PDA

Visualizza la versione completa : tinozza da balcone


cecio
03-04-2006, 13:04
Vengo subito al dunque: vorrei tenere una ninfea in vaso sul balcone in un vaso di 30-40l circa ma non so bene cosa fare con le zanzare: posso mettere dei guppy o col sole e l’acqua troppo calda muoiono :-( ? Metto del piretro in acqua?
Grazie

NPS Messina
07-04-2006, 01:34
Mettici delle gambusie ;-)

cecio
07-04-2006, 11:24
Be, non ho delle gambusie disponibili ma voglio procurarmele per il mio laghetto! dove posso trovarle? #17 (abito a PV)
Ho disponibili dei guppy (mi si sono riprodotti nell'acquario) ma ho paura che muoiano di caldo! fino a che temp. resistono?
grazie

NPS Messina
10-04-2006, 13:42
I guppy io li tengo all'aperto per tutta l'estate a qualsiasi temperatura.
Tieni presente però che la vasca la espongo a levante e riceve il sole diretto dall'alba alle 11:00 circa.
Le gambusie puoi trovarle in qualche corso d'acqua nel quale sono state introdotte per contrastare le zanzare.
In Sicilia ad esempio le peschiamo nei canaloni per irrigazione che attingono dal fiume alcantara.
Comunque puoi provare con un annuncio sul mercatino.
Nei negozi più forniti in ogni caso potresti pure trovarle.

cecio
18-04-2006, 13:03
gia ma stavo pensando che sicuramente i gambusia sono più resristenti al freddo ma, credo, meno al caldo! #24
questa "tinozza" è esposta a ovest e quello che mi preoccupa è il troppo caldo! #23

NPS Messina
19-04-2006, 13:31
La gambusia è robustissima, e si è acclimatata al clima nostrano.
Se le condizioni non sono estreme può starci benissimo.
In ogni caso la tinozza può essere ombreggiata nei giorni di caldo particolarmente intenso.
Io uso un telo in tessuto usato solitamente nelle serre.
Quello verde che sembra una rete a maglie fittissime.
Col fil di ferro puoi realizzare un telaietto removibile.

cecio
19-04-2006, 17:54
hai ragione! questa è una buona idea! a volte non si pensa alle cose più banali!
grazie!