PDA

Visualizza la versione completa : Info Lampade al Trifosforo

slasrg
13-08-2012, 23:10
Ciao,
posseggo un acquario Wave Cube da 40 Litri con una decina di pesci Neon e come piante ho
2 Anubias
1 Bacopa
4-5 di ciuffi di Vallisneria
Impianto Co2 sempre attivo giorno e notte con circa 10 bolle/min.
Il test di Co2 fisso sembra che il valore sia ok.
8 ore al giorno

Parlando dell'illumianazione al mio negoziante mi ha consigliato di sostituire le due lampade di serie di tipo E27/2U bianche da 13 Watt con altrettante due da 14watt ma al trifosforo. Infatti uno dei due tubi per lampada è rosa come indicato qui (http://www.3code.it/catalog/energy-saving-phytowhite-25000degk12000degk-p-6105.html)

A parte l'effetto luminoso che non mi piace molto in quanto avendo terriccio rosso, con lampade rosa sembra tutto troppo rosso e non mi piace molto.

Ma più che altro non capisco una cosa. Sul forum viene sempre consigliato un valore Kelvin per l'acquario dolce non particolarmente esigente di 4500-6000 (circa ovviamente).
Come mi spiego che sia il negoziante che la descrizione sulla confezione della lampada vene proposta per acquari dolce e il valore kelvin è molto alto cioè 12000K-25000K.

E poi la lampada è da 12000K per il tubo bianco e 25000K il tubo rosa visto che sono due valori ben differenti?
Ma serve la lampada Phytostimolante al trifosforo? Mi sembra che le piante crescono bene ama anche le alghe a ciuffo!

Grazie in anticipo per le risposte

Sergio

Fra91
13-08-2012, 23:25
Lascia tutto com'è, ilnegoziante sta solo cercando di rifilarti una fregatura, si vede che è da parecchio che non gli lasci del denaro...comunque i neon lì dentro non ci stanno proprio...

slasrg
14-08-2012, 00:19
Lascia tutto com'è, ilnegoziante sta solo cercando di rifilarti una fregatura, si vede che è da parecchio che non gli lasci del denaro...comunque i neon lì dentro non ci stanno proprio...

intendi dire i pesci neon non ci stanno proprio? perche?
grazie
ciao

xThe_Fishmanx
14-08-2012, 01:54
Secondo un mio modesto parere 10 paracheidon innesi(neon) in 40 lt non ci stanno:/

tenellus
14-08-2012, 10:18
Ciao, 26 watt potrebbero essere troppi per le tue piante (poco esigenti) e quindi favorire le alghe! Comunque anche a me non piace l'effetto rossiccio... potresti montare due osram 840 o due 865 (più blu) che però avendo una resa molto più alta potrebbero peggiorare la situazione a parità di watt:
Quindi io ti suggerisco di passare ai tubi osram/ philips ecc. (dal ferramenta) ma da 8-9 watt soltanto... cambiandone uno alla volta a distanza di qualche settimana...