PDA

Visualizza la versione completa : polvere nel sale

verre daniele
15-08-2012, 10:24
Buongiorno ragazzi.
Ho preso un secchio di sale red sea coral pro e questa e' la seconda volta che lo uso.
Succede questo: dopo averlo fatto e lasciato sciogliere per 2gg con una pompa 1250 in 30lt,quando tolgo l'acqua nel secchio,fino al livelo dell'acqua,sulle pareti rimane una polvere bianca.Che cosa gli succede?

scheva
15-08-2012, 10:37
Probabilmente è sabbia

bibbi
15-08-2012, 10:59
ma l'acqua e' limpida o torbida ?

gerry
15-08-2012, 11:43
Buongiorno ragazzi.
Ho preso un secchio di sale red sea coral pro e questa e' la seconda volta che lo uso.
Succede questo: dopo averlo fatto e lasciato sciogliere per 2gg con una pompa 1250 in 30lt,quando tolgo l'acqua nel secchio,fino al livelo dell'acqua,sulle pareti rimane una polvere bianca.Che cosa gli succede?

É normale, il red sea ti lascia sempre il bidone sporco

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

verre daniele
15-08-2012, 11:47
La prima volta nn era quella limpidezza eccezionale.La seconda si.
Pero' la polvere intorno al bidone cera in entrambi i casi.
Posso stare tranquillo?
Cioe',gia'' sono rovinato,nn vorrei altri danni.

gerry
15-08-2012, 11:50
Vai tranquillo io uso il red sea da tempo e il bidone dell'acqua nuova é sempre più sporco di quello dell'acqua da buttare.

Ciao gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

51m0ne
15-08-2012, 15:58
La polvere rimane anche sul fondo e anche sulla pompa?
Perchè con questo caldo mi è capitato 2 volte una roba del genere (io uso Royal Nature), ma nel mio caso si è trattato probabilmente di precipitazione di qualche sale. Visto che rispetto a tutte le altre volte che ho preparato l'acqua è cambiata solo la temperatura, credo che sia dovuto proprio alla temperatura troppo alta dell'acqua (però parlo del mio caso, eh).

bartsimpson
15-08-2012, 16:27
Col red sea coral pro è normale, ha un'alta precipitazione credo di carbonati, ma anche io l'ho usato e lo uso a volte tutt'ora e fa sempre così

David

bibbi
16-08-2012, 07:56
io l'ho cambiato perche' mi si incrostavano sempre la pompa e il riscaldatore ,

quando preparavo l'acqua .....e poi e' molto facile che precipiti tutto.

periocillin
16-08-2012, 08:11
normale ma non lo far girare due giorni al massimo preparalo la sera prima per il giorno dopo

riky076
16-08-2012, 14:57
A volte lo fanno quando prendono umidità;-)

Gelammo
16-08-2012, 15:39
tre mesi di Red Sea Pro e la vasca cambi da 150 litri aveva mezzo centimetro di fondo marrone e le pareti incrostate di patina bianco/beige.

Non solo, maggiore torbidità dell'acqua durante i cambi.

Due cambi interi con Royal Nature zero depositi, zero torbidità.

Ciao

IVANO
16-08-2012, 15:55
...io uso il red sea da tempo, a volte,essendo un sale naturale e non chimico, rilascia lo strato marrone , tutto normale........mai trovato torbidità durante i cambi........

Gelammo
16-08-2012, 16:14
Anche il Royal Nature è naturale 100%

IVANO
16-08-2012, 16:18
Anche il Royal Nature è naturale 100%

Si lo so l'ho usato tempo fa, secchio da 22 kg se non erro .......
Pero volevo dire che essendo naturale magari il problema si presenta su un secchio, poi per mesi non piu e poi nuovamente, dipende, credo, da come viene prelevato in natura.......A differenza di quello chimico che fatto in laboratorio non avrà mai queste impurità.

Gelammo
16-08-2012, 16:29
Si infatti... può essere. Mi hanno detto però che Red Sea usa una lavorazione più "grezza", nel senso che non protegge/filtra il sale dalla sabbia prima di confenzionarlo.

Sempre Israeliano è...

L'altro invece purifica il prodotto e poi confenziona.

Ti devo dire che una cosa che ho notato palesemente è che quando la valenciannea sifona il dsb non esce più tanto pulviscolo. Prima invece era un polverone.

Inoltre Royal Nature scioglie immediatamente... Red Sea ( che ho usato per anni con il precedente acquario ) impiegava un bel pò a sciogliere in osmosi... anche 1 giorno intero 4/5 kg di sale su 150 litri.

Comunque sicuramente Red Sea è un ottimo prodotto ma piuttosto sporchino.

IVANO
16-08-2012, 16:31
Si, io lascio sempre il bidone da 50 litri con una pompa e il riscaldatore per almeno 48 ore......Adesso sto usando Dupla, scioglie subito e non lascia residui.........

verre daniele
16-08-2012, 18:24
Si ragazzi fa un sacco di polvere e anche in vasca. Non vorrei dire una *******,ma puo' essere che l'acqua in vasca nn sia ancora limpida e vedo come lo stessa polvere che vedo nel bidone e nell'acqua preparata?
Eventualmente,ora che devo cambiare 75lt,come risolvere il problema della povere in vasca. Carbone a palla gia' c'e'.Altro?

scheva
16-08-2012, 19:36
Usato sia il red sea che il Royal Nature e tra i non ci sono paragoni a favore del secondo

verre daniele
16-08-2012, 22:00
Lo aveva finito ed ho dovuto prendere il red sea.Purtroppo mi serviva e nn potevo ne girare ne aspettare.