Entra

Visualizza la versione completa : Betta VS Macrobrachium

leprecano
14-08-2012, 12:38
Avendo problemi di alghe filamentose che le lumache non riescono ad eliminare e non potendo inserire in vasca delle caridine per via della presenza del Betta, ho provato a chiedere consiglio al negoziante su quale crostaceo potesse fare al caso mio. Mi sono stati consigliati i Macrobrachium lar.

Ne ho comprati 3 giusto per fare una prova. A detta del negoziante non ci sarebbero stati problemi di convivenza. Al massimo i problemi avrebbe potuto averli il Betta quando i Macrobrachium sarebbero diventati grandi.

Comprati sabato. Lunedì mattina trovo il primo gamberetto morto. Sono stato molto tempo a vedere come si comportavano il Betta e i gamberetti.....sembravano ignorarsi.

Questa mattina do da mangiare al Betta e vedo il gamberetto salire sul pelo dell'acqua per rubare un fiocco...il Betta è partito all'attacco ma poi ha continuato a mangiare ignorando l'intruso. Così ho messo da mangiare anche per il gamberetto sperando che non tornasse nella zona del Betta. Invece mi ha chiamato adesso mia moglie dicendo che è morto un altro Macrobrachium #07

E' possibile che sia il Betta ad ucciderli o ci può essere qualche problema nei valori dell'acqua?

rox
16-08-2012, 11:09
Io non credo sia colpa del Betta..soprattutto se hai visto che con loro è tranquillo..forse c'è qualcosa che non va nell'acqua?

leprecano
16-08-2012, 11:44
Non lo so...ieri l'ultimo Macrobrachium sopravvissuto ha provato a saltare fuori dalla vasca. L'ho trovato agonizzante sul bordo dell'acquario. Per fortuna non era ancora morto. Per adesso gli ho allestito un 25 litri tutto per lui con la stessa acqua di quello grande. Vedremo come va.

Una cosa ho notato ieri...ma sarebbe troppo assurda. Il mio acquario ha molte Physa. Le lumache quando erano nei paraggi del gamberetto gli si attaccavano sul ventre e il gamberetto faticava a staccarle. Ripensandoci anche gli altri due gamberetti morti erano completamente divorati dalle lumache....ma non posso pensare che siano state loro ad ucciderli.

rox
16-08-2012, 12:16
Le lumache sicuramente si sono attaccate dopo la morte, mangiano avanzi di cibo, alghe, ma anche i "cadaveri" di pesci e invertebrati

SunGlasses
17-08-2012, 01:55
in linea teorica i macrobrachium son dei piccoli carri armati... si adattano abbastanza a valori diversi sia di durezze che di ph...
I valori riportati in firma sono aggiornati e riferiti a quella vasca? il kh è un pelo alto ma non dovrebbe essere un problema... mi stupisce il valore di ossigeno disciolto... con quella temperatura normalmente è più basso, a meno di non avere una foresta in vasca, magari con co2, che aiuta la fotosintesi... usi striscette o reagenti per i test?
Non è da escludere che sia un problema di temperatura, sono animali che normalmente vivono in acque molto mosse, preferiscono infatti piccoli torrenti e non di rado li si trova nei pressi di "correntine" e piccole rapide, dove le rocce affioranti fanno si che l'acqua si "rimescoli" e sia più ricca in ossigeno.
Potrebbe benissimo essere un problema di aggressività da parte del betta, quanto sono grandi i gamberetti?

p.s.
i macrobrachium, e tra questi anche i lar, sono onnivori, vero, ma specie in presenza di prede facili, quali le physa, difficilmente si nutrono di alghe... e non li ho mai visti mangiare le filamentose... i miei preferivano arrampicarsi a pelo d'acqua, sfruttando piante ed arredi, per cibarsi di lenma... li adoravo proprio per questo, riuscirono a "disinfestare" una vasca dall'odiata piantuzza! :-))

leprecano
17-08-2012, 09:41
I valori in firma sono aggiornati...la piantumazione è abbondante..allego una foto che risale ad un paio di mesi fa..diciamo che adesso le piante sono cresciute molto anche grazie alla CO2. Purtroppo in questo periodo fa molto caldo e non riesco ad abbassare la temperatura anche perchè avendo il Betta in vasca non posso tenere il coperchio alzato...giusto?? #24

Per i test uso i reagenti della Askoll.

I gamberetti erano circa di 6 cm. Effettivamente non li ho mai visti toccare le alghe. Adesso me ne è rimasto uno...mi consigli di farlo crescere un po' prima di rimetterlo in vasca con il Betta oppure è meglio abbandonare del tutto l'idea dei gamberetti?

http://s15.postimage.org/x8u2r7wxj/acquario.jpg (http://postimage.org/image/x8u2r7wxj/)