PDA

Visualizza la versione completa : mi presento, in ritardo..

gilgamesh
13-08-2012, 15:11
Buongiorno a tutti,
è un pò che ho in mente di presentarmi, e rimanda oggi e rimanda domani eccomi qui a farlo quando ormai ho già scritto e sono intervenuto in vari post di questo forum.
Meglio tardi che mai... l'importante è farlo se non altro per buona educazione.
Allora, iniziamo dal mio luogo di residenza: Marina di Carrara, in toscana ("alta" toscana, diranno quelli con la c fiorentina o il de! livornese, ma ancora pienamente toscana).
Ho il mio primo acquario da 3 mesi, per cui sono un perfetto neofita, ma che dire... ormai non facevo altro che sognarmeli di notte ed au certo punto mi sono buttato nell'avventura.
Per chi volesse conoscere dimensioni e tecnica diciamo che non mi son fatto mancare niente, è tutto sul mio profilo. Sulla tecnica credo di avere le idee abbastanza chiare, per cui lì mi sono sbizzarrito. anche troppo.
Per la gestione invece... e qualcuno inizierà a fare tzè tzè scuotendo la testa, ho iniziato bene ma poi non ho retto alle rocce buie e mi sono buttato sull'istinto che mi contraddistingue da sempre, un bel giorno ho acceso tutto il fotoperiodo e popolato la vasca.
Stanno tutti bene, anzi benone, e mangiano come tribunalini (come si dice in toscana). E devo imparare a non farmi commuovere dai pesciolini che salgono verso le mie dita quando le faccio vedere sopra la vasca..
Per finire sulla gestione, se interessa: berlinese con 60 kg di rocce presenti, no fondo, oxidator. E prossimamente se ce la faccio:
1) filtro meccanico (ho ancora dubbi su come fare)
2) metodo balling (non mi piace il reattore che tra l'altro devo ancora montare, e non avendo progetti "duri" vorrei semplificare con pompe dosatrici che tra l'altro ho già.
3) refugium con alghe per contenere i nitrati, oppure alghe direttamente nell'acquario che starebbero bene dando una nota verde
4) zona criptica, ma se ne parlerà dopo al refugim per vedere se è il caso.