Visualizza la versione completa : Stronzio
A parte che ogni volta che ne parli con qualcuno fa sorridere... vorrei capire se bastano cambi settimanali da 150 litri con Royal Nature nello specifico o va integrato.
Mi dicono che sopra ai 24° C la maggior parte degli sps non lo assorbonon e che quindi basta integrarlo in inverno...
Qualcuno mi dice che basta cambiare l'acqua ma bisogno aggiungere lo stronzio.
Altri che bastano cambi frequenti.
Io sono per il non uso degli integratori e l'unico che utilizzo dall'avvio è AminoLife di Korallin, ma questo stronzio dello stronzio continua a ritornare.
Sono confuso.
Che ne pensate?
Grazie,
G
bastano i cambi frequenti .......
io uso un integratore completo di oligo, elementi traccia e vitamine, a dosaggio consigliato e faccio cambi d'acqua settimanali del 10% per cercare di garantire il miglior equilibrio ionico.
Sapevo di controllare le punte delle montipore digitata, che si sbriciolano tra le dita in caso di carenza di Sr.
sicuri che lo stronzio serva ???
ancora oggi non è stato dimostrato...tutti lo usano però...
Davide_m
14-08-2012, 19:51
Ciao,
a mio parere (IMHO) lo stronzio entra in quantità a far parte dello scheletro del corallo, quindi bisogna mantenerlo in valori accettabili. Se basta cambio acqua o integrazione, dipende dalla vasca...
D.
zebrasoma78
15-08-2012, 23:41
io uso un integratore completo di oligo, elementi traccia e vitamine, a dosaggio consigliato e faccio cambi d'acqua settimanali del 10% per cercare di garantire il miglior equilibrio ionico.
Sapevo di controllare le punte delle montipore digitata, che si sbriciolano tra le dita in caso di carenza di Sr.
Ink.... nello specifico che integratore usi?
valentina84
16-08-2012, 01:30
mai dosato...
koralle-VM brightwell, e ti dirò che mi gusta... tra poco inizio a supplementare vitamina C, che è comunque già contenuta nel VM.
anthias71
16-08-2012, 13:51
I soli cambi non bastano a reintegrare nulla di ciò che viene consumato...
TUTTO quello che si consuma deve essere reintegrato a parte ed i cambi non servono a questo scopo.
Io non lo integro e nn ho mai avuto sintomi da carenza di stronzio.....;-)
sapete se nell' ARM c'è una qualche percentuale di Sr?
primoleo
16-08-2012, 14:50
I soli cambi non bastano a reintegrare nulla di ciò che viene consumato...
TUTTO quello che si consuma deve essere reintegrato a parte ed i cambi non servono a questo scopo.
Quoto.
Tuttavia, come diceva benny, non è mai stato dimostrato che serva a qualcosa. Da un punto di vista atomico è molto simile al calcio e quindi è probabile che il corallo lo confonda assimilando i due elementi proporzionalmente alla loro concentrazione. Comunque resto anche io in dubbio se sia necessaria un'integrazione.
Che sappia io lo stronzio è importante per gli SPS perchè favorisce la costruzione dello scheletro del corallo rendendolo più forte, soprattutto in caso di crescite veloci evita appunto di ritrovarsi con un corallo che tende a sbriciolarsi al tatto, in più credo che sia un elemento necessario alla formazioe delle alghe calcaree
Io credo che l'integrazione o meno di oligoelementi cambi in base a popolazione, frequenza cambi e tipologia di sale usato.
Io non integro niente e cambio 150 litri ogni settimana. Detto questo non sto dando per assodato che sia la strategia giusta, però sugli oligoelementi della Korallin che ho in frigo e che mi sono stati omaggiati sta scritto di non integrare in presenza di copiosi cambi d'acqua. Allora che famo?
E poi vero che i coralli crescono meno a temperature superiori a 26 gradi perchè faticano ad assimilare sostanze come ad esempio lo stronzio? Boh....
Di certo ho notato due cose nella mia vasca; diminuzione della crescita all'aumento della temperatura dell'acqua attualmente 28°. Quando stava a 24° gli sps crescevano il doppio se non di più...
Vediamo dopo sti anticicloni che succede....
occhio al royal nature...molto ricco in oligoelementi...troppo
alternalo al tropic bio active e al brightwell
Io mi baso sui cambi e poi, un paio di volte al mese, doso gli oligoelementi della Dupla ove c'è anche lo stronzio....ma nulla di piu, considera che ho prevalente mente LPS
anthias71
17-08-2012, 14:24
E' normale che dipende dalla popolazione, gli sps consumano molto di più
ma senza tirare in ballo considerazioni più complesse questa è da considerarsi solo matematica spicciola:
se c'è consumo, un cambio d'acqua non ripristinerà MAI la concentrazione originaria
se la concentrazione dell'elemento X è 100 e la vasca ha consumato 10, facendo un cambio di qualsiasi entità non si tornerà mai ad avere il valore di partenza (a meno che non si cambi il 100% dell'acqua).
L'acqua di partenza, preparata con un buon sale, ha tutti i valori simili all'acqua marina naturale che dovremmo cercare di mantenere invariati.
Al di là che si sappia o meno a cosa serva lo stronzio, se viene consumato sarebbe giusto ripristinarne il valore, poi ognuno fa quello che vuole e gestisce la vasca come meglio crede.......
La difficoltà/impossibilità, sta solo nel determinare il consumo di certi elementi e la quantità necessaria al ripristino del valore corretto, ma da qui a dire che non serve ripristinare ce ne passa.
La difficoltà/impossibilità, sta solo nel determinare il consumo di certi elementi e la quantità necessaria al ripristino del valore corretto, ma da qui a dire che non serve ripristinare ce ne passa.[/QUOTE]
Questo è il punto. Dovremo avere un sistema della Nasa che ogni ora controlla tutti i valori in automatico dosa quello che serve... #rotfl#
In ogni caso stamattina ho comprato lo stronzio della Kent ed ho dosato.
Vediamo se regolando meglio il reattore, dosando stronzio e cambiando per l'esattezza 139 litri d'acqua su circa 1000/1200 netti a settimana traggo qualche benefit in termini di colori e crescite.
da quello che dicono lo stronzio aiuterebbe molto a spolipare, attendiamo tuoi confronti!
riccardo86
21-08-2012, 13:29
Lo stronzio è basilare nella calcificazione, il dato interessante nel mio caso è quando lo doso settimanalmente: ne metto un paio di cucchiaini da caffè in un litro d'acqua del sistema e lo sciolgo, poi lo verso in vasca. Prima di dosare misuro accuratamente CA ed MG, che rimangono 6 giorni su 7 bilanciatissimi sui loro fedeli valori col reattore di calcio ben bilanciato. Puntualmente il settimo giorno, ogni volta che doso appunto lo stronzio, il calcio scende almeno di 15/20 punti in 24h e si assesta al valore al quale è sceso. Ne convengo che la dose favorisca enormemente la calcificazione, i coralli stimolati a calcificare per mezzo dello stronzio si prendono più calcio di quello che è somministrato al sistema.
Da quando lo somministro in maniera regolare settimanalmente le mie montipore digitate sono davvero molto più dure di quando non lo dosavo. Attualmente è l'unico elemento che doso all'infuori di Ca Mg e Kh che il reattore di calcio fornisce e tutto va a gonfie vele.
Credo che sia molto più importante di quanto molta gente pensa.#70
quindi ne trai una situazione molto positiva ...
riccardo86
21-08-2012, 15:05
embè.....
se ciucciano più calcio vuol dire che gli piace quello che succede intorno a loro-35.
embè.....
se ciucciano più calcio vuol dire che gli piace quello che succede intorno a loro-35.
Quoto...
C'è stato un periodo in cui lo dosavo continuamente.
Beh, si vide ad occhio nudo aumentare proprio lo spessore di una foliosa arancio ed una verde!
Poi ho continuato, ma meno frequente. Tipo una volta a settimana. E da allora la successiva ricrescita ( anke più lenta) e ritornata ad essere più sottile !
By HTC One S (tapatalk 2)
molto bene , le opinioni sono sempre utili .....
io lo metto quando mi ricordo...e a caso..
mai misurato se non quando rompo le digitate infestanti...
valentina84
22-08-2012, 16:50
errore
maurizio71
22-08-2012, 18:40
Sempre dosato regolarmente e sempre notato un "particolare gradimento" da parte delle Catalaphyllie (gonfiamento subito dopo il dosaggio, maggiore spolipamento), che è diventato poi un motivo per cui lo doso...
errore
perche'?
ci sono tante di quelle cose piu importanti da tenere sott'occhio...IMHO..
valentina84
22-08-2012, 18:53
errore
perche'?
ci sono tante di quelle cose piu importanti da tenere sott'occhio...IMHO..
no no non era riferito allo stronzio, non mi ero accorta di aver gia' risposto a questo topic e ho cancellato il mesaggio scrivendo errore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |