l'acquario(cosa che ti consiglio di fare) ti può aiutare sia con le piante che con il PH però inizierei a discioglierla solo dopo che hai finito con la torba e anche li bisogna partire categoricamente con pochissime bolle.
A occhio e croce una bella preparazione della vasca ti porterà via un pò di mesi...vedi tu quello che preferisci fare
Per i Ramirezi, torno a suggerirti di aspettare non meno di 3 mesi... Poi, se credi ai miracoli, puoi fare tutto con maggior impeto e inserire i materiali maturi del vecchio filtro, l'acqua vecchia che estrai dal layaut che andrai a smontare e poi aspetterai l'alba del giorno dopo per vedere se i Papiliochromis sono ancora vivi. Se puoi ospitare i pescetti in un'altra vasca fino alla stabilizzazione, avrai tutta la mia stima... #22[/QUOTE]
Certo che aspetto io avevo intenzione di cambiare ora il fondo e il filtro (facendoli girare assieme per un mese) e poi ad inizio anno nuovo inserire i ram
moroboshi
24-12-2012, 19:18
Riprendo questo post per non aprirne uno nuovo visto che capita a fagiuolo!!!!
Il quesito che voglio proporvi è presto detto: Ho un'acquario di 270 litri netti con legni di torbiera, pigne di Ontano e foglie di Quercia per acidificare ed ambrare l'acqua. Come popolazione ho messo una coppia di Rami e 5 tetra.....secondo voi la convivenza è possibile oppure devo togliere i tetra?????
silvolpe
25-12-2012, 01:35
Ciao,
premesso che sarebbe opportuno conoscere i valori della tua vasca ed ammesso che siano quelli ideali (ph 6,5 - 7, Kh 2 - 4 e nitriti assenti) è possibile ipotizzare una convivenza tra le due specie se non finalizzata a fini riproduttivi.
I caracidi infatti sono ottimi predatori di larve ed ai primi giorni di nuoto libero i giovani ramirezi scomparirebbero dalla tua vasca.
La tua vasca ha un buon litraggio; con una buona piantumazione - tra cui almeno un essenza a foglia larga propedeutica alle deposizioni - puoi inserire due coppie di ramirezi ed un bel gruppetto di otocinclus (almeno 4/5 elementi) se vuoi ammirare la cura della prole di questo splendido ciclide nano.
Buon Natale !!!
sv
moroboshi
25-12-2012, 06:46
Partendo dal presupposto che è la prima volta che tengo una coppia di Ramirezi non sono molto interessato alla riproduzione. Detto ciò chiarisco anche un punto sulla flora: Sto cercando di ricreare un biotopo orinoco che non richiede alcun tipo di piante, se non quelle galleggianti.....per quanto riguarda i valori ho soltano il ph a 7,5 da correggere mentre il resto è nella norma...quello che mi premeva sapere a me era soltanto se le 2 specie potevano coesistere pacificamente ;) p.s. agli otocinclus avevo pensato anche io ma, il mio negoziante di fiducia, ne è sfornito al momento :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |