Visualizza la versione completa : Consiglio su sostituzione neon
acquariuss
13-08-2012, 11:32
Ciao ragazzi, dopo un anno voglio sostituire i miei neon. Sono 2 neon T8 marca BOYU da 25W e lunghi 742 mm. L'acquario è 180 litri lordi, lungo 100cm, alto 45 e largo 40. Le piante sono quelle di più semplice coltivazione: cryptoryne, anubias, echinodorus, hygrophile, microsorum.
Quale combinazione sarebbe secondo voi più adatta in termini di Kelvin e per la vostra esperienza quali sono le marche e i modelli migliori?
Grazie :-)
ciao. le tue lampade sono da 25w quindi credo che non le trovi nei negozi di materiale elettrico perchè non sono una misura standard, almeno io non le ho mai trovate, invece trovo facilmente le 18w o le 30w. te lo dico perchè di solito in questi negozi i neon costano meno. quindi mi sa che dovrai optare per delle marche acquaristiche. avendo tu delle piante, direi che dovresti stare tra i 3000 e i 7000 kelvin circa. per me ottime marche sono jbl, sera, dennerle, ma dipende sempre dai modelli ovviamente. per esempio la dennerle special plant da 3000k io ce l'ho e secondo me è un ottimo neon. da abbinare ad una 6000k come la amazon day, tanto per restare sulla stessa marca. anche jbl fa ottimi neon, tipo il Solar Tropic da 4000 che va sempre abbinato ad un 6000 - 6500
acquariuss
13-08-2012, 15:55
Sui Dennerle mi sono informato, ma costano un bel pò, io vorrei comprare entrambi i neon spendendo meno di 30€.
Per i Kelvin invece mi conviene abbinare 4000+6500 oppure 2 da 6500? quale combinazione preferiscono le piante?
se ho due neon,io preferisco diversificare. quindi farei 4000 + 6500. il jbl solar tropic è un ottimo neon. ha un ottimo spettro
acquariuss
13-08-2012, 16:13
ok!
qualcosa come Osram o Sylvania si trova?
guarda, io non le ho mai viste, nei negozi di materiale elettrico dove vado io le 25w non ce le hanno, non le ho mai trovate, mi sembra proprio che sia una misura non standard e quindi non le fanno
acquariuss
13-08-2012, 17:32
ok grazie per i consigli :-)
tenellus
14-08-2012, 09:56
per esempio la dennerle special plant da 3000k io ce l'ho e secondo me è un ottimo neon. da abbinare ad una 6000k come la amazon day, tanto per restare sulla stessa marca. anche jbl fa ottimi neon, tipo il Solar Tropic da 4000 che va sempre abbinato ad un 6000 - 6500
Perchè per esempio non due solar tropic?
la tradizione è tradizione!
Di solito (sul forum) tutti abbinano un tubo da 4000K ad uno da circa 6000K.
Questo comunque bisogna metterselo bene in testa: diciamo è come dire "bisogna andare a messa la domenica".
Se userai due tubi da 6000K o due da 4000K sicuramente non ci saranno grandi differenze in termini di crescita delle piante che se usassi due tubi diversi.
Comunque più aumentano i K più la crescita è folta...
Ciao
acquariuss
14-08-2012, 10:27
quindi non mi resta che scegliere tra 3 possibili abbinamenti:
a) 4000+6000
b) 4000 x2
c) 6000 x2
Il JBL solar tropic T8 non c'è su www.aquariumline.com ...conoscete altri siti?
Perchè per esempio non due solar tropic?
hai ragione, non esistono schemi fissi, ti ringrazio per la precisazione. certo anche due 4000 o due 6000 vanno benissimo.magari non è proprio uguale nel senso che neon diversi hanno spettri diversi, però alla fine le piante crescono benissimo lo stesso. ed è questo quello che conta.
in realtà ho consigliato quell'abbinamento perchè lo uso io adesso ma ce ne sarebbero molti altri possibili.per esempio io sono uno che ha spesso usato le 10000k nonostante molti le criticassero.
------------------------------------------------------------------------
Il JBL solar tropic T8 non c'è su www.aquariumline.com ...conoscete altri siti?
prova su acquariomania.net
acquariuss
14-08-2012, 18:25
grazie ragazzi :-)
Di solito (sul forum) tutti abbinano un tubo da 4000K ad uno da circa 6000K.
io no, cioè non sempre. mi piace cambiare e ho sperimentato varie soluzioni per illuminare i miei acquari:-) ho usato anche le 10000k,per esempio, oppure le grolux per illuminare paludari o orchidari.
a me non piace illuminare una vasca solo con 4000 o solo con 6000, se ho più neon mi piace diversificare, ma più che altro per una questione estetica. per le piante penso che sia "indifferente" nel senso che crescono bene lo stesso, per dire crescerebbero benissimo anche con una 18000k, però poi c'è anche il discorso estetico. per esempio le 4000 o le 3000 fanno una luce che a me non piace da sola, allora le abbino con qualcos'altro per ottenere una luce che mi piace di più. alla fine è una questione di gusti personali.:-)
acquariuss
15-08-2012, 21:00
però le alghe sono svantaggiate con neon di 4000/6000 rispetto a quelli da 10000, giusto?
io ho visto che conta molto di più il rapporto watt/litro rispetto alla temperatura di colore. non prendere come "scientifico" quello che ti dico! è solo la mia esperienza: se hai pochi kelvin ma spari un sacco di watt sulla vasca, quasi sicuramente avrai alghe.. cioè se la luce è troppa, ti vengono le alghe indipendentemente dalla temperatura di colore. mentre se hai poca luce, le alghe non vengono anche se hai tanti kelvin. quello che ho sperimentato io è questo. poi non so se sia corretto o meno. più in generale le alghe possono esplodere per vari fattori o per una concomitanza di più fattori, la luce può essere uno di questi
acquariuss
04-09-2012, 17:05
grazie a tutti per i consigli ragazzi...
Alla fine ho comprato queste 2:
-Sera Brillant Daylight 25 watt (6000° k)
-Sera Plant Color 25 watt (4900° k)
Ora qual è il modo migliore per sostituirle? Ne metto una alla volta?
Quale metto prima?
ottima scelta,
cambiane una per volta, dopo una settimana 2 cambi la seconda
io uso mettere in maniera decrescente avanti la 6500 dietro la 4000
Federico Sibona
08-09-2012, 10:42
Sarebbe stato meglio, sempre in ambito Sera, prendere un Tropic Sun Royal invece del Plant Color, anzi con 2 Sun Royal avresti avuto una eccellente resa cromatica.
acquariuss
08-09-2012, 11:01
grazie per i consigli ragazzi, magari l'anno prossimo ci metto 2 Tropic Sun Royal :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |