PDA

Visualizza la versione completa : Help!!!

deddo90
13-08-2012, 11:56
Salve a tutti, sono un neofita ed ho acquistato un acquario aquatlantis da 200 litri, filtro biobox2 interno, 2 lampade t5 da 35w.
Dopo tre giorni il mio negoziante mi ha fatto inserire in vasca i primi pesci 6 guppy, 6 neon e squaletti di bala, successivamente 2 siamensis e due corydoras.
Ora credo di avere qualche problema che al mjio negoziante nn risulta affatto. Acqua giallastro verde, costanti detriti e sporcizia che fluttua senza alcun movimento generato in teoria da un minimo di corrente, 5 defunti, e piante che crescono ma con colorazioni giallastre e vallesneria completamente sgretolata. Aiutatemi perchè se no vado giù al negozio e lo metto dentro la vasca con i piranha... :D :D... grazie in anticipo

http://s13.postimage.org/soediwq83/20120813_112941.jpg (http://postimage.org/image/soediwq83/)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo patina oleosa a pelo d'acqua.

GURUGU
13-08-2012, 12:11
negoziante stronzo
nn si mettono i pesci in un acquario nuvo in tre giorni... l'acquario deve maturare.. poi ti ha rifilato un filtro minuscolo per quel litraggio... nn potrà mai farcela... guarda dentro al filtro cos'ha messo...
se fossi in te cercherei di rmandagli indietro i pesci e farei una maturazione completa, mettendo un filtro interno con pompa da 1000L/h-1200L/h per assicurarti un buon filtraggio. per un buon sistema di filtraggio occorrono cinque cose principali: canolicchi in ceramica, lana perlon, una pompa abbastanza potente(meglio sovradimensionata che piccola), una scatola filtro abbastanza spaziosa, tanta pazienza per dare tempo ai batteri di colonizzare il filtro(io consiglio maturazioni vasca di almeno un mese se l'acqua è tutta nuova).
il negoziante ti ha fregato per quanto riguarda i pesci e per quanto riguarda il filtro(che nn conosco, ma ho visto le specifiche online). se vuoi un acquario che funzioni devi sistemare il tutto e disfarti dei pesci. una volta fattto questo ti spiego come mettere su una vasca che funzioni.

deddo90
13-08-2012, 12:16
nn penso sia possibile lasciargli i pesci in pensione visto che ha chiuso per ferie, oggi volevo passare a comprare un filtro esterno più grande, in quanto mi sono informato tramite il sito che linko qui sotto. Hai qualche consiglio da darmi sul filtro se interno o esterno ed eventuali marche??? grazie per la risposta ;)

http://www.acquariodibologna.it/Sito/Home/5A97C4FA-5C95-45AD-A435-99B25EFD641D.html

berto1886
13-08-2012, 14:09
ora come ora il problema non è il filtro anche se lo mettessi esterno non risolvi niente

Fishestales
13-08-2012, 14:31
Già, ora il vero problema sono i pesci. Non avresti dovuto metterli così presto, ma in ogni caso sbrigati a toglierli prima che si verifichi il picco dei nitriti o li ritroverai tutti morti. La fauna è da rivedere....puoi dirci i valori?

deddo90
13-08-2012, 15:16
grazie per le risposte... i valori per ora nn posso dirli perchè la prova è avvenuta tramite striscia in un campione d'acqua presso il negozio, voi come vi muovereste in questa situazione???

berto1886
13-08-2012, 15:30
test... cambia d'acqua giornalieri nel momento del picco e che dio te la mandi buona

deddo90
13-08-2012, 15:43
considera anche che i cambi dell'acqua l'ho fatti perchè la settimana scorsa avevo nitriti e nitrati altissimi... mi ha consigliato cosi cambiare acqua... ma nnt... ma secondo te "perdonami per il tu" la causa di ciò??? io pensavo al filtro troppo poco potente...
l'acqua mi da l'impressione di essere completamente ferma... considerando che neanche il ghiaino è stato sciacquato questa cosa l'ho letta dopo...

berto1886
13-08-2012, 15:44
no, il problema è dovuto al fatto che la vasca non ha maturato! va lasciata in pace per 4 - 6 settimane, senza pesci e senza cambi!

Fishestales
13-08-2012, 15:45
I test a strisce possono sballare un po' ma in linea di massima il risultato è più o meno quello. Certo non può essere determinato bene come i reagenti, ma dicci ugualmente cosa segnano :-) Per cercare di contenere i danni come dice berto, occorre fare frequenti cambi per mantenere bassi i valori e controllarli costantemente, specie i nitriti e, appena puoi, compra i test a reagente.

GURUGU
13-08-2012, 15:52
no, il problema è dovuto al fatto che la vasca non ha maturato! va lasciata in pace per 4 - 6 settimane, senza pesci e senza cambi!

ehem... nn pensi che un filtro per vasce da 80L sia un po' piccolino per una vasca da 200L? perchè il suo filtro è piccolo se vai a leggere le specifiche

deddo90
13-08-2012, 15:52
io tra circa un quarto d'ora vado in negozio a roma e prendo i reagenti stasera pubblico i risultati... e cmq oggi è andato in ferie l'unico negozio della zona quindi nn ho acqua osmosi... come potrei rimediare per i cambi???

lo so è peggio di quel che sembra :(

berto1886
13-08-2012, 15:56
anche se il filtro fosse sovradimensionato ora come ora servirebbe a gran poco... perchè devi usare acqua osmotica?? va beh... aspettiamo stasera i test :-) auguri :-)

deddo90
13-08-2012, 15:58
è quello che mi ha detto il negoziante... acqua osmotica per i cambi... sbagliato??

Fishestales
13-08-2012, 15:59
ok, a stasera
non devi per forza usare osmosi..massimo massimo l'acqua si mischia, mica si fa tutta osmosi ;-)

GURUGU
13-08-2012, 16:00
anche se il filtro fosse sovradimensionato ora come ora servirebbe a gran poco... perchè devi usare acqua osmotica?? va beh... aspettiamo stasera i test :-) auguri :-)

su questo nn c'è dubbio, ora servirebbe a poco
ma in seguito? nn può andare avanti con un filtrino minuscolo. per un duecento L ci vorrebbe un filtro che vada dagli 800L/h ai 1200L/h secondo me.. in un vascone così ha senso cominciare a mettere dei pesci belli, anche di taglia abbastanza grande. secondo me avrebbe senso mettere su il filtro grande(esterno o interno, poco cambia) in modo che maturi con lavasca. i materiali filtranti del piccolo li mette nel grande, così nn perde i batteri. poi il grande lo carica principalmente a canolicchi e perlon. tra dieci-quindici giorni, coi nitriti e nitrati che si trova, ha un bel filtro matuoro e una vasca avviata. logicamente anteponi a tutto questo un bell'IMHO

blackstar
13-08-2012, 16:01
il problema del filtro adesso non ha senso prenderlo in considerazione dato che sotto o sovradimensionato cmq non sarebbe maturo...non è che aumentando il movimento in vasca migliorerebbe la situazione....resta il fatto che lo dovrai cambiare ma se lo cambi subito puoi ibnserirlo al posto di quello che c'è già se invece aspetti qualche settimana ti conviene farlo girare in parallelo con l'altro filtro per la altre due settimane di maturazione...
i cambi con acqua d'osmosi e basta non vanno fatti e cmq partendo dal presupposto che in vasca hai pesci che vogliono valori opposti (es. guppy e neon) non saresti mai in grado di ottenere valori ottimali per la fauna che hai... quindi in ogni caso qualcosa dovrai portare in negozio perchè tutti insieme nella stessa vasca non li puoi tenere....

GURUGU
13-08-2012, 16:02
poi resta il problema della popolazione... da quel che ricordo i neon stanno a ph 6.0-6.5 e i guppy vanno dal 7.0 all'8.0... quindi nn sono propio due specie da allevare insieme, ma forse qui sbaglio...
EDIT: postato insieme

Fishestales
13-08-2012, 16:04
qui invece indovini gu ;-) se sei di vicino roma devi avere acqua dura, ti conviene lasciare i guppy se non vuoi andare sempre a comprare acqua osmotica per abbassare il ph x i neon

deddo90
13-08-2012, 16:04
grazie black... ottimo direi proprio ste tre settimane sono andate una merda... ora penso che potrei cominciare a fare qualcosa di buono... 1: cambiare negozio... grazie ancora ragazzi a stasera che vi do i risultati

berto1886
13-08-2012, 16:05
non non sbagli!

Fishestales
13-08-2012, 16:05
prego :-)
ps: non ho mai visto una discussione evolvere così velocemente :-D

GURUGU
13-08-2012, 16:08
beh,,, in un modo o nell'altro stiamo dicendo tutti la stessa cosa :)... insomma Deddo, hai cominciato male... come ti capisco, io al mio primo acquario nn ho aspettato neanche tre giorni per mettere i pesci(logicamente guppy) e per di più in una vasca da 12L!! poi sbagliando si impara. con una vasca come quella si possono fare diverse cose belle. io, da appassionato di ciclidi, ci vedo bene dei ciclidi... chiunque altro ti potrà dare altre idee, perchè come vasca nn è affatto male per cominciare

deddo90
13-08-2012, 16:08
spero allora di portare un buon effetto amalgamente tra gli utenti :D

berto1886
13-08-2012, 16:22
beh... siamo già una grande famiglia :-)

Fishestales
13-08-2012, 20:03
beh... siamo già una grande famiglia :-)

quoto ;-)

deddo90
13-08-2012, 20:36
ecco i risultati del test: no3 100 mg/l, no2 10 mg/l, gh 16, kh 15, ph 8, cloro 0

GURUGU
13-08-2012, 20:38
o caxxo... i no2 a 10 e gli no3 a 100... li hai tolti i pesci dalla vasca, vero?

Fishestales
13-08-2012, 20:38
Madre! togli i pesci dalla vasca, ORA!

deddo90
13-08-2012, 20:40
tolti tranquilli, l'ho levati dopo pranzo...
Ho isto questo filtro oggi... cosa ne pensate???
http://www.iltucanopet.com/home/details/1404/570/acquariologia/filtraggio/filtri-esterni/askoll-filtro-esterno-pratiko-400

GURUGU
13-08-2012, 20:46
il filtro IMHO è un po' castrato. hanno messo una pompa da 1300 però il filtro ha una portata massima di 850... per il resto nn mi pronuncio... mai comprati filtri esterni.

deddo90
13-08-2012, 20:49
ok.... allora punterò sul sera
che mi consigliate di fare cmq per il momento???

berto1886
13-08-2012, 21:11
il filtro che hai postato va bene per la vasca che hai ;-)

deddo90
13-08-2012, 22:30
grazie ancora a tutti... poi vi contatterò anche per la scelta delle piante che vorrei creare il più possibile un paesaggio il più naturale possibile

berto1886
13-08-2012, 22:59
di niente ;-)