PDA

Visualizza la versione completa : e adesso?? problema piante

fran87
14-08-2012, 23:59
salve a tutti mi chiamo francesco e cercavo aiuto da voi visto che dei commercianti mi fido poco inizio a dire che ho un acquario (finalmente il primo) da circa 2 mesi avviato secondo protocollo è: un'aquoss evolution di circa 60 l l'acquario è cosi composto:
filtro interno con triplo filtraggio spugna ceramizzata, carbonata, prefiltrante
pompa da 300 l/h ( che sto sostituendo con un eden 501 esterno)
riscaldatore 100w
illuminazione 1 x30 w energy saving sun
fondo: ghiaino grossolano fertilizzato
impianto co2 fai da te
prodotti usati:attivatore batterico e biocondizionatore haquoss; fertilizzante sera flore daydrops (giornaliero)
pesci presenti 5 guppy( 2 maschi e 4 femmine); 3 Molly Baloon ( 1 maschio e 2 femmine ) e 3 pulitori
i miei dubbi sono sulle piante... sono presnti all'interno 8 piante varie (allego foto) tra le piante è presente il prato moss (acquistato da poco..come lo devo piantare? per quanto riguarda la crescita avevo pensato ad una lampada fitostimlante da 144w me la consigliate?, visto l'impossiblità momentaneamente da cambiare plafoniera ( alcune piante hanno le foglie marroncine)...inoltre non sono sicuro di averle piantate bene date un occhiata
poi per la gestione aiuto!! vi rompero spesso le scatole :) grazie#24

http://s7.postimage.org/4e1oqsk13/P1030766.jpg (http://postimage.org/image/4e1oqsk13/)

daniele68
15-08-2012, 00:33
Ciao Fran87 e benvenuto nel forum.

Va bene il filtraggio meccanico anche se le spugne ceramizzate favoriscono l'attecchimento dei batteri ma qualche cannolichio ci starebbe bene.

La vasca è sovraffollata e i pesci pulitori non esistono... non conosco le lampade che hai montato, non so quindi quanti K hanno, vedo dalla foto però che la vasca è poco piantumata e mettendo un tubo fitostimolante potresti avere più danni che altro..vedi proliferazione algale...così se spingi anche col fertilizzante.

Un consiglio che vorrei darti è anche quello di togliere i relitti e rendere la vasca più naturale possibile..meglio un legno vero che da tannini che fanno solo bene i pesci...e tante piante che aiutano il sistema..meglio se a crescita veloce..

Esegui i test dei nitrati e nitriti..

fran87
15-08-2012, 02:15
che vuol dire poco piantumata? scusa l'ignoranza se è per il numero di piante lo vedo quasi pieno #13 per quanto riguarda la lampada è 1x30 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING
lper il prato cosa mi consigli?? ti ricordo che il fondo è grossolano...
ah i nitrati e i nitriti stanno bene cosi come i pesci...

dave81
15-08-2012, 07:18
togliere i relitti e rendere la vasca più naturale possibile..meglio un legno vero

quoto. sembra un acquario marino... forse sarebbe meglio dare ai tuoi pesci un ambiente più naturale e adatto a loro, rimuovendo le stelle marine e il vascello sommerso e lasciando spazio alle piante. non offenderti, noi ti vogliamo solo aiutare, ma credimi quelle stelle marine non si possono guardare...

dave81
15-08-2012, 09:02
i miei dubbi sono sulle piante... sono presnti all'interno 8 piante varie (allego foto) tra le piante è presente il prato moss (acquistato da poco..come lo devo piantare?

non va piantato, il muschio va fissato su radici, sui legni, ma purtroppo non ne hai

per quanto riguarda la crescita avevo pensato ad una lampada fitostimlante da 144w me la consigliate?

fitostimolante assolutamente no. forse volevi dire 14w non 144w.:-) in realtà non ti serve un' altra lampada. con 0,5 w/l puoi tenere molte piante. il problema secondo me è l'arredamento che va completamente rivisto e anche la scelta delle piante va rivista. inoltre quel fondo grossolano è inadatto per molte piante, fanno fatica ad attecchire.

blackstar
15-08-2012, 10:55
ah i nitrati e i nitriti stanno bene cosi come i pesci...

si ma i valori?

daniele68
15-08-2012, 11:11
che vuol dire poco piantumata?
vuol dire che la superficie piantumata è < di 60% circa.. Il problema di chi inizia è proprio quello di pensare che una decina di piante sia già una foresta acquatica #07 bisogna rapportare tutto alla capacità della vasca, al fondo libero e piantumabile (anche a pratino).
se è per il numero di piante lo vedo quasi pieno
consiglio di farti un giro in mostra e descrivi e vedere qualche vasca ben piantumata...leggendo per il forum si impara molto;-)
riguarda la lampada è 1x30 Watt/10.000°K
10000K non sono indicate...favoriscono le alghe e le piante non trovano giovamento.
lper il prato cosa mi consigli?? ti ricordo che il fondo è grossolano...
fondo grossolano non va bene per il pratino..meglio fine o sabbioso...ci vuole molta luce e un protocollo fertilizzante valido..e tanta esperienza perché è un attimo che ti ritrovi le alghe anche in camera da letto#13
ah i nitrati e i nitriti stanno bene
Perché erano ammalati? :-D ..mettere qualche valore? come facciamo ad aiutarti?
cosi come i pesci...
speriamo ...in fondo non parlano e non ce lo dicono...#13

dony
15-08-2012, 16:22
La vasca ti sembra piena ma in realtà è occupata per lo più da arredi in resina,le piante non sono molte e quasi tutte a crescita lenta.Cambia i neon,prendi quelli con codice 865 o 840,li trovi anche nei negozi che vendono materiale per l'iluminazione e costano meno di quelli specifici per l'acquario.

fran87
15-08-2012, 23:19
ok ragazzi ascolto i vostri consigli...quindi via tutti gli arredi metterò qualche legno o roccia e tante tante piante...
ho notato che una pianta ha qualche foglia bucherellata a cosa è dovuto??

per quanto riguarda i valori dei nitriti (misurati con il test sera sono:
no3 10 mg/l
no2 5 mg/l
ph 6,8

Markfree
15-08-2012, 23:25
sicuro degli no2? gia piccole quantita sono velenose, a 5mg dovrest avere i pesci stecchiti :$

per si e per no comincia a fare un bel cambione d'acqua e ad inserire un areatore, domani rifai il test (magari prendine uno nuovo)

Atari
16-08-2012, 00:03
Anche il pH è un po bassino per i guppy e i molly. Ma hai usato acqua di rubinetto? Cavolo avercela io l'acqua così :-)
Dicci anche che test hai usato: se a striscette o a reagente#70 se vedi che i pesci "boccheggiano" fai un cambio di acqua con biocondizionatore (meglio se decantata ma se lo fanno sei in emergenza comunque).

fran87
16-08-2012, 00:13
a dir la verità i pesci guardando i pesci non sembra che soffrino non boccheggiano e sono vivacissimi, poi non è mi è mai morto un pesce (tocchiamo ferro). magari domani riprovo a misurare . uso le striscette della sera e mi sa che ho sbagliato a leggerli :) dovrebbero essere tra 0 e 1 per quanto riguarda l'acqua è del rubinetto trattata con biocondizionatore...la fortuna di abitare tra le montagne :)

dony
16-08-2012, 08:27
i test a striscette sono poco affidabili,non danno risultati precisi e corrispondenti alla realtà,se puoi munisciti di quelli a reagente che sono più affidabili.Il ph se le striscette l'hanno misurato giusto e usi solo acqua del rubinetto è basso per i pecilidi,dovresti alzarlo un po',magari inserendo qualcosa di calcareo in vasca tipo qualche roccia calcarea.

fran87
17-08-2012, 15:17
http://s15.postimage.org/52v7h9jsn/P1030769.jpg (http://postimage.org/image/52v7h9jsn/)
ecco senza relitto e resine varie...adesso comincio con la piantumazione...consigli??quali piante?

dony
17-08-2012, 15:36
dovresti ridimensionare la foto,è troppo grande.Io ti consiglirei di inserire un bel legno e di attaccarci qualche anubias e qualche microsorium magari.Poi dietro potresti spostare alcune piante a stelo,ad esempio la rotala che già hai appena cresce un po' la puoi potare e le potature ripiantarle.

fran87
17-08-2012, 18:16
scusa dony ma le piante che hai in primo piano che piante sono? poi per la potatura ci avevo pensato richiederò aiuto quando sarà ora :)

dony
17-08-2012, 19:16
è marsilea hirsuta

dave81
17-08-2012, 21:23
così la vasca è già meglio....:-) togli le pietre che non devono stare lì, semmai in primo piano, al loro posto una radice con sopra Microsorium. dietro la radice metti qualche Vallisneria lungo tutto il bordo posteriore. ma secondo me quel fondo è troppo grossolano

..:Blackcloud:..
17-08-2012, 21:53
un cespuglietto di egeria interrata messo nello sfondo ( in centro ma in fondo) non stonerebbe... che ne dite ??? tanti la regalano e se cresciuta in centro da dove viene la luce e non nei lati cresce dritta dritta... ma sono un principiante ho solo buttato li l'idea.... :)

dony
17-08-2012, 21:54
vai di egeria#70

fran87
18-08-2012, 13:25
si ragazzi le pietre sono temporanee (mi dava un senso di vuoto quel buco a centro)...appena mi libero con il lavoro tra circa una settimana vado ad acquarium trento e li scelgo un bel po di piantine e un bel legno :)

fran87
19-08-2012, 00:04
ragazzi un ultima domanda...per ora come mi comporto con i pesci e il filtro interno? ho ordinato anche un eden 501 per recuperare un po di spazio..come lo attivo??

dony
19-08-2012, 11:07
devi attivarlo lasciando quello interno che gira contemporaneamente almeno per 1 mese perchè il nuovo filtro dovrà maturare.Se puoi mettici dentro un po' di cannolicchi del filtro interno insieme a quelli nuovi così agevoli la formazione dei batteri.

fran87
19-08-2012, 11:29
e per la piantumazione...onde evitare l'intasamento del filtro? lo stacco lo sposto?

dony
19-08-2012, 11:33
io di solito lo lascio attaccato quando sposto piante e ci sono i pesci in vasca perchè altrimenti l' acqua diventa torbidissima,meglio se fai coincidere gli spostamenti col cambio d'acqua e poi dai una sciacquata alla lana superficiale.

fran87
19-08-2012, 11:36
grazie grazie :)