Entra

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa di un Corydoas: uno sbalzo del PH?

Dr Cosimo
15-08-2012, 00:57
Ieri mattina si è bruciata l'elettrovalvola della C02, collegata al PHmetro, nella mia vasca da 260 litri con Discus e una coppia di Corydoras Sterbay. CO2 staccata quindi sino al mio rientro stasera. Il PH era salito da 6.8 a 7.7 (in 36 ore).
Ho sostituito l'elettrovalvola e riattaccato l'impianto; dato che l'acqua era risalita nei tubi (malgrado la valvola di non ritorno), ho aperto "a palla" la CO2 per svuotarli.....una volta svuotati i tubi, probailmente per la pressone accumulata, per un pò la CO2 è andata "a manetta" ed il PH, in circa 15 minuti, è sceso a 6,8, prima di riuscire a fermare la valanga........ho subito attaccato l'aeratore ed osservato per un pò la vasca. I discus pare non ne abbiano risentito, ma uno dei Cory (quello più grosso) ha cominciato a nuotare al contrario per un pò, poi si è accasciato a pancia in su sul fondo....qualche piccolo scatto, poi più nulla. Il tutto nel giro di mezzora.
Possibile che lo sbalzo del PH possa aver stroncato uno sterbai? Dovrò vegliare tutta la notte i discus per vedere che succede?

eltiburon
15-08-2012, 01:16
Sinceramente non saprei dire, così di istinto mi viene da dire che è possibile, lo sbalzo è stato forte. Mi pare strano però uno sbalzo di pH così grande in così poco tempo...

Dr Cosimo
15-08-2012, 01:50
Sinceramente non saprei dire, così di istinto mi viene da dire che è possibile, lo sbalzo è stato forte. Mi pare strano però uno sbalzo di pH così grande in così poco tempo...
Tieni conto che la CO2 è andata ad almeno a 120 bolle al minuto, forse più, per almeno 5 minuti, poi ha cominciato a rallentare........il PH l'ho visto scendere sul PHmetro, punto per punto!! Ho attaccato immediatamente l'aeratore per disperdene un pò (l'acqua probabilmente era diventata un tantino frizzante!!), per ossigenare e rallentare la caduta del PH... I Discus parevano tranquilli, però; gli ho anche dato da mangiare e si sono fiondati come se digiunassero da giorni (quindi male non stavano).
Non so che pensare.....i Cory sono delicatini.....magari stava già male da prima e lo sbalzo di PH gli ha dato il colpo di grazia!