Entra

Visualizza la versione completa : Info per fondo!!!

Lory_01
14-08-2012, 14:40
Salve a tutti, sono in cerca di informazione per quanto riguarda l'allestimento del mio primo acquario. Ho un acquario che misura 60 x 30 x 30, penso circa 60 litri più o meno, e siccome vorrei mettere anche piatine vere ho acquistato un fondo fertile della Sera "Sera Floredepot". Ora mi domandavo quanti cm di altezza deve essere il fondo fertile? Sarebbe possibile mescolarlo con della terra da giardino? Domando questo perchè penso che solo il fondo fertile non sia abbastanza per coprire iteramente tutta la superfice del fondo. Poi naturalmente sopra andrò a mettere il ghiaino. Ho letto in giro che, per dare un senso di profondità, bisogna metterne pochi cm davanti e qualcuno in più dietro, ma quanti???

Grazie a tutti

Wingei
14-08-2012, 14:57
Allora, tutto dipende dalle piante che metterai. Per Echinodorus e Cryptocorine va bene un fondo fertile piuttosto spesso ed esteso, per Limnophila e Hygrophila puoi metterne molto di meno e se intendi metterci solo Anubias, Microsorum, Ceratophyllum, Egeria e muschi il fondo non serve a niente.

So che qualcuno -rarità assoluta- usa la terra da giardino, ma non mi sento di consigliarla per vari problemi che potrebbero sorgere e che non sto nemmeno ad elencare.

Lory_01
22-08-2012, 23:35
ok ok grazie mille, alla fine il fondo fertile è in barattolo da 2,4 kg che è abbastanza per il mio acquario, dopodiche sopra metterò il ghiaetto da 2-3 mm facendo la parte posteriore più alta rispetto all'anteriore... Penso che 3-4 cm avanti e 6-7 dietro vadano bene, giusto?

Wingei
23-08-2012, 00:13
Penso di sì. Comunque per il senso di profondità puoi ricorrere anche a piante, legni e rocce...