Entra

Visualizza la versione completa : super reattore

Benny
13-08-2012, 14:55
Dopo kg di integratori

finalmente ho riparato da solo il reattore..ho usato una bicomponente americana...grazie al mitico supercicci..

ho fatto un super strato intorno alla T e non perde piu'....il buon Geppy si era offerto di ripararlo ma ho fatto da solo

l'ho montato...ho usato 15 kg di carbonato aquamedic..ho impostato il pH a 6.50..e il flusso in uscita a 1,5 lt/h

il reattore LGM 2500 è mostruoso....esce a 33...e mi ha fatto schizzare il KH in vasca a 15 ( !!!! )

per mantenere i valori in vasca sono costretto a spingere poco...tengo il pH a 6,70..con lo stesso flusso

sono decisamente contento....ma ho paura sia troppo potente

Ink
13-08-2012, 16:49
e io che ogni tanto penso di togliere il reattore per passare al balling... chissà...

Simo, trovati un pezzetto di tubo di vero silicone (per capirci, quello dei reattori elos) da usare sull'uscita dell'effluente e su cui regoli il flusso con uno stringitubo. Dimenticherai la noia dei gocciolatori...

Benny
13-08-2012, 16:55
Ciao Luca....tutto a posto ??

Sempre sul pezzo ??

io ferie esaurite....tu ??

Grazie ma uso la dosometrica.....niente gocciolatori

Ink
13-08-2012, 19:16
Ciao Simo, tutto ok, alti e bassi, come è giusto che sia... sempre alla ricerca del meglio...

io ho ancora una settimana a settembre.

Bella la dosometrica, ma ogni tanto si frigge... meno cose girano, meno rischio di friggere... anche per quello mi viene voglia di andare al balling... niente più pompa che gira 24/7, precipitazioni, materiale da cambiare... impresa titanica già per me, figuriamoci nel tuo... materiali con PO4 alti (io corallina, il carbonato non mi piace...) e metti le resine in uscita...
la vasca di Cono sotto gli occhi (già da solo, basta come motivo...):-))

#28#28#28#28

bibbi
15-08-2012, 12:02
scusate dove lo trovo il tubetto per scordare il gocciolatore , non ne posso piu'......

ciao.

Ink
15-08-2012, 14:35
eh bella domanda... il fatto è che ovunque scrivono "in silicone", ma poi col tempo indurisce... quello in silicone vero rimane morbido, sempre. Al tatto si distingue bene la differenza comunque, ma prenderlo online, a meno di conoscere il venditore e capirsi bene, credo sia difficile...

tony 73
15-08-2012, 15:01
Luca,passa al balling, niente precipitazioni, niente pompe che girano 24 ore, triade stabile.
Ti vengo a trovare, mi fai vedere la tua vasca e conduzione, io ti spiego il balling.

Benny
15-08-2012, 21:31
scusate dove lo trovo il tubetto per scordare il gocciolatore , non ne posso piu'......

ciao.

oppure dosometrica....decisamente meglio del gocciolatore

Ink
15-08-2012, 21:51
tony, tranquillo che vedo spesso una delle più belle vasche in circolazione, gestita con balling. Per venire a trovarmi, dimmi tu... mandami un MP che vediamo quale giorno.

Per il resto, il reattore comincia a darmi noia 2-3 mesi dopo averlo ricaricato, quando il materiale comincia a essere significativamente consumato e manda in giro un po' di polvere... ma per 2-3 mesi è come se non ci fosse...

tony 73
15-08-2012, 23:08
tony, tranquillo che vedo spesso una delle più belle vasche in circolazione, gestita con balling. Per venire a trovarmi, dimmi tu... mandami un MP che vediamo quale giorno.
Intendi la vasca di Cono?

bibbi
16-08-2012, 07:51
so lo so , pero' il gocciolatore e' piu' semplice ,

comunque se capita la prendo la dosier ......

Ink
16-08-2012, 09:52

yesss

tony 73
16-08-2012, 10:26

yesss

Come ti capisco!

Achilles91
17-08-2012, 11:45
io ho messo da poco lgm nuovo quello enorme da 30 kg di materiale e il nuovo gocciolatore non si impalla mai e un vero mostro

Ink
17-08-2012, 14:06
Jonathan, a me il gocciolatore si impalla quando la corallina è un po' che gira e comincia a fare polvere. Quando è nuova non si intasa.
Si potrebbe mettere un filtro meccanico a monte del gocciolatore per fermare la impurità... potrebbe essere un'idea valida... ogni tanto pulisci la spugna/lana ed al gocciolatore non dovrebbe arrivare nulla... Nello stesso filtro in cui metto le resine, potrei metterci un filtro meccanico...

Benny
17-08-2012, 14:07
la dosatrice ti fà impressione ??

è l'unico sistema, sul serio!!!!!!

esiste la iks nuova appunto dedicata e regolabile

Ink
17-08-2012, 14:18
No simo, ho avuto una dosometrica usata per alcuni mesi, poi si è rotta. Funziona, eccome. Ma serve regolabile, costa, consuma e si rompe, prima o poi... Se posso evitare...
Se poi devo spendere 130 euro per una dosometrica, mi prendo il modulo triplo di acquatronica e faccio il Balling, sinceramente...

Achilles91
17-08-2012, 19:48
luca non so se quello possa impallarsi col tempo l'uscira e il rubinetto sono molto grandi penso che non si impalli mai non e il semplice rubinettino e un cosone di 7 cm