PDA

Visualizza la versione completa : Venting, ovvero sotto le pinne...

gianlucadm
03-04-2006, 14:31
Ciao a tutti.
Per cominciare a capirci qualcosa dei giovani pesci che mi stanno crescendo in vasca, mi sono "dilettato" nella perversa tecnica del "venting", ovvero "guardare sotto le pinne dei pesci" (pittosto maniacale, no? #18 ).
La cattura è avvenuta con la bottiglia di plastica a mo' di nassa con del mangime dentro, e in un paio d'ore ne ho beccati 3.
I pesci sono Socolofi e Caeruleus, e secondo me ho beccato 3 maschi.

Che ne dite?

Ciao,
Gianluca

saxwilly
03-04-2006, 14:36
boh
femmina
maschio

zietto
03-04-2006, 14:38
Non l'ho mai fatto, ma per quanto ne so dovrebbero essere maschi :-))

malawi
03-04-2006, 14:40
Ciao a tutti.
Per cominciare a capirci qualcosa dei giovani pesci che mi stanno crescendo in vasca, mi sono "dilettato" nella perversa tecnica del "venting", ovvero "guardare sotto le pinne dei pesci" (pittosto maniacale, no? #18 ).
La cattura è avvenuta con la bottiglia di plastica a mo' di nassa con del mangime dentro, e in un paio d'ore ne ho beccati 3.
I pesci sono Socolofi e Caeruleus, e secondo me ho beccato 3 maschi.

Che ne dite?

Ciao,
Gianluca

Se sono molto giovani anche le femmine hanno l'organo simile al maschio e ancora troppo piccolo. Alla prossima puoi provare ad alimentarli bene in modo che la pancia spinga un po' sull'organo e le femmine siano meglio riconoscibili. Comunque e' abbastanza stressante per i pesci e non prenderlo come abitudine ma usalo solo nei casi difficili. Anche perche' con gli mbuna e' facile riconoscere il sesso fin da piccoli e vedrai che appena ti sarai fatto un po' di occhio non avrai piu' bisogno del venting.

Ciao Enrico

malawi
03-04-2006, 14:43
[quote="malawi
Se sono molto giovani
[/quote]

Ooops..., non avevo visto le foto. Dalla colorazione e dalle pinne non sembrano tanto giovani. Comunque sembrano avere l'organo da maschio ma come ti ho detto mafgari a pancia piena si allarga e prende foprma da femmina.

Ciao Enrico

gianlucadm
03-04-2006, 14:57
Se sono molto giovani....
... Comunque e' abbastanza stressante per i pesci e non prenderlo come abitudine ma usalo solo nei casi difficili.
Sì, in effetti hai ragione (tanto per cambiare), gli individui sono "abbastanza" giovani (nati a fine agosto, ora sono di circa 5 cm) e confermo che è una tecnica piuttosto stressante, per loro e per me #06 .
In realtà io volevo beccare i Socolofi di cui sono maggiormente incerto, ma l'unico che ho catturato guarda caso era proprio quello di cui ero più sicuro che fosse maschio...
...vabbè proseguirò con l'osservazione... ;-)

Saluti,
Gianluca

tizeta
03-04-2006, 15:29
Indipendentemente dalla questione stress ai pesci (d'accordo al 100%) devo fare i complimenti a gianlucadm per un 3d "finalmente" parecchio interessante e per le foto. #25 #25 #25 #25 #25 #25

goaz65
03-04-2006, 16:11
un 3d "finalmente" parecchio interessante e per le foto.

D'accordissimo con Tizeta, sia sul thread che sulle foto, sarebbe bello capire se hai usato un obbiettivo macro......quale ?

Il Socolofi potrebbe essere femmina ?

gianlucadm
03-04-2006, 18:05
#12 Grazie davvero per i complimenti, scrivo poco ma leggo regolarmente il forum, utilissimo...
La macchina è un'ottima Kodak DX7590, praticamente fa tutto da sola in modo egregio, senza bisogno di macro...
Quanto al Socolofi ormai sono certo al 101% che sia maschio, non solo per l'aspetto "sotto la coda" ma anche un po' dal comportamento.
E' sugli altri 4 che continuo ad avere dubbi, ma prima o poi li becco... :-))

Ciao!
Gianluca

P.S. L'ispirazione comunque l'ho presa da qui
http://www.fishhead.com/articles/ventsex.htm

MG
03-04-2006, 18:09
già postato tempo fa, ma dato che è pertinente:
http://www.malawimayhem.com/articles_venting.shtml
per me sono tre maschi, con il beneficio del dubbio.
Ciao

gianlucadm
03-04-2006, 18:55
Bello il sito, lo avevo visto ma me lo ero anche perso...concordo sui 3 maschi.

Ciao!
Gianluca

marko1975
03-04-2006, 20:49
Belle foto ..... prima o poi mi costringerete a stressare i miei pesciozzi e la mia digitale! :-D :-D

Dei miei 4 Socolofi solo uno, che suppongo sia il maschio, ha una colorazione azzurra molto più uniforme e brillante. Gli altri hanno una colorazione leggermente più scura con delle lievi striature verticali. Visto che da qualche giorno il primo non fà altro che vibrargli vicino direi che sono di sesso diverso. Se pensi che la cosa possa aiutarti a sessare i tuoi posto qualche foto.

geko
04-04-2006, 02:48
Fantastico 3d POTENZIALMENTE uno dei migliori da quando seguo questo forum.....Il sito arricchisce e completa il tutto.......DA INCORNICIARE.

goaz65
04-04-2006, 08:11
Se pensi che la cosa possa aiutarti a sessare i tuoi posto qualche foto.

Se le posti fa piacere anche a me, ne ho acquistati un gruppetto a Pisa ;-)

gianlucadm
04-04-2006, 11:33
Le barrature nei socolofi sono anche dei maschi non dominanti....a questo punto però la voglia di guardare "sotto la coda" degli altri mi è aumentata...

Gianluca

marko1975
05-04-2006, 10:22
Raga mi spiace per il ritardo ma non ho avuto materialmente il tempo di fare le foto! #12 #12

Spero oggi sul tardo pomeriggio di poter provvedere ....

marko1975
05-04-2006, 18:57
Eccomi qua insieme alle fotine ....

Quello nella terza foto dovrebbe essere il maschio mentre l'esemplare nelle altre due una delle presunte femmine.

Notate come varino il numero di ocelli e la colorazione della parte terminale della pinna. Nel maschio è sempre nera, nelle femmine è trasparente.

goaz65
08-04-2006, 14:33
Per tornare al venting ecco un altro esempio di Maylandia Estherae di soli 3,5 cm che credo tutti possano confermare essere femmina.

Come diceva giustamente Enrico per essere ancora piu certi è necessario che siano alimentati abbondantemente soprattutto i giovani.

gianlucadm
17-04-2006, 12:03
Pare proprio che la prima figliata di caeruleus cresciuta in vasca dall'agosto scorso (sono 6) abbia un'alta percentuale di maschi....infatti mi sa che ne ho pescato un altro (e con questo sono 3...).
Stufo di fotografare solo maschi, ho approfittato del ri-trasferimento in vasca della femmina (la mamma di tutti) dopo che ha sputato altri 6 piccoli.
La prima foto è la femmina, la seconda è un maschio. La differenza è evidente...

Ciao!
Gianluca

goaz65
17-04-2006, 12:18
Io a Pisa ho acquistato 6 Socolofi e l'altro ieri li ho sessati con questo sistema, si vede molto bene, non c'è dubbio, erano 2M+4F, ho tenuto solo 1M+2F.

marko1975
17-04-2006, 13:59
Prima o poi preleverò i miei Esterae per capire se sono 2m e 1f o viceversa!

Non è che quando li metto a pancia su mi fanno la pipì in faccia? :-D :-D

goaz65
17-04-2006, 14:15
Non è che quando li metto a pancia su mi fanno la pipì in faccia?

Vedi troppa televisione ;-)

marko1975
17-04-2006, 15:22
eheheheheh dispettosi come sono potrei aspettarmi di tutto da quei furfanti!

Li ho già minacciati verbalmente! :-D :-D

super82
11-04-2009, 18:32
questo venting consiste nel prendere il pesce in mano e vedergli sotto?scusate ma non si riesce a farlo anche in vasca,abbassando lo sguardo e vedendo sotto?

super82
11-04-2009, 18:32
questo venting consiste nel prendere il pesce in mano e vedergli sotto?scusate ma non si riesce a farlo anche in vasca,abbassando lo sguardo e vedendo sotto?

manu85
11-04-2009, 20:13

manu85
11-04-2009, 20:13

goaz65
11-04-2009, 23:08
ma non si riesce a farlo anche in vasca,abbassando lo sguardo e vedendo sotto

Addirittura anche con il venting, non sempre ci si azzecca ;-)

goaz65
11-04-2009, 23:08
ma non si riesce a farlo anche in vasca,abbassando lo sguardo e vedendo sotto

Addirittura anche con il venting, non sempre ci si azzecca ;-)