PDA

Visualizza la versione completa : medusa, cosa fare?

Etienne
03-04-2006, 13:04
girando x i vari zoo center della zona di milano mi sono imbattuto in uno che per 25€ vendeva una medusa carinissima di un color blu cobalto, ero attratto, ma alla fine non sapevo a cosa andavo incontro, qualcuno sa dirmi come si comporterebbe una medusa in un 200lt e se è dannosa x i coralli e i vari invertebrati.

Grazie in anticipo.

architect
03-04-2006, 21:15
premettendo che non ne ho mai allevata una nel mio... cmq l'altro giorno si parlava di qst argomento nella chat e un ragazzo che ce l'aveva diceva che gli creava problemi xke si incagliava sempre nelle acro(anche se non sembrava le bruciasse), doveva schermare le pompe e abbassarne il flusso, poi aveva problemi nell' alimentazione perche le grandi nel mare si cibano di pesci mentre in acquario si nutrono di fitoplancton, e necessitano di condizioni dell'acqua non ottime...di più...questo è quello che si è detto ma non l'ho mai allevata personalmente spero di esserti stato d'aiuto e di non aver riportato caz.....te... :-)

keronea
03-04-2006, 22:27
Etienne, se hai un refugium puoi metterla li ma in vasca non sopravviverebbe ;-)

gcdevil
04-04-2006, 08:18
io ne ho viste alcune piccole all'acquario di londra... in delle vasche circolari, le pompe erano messe in modo tale da non fare sbattere le meduse sulle pareti...
carine... ma credo che soffrano le dimensioni, in fondo sono abituate a farsi trasportare dalla corrente.

ora vi racconto questa:

un amico mio ha trovato nella spazzatura un acquario svuotato piccolo tipo mirabello... voleva subito provare l'acquario e mi ha chiesto consigli.
gli ho dettto di lasciare perdere, perchè bisogna partire bene attrezzati per fare un acquario.
Siccome lui è un testardo, in estate andando al mare, vide un ragazzo che toglieva le meduse dal litorale e le metteva sulle rocce (una cosa odiosa!!!)
per tranquillizzare i bagnanti. Il mio amico che in fondo è una brava persona ma un pò ingenua... ha pensato " prima che muoiano le prendo le metto in un sacchetto di plastica con l'acqua di mare, e le metto nel mio nuovo acquario"
Arrivato a casa, ha riempito la vasca con acqua di rubinetto e sale da cucina... in proporzioni a detta di lui ad occhio ( :-D :-D :-D ) e poi ha riversato dal sacchetto le meduse... ormai morte... (immagino la poltiglia)
il giorno dopo quando me lo ha raccontato, non sapevo se ridere o piangere...
dopo un giorno ancora non aveva dismesso l'acquario convinto che si sarebbero riprese...
lui per evitare che sbattessero contro le pareti dell'acquario non aveva messo pompe (non ne aveva).

keronea
04-04-2006, 13:32
gcdevil, sicuramente è una persona sensibile ma ti consiglio di fargli sapere che per far sopravvivere esseri viventi non nel loro habitat naturale si necessita di un minimo di conoscenza, un buon libro è un ottimo consiglio ;-)

gcdevil
05-04-2006, 07:12
conoscendo il suo carattere, nemmeno il libro potrebbe cambiare il suo odo di essere istintivo.
Cmq ritornando al topic... le meduse si lasciano in mare...