Visualizza la versione completa : Stacco luce-buio acquario con pesce scalare
Nicola Guppy
13-08-2012, 09:20
Salve. Tra poco metteró degli scalari e stavo pensado all'illuminazione. Ho questa domanda: ma ai pesci non fa male il fatto che la luce si accenda e si spenga all'improvviso e non gradualmente? Per questo ho pensato di mettere un faretto led immerso nell'acquario collegato ad un timer che lo accenda mezz'ora prima dell'accensione delle luci vere e proprie. Questo sia la mattina che la sera.Voi che ne dite? Fa male il distacco improvviso della luce ai pesci?
Federico Sibona
13-08-2012, 10:04
Tutti i pesci, chi più chi meno, sono disturbati dagli sbalzi improvvisi di luminosità che in natura non ci sono.
Ovviamente, in acquari fortemente piantumati, il problema è minore perchè troveranno zone d'ombra in cui rifugiarsi in attesa di adattarsi alla luce.
Comunque, mettere in atto un sistema che non spari repentinamente tutta la luce è buona cosa.
Dicci qualcosa di più sulla tua vasca e sull'impianto di illuminazione ;-)
Nicola Guppy
13-08-2012, 10:15
io ho un acquario Askoll tenerif stilus da 200 lt con due neon T5HO :)
xThe_Fishmanx
13-08-2012, 17:54
già abbastanza interessante,bhè come dice Federico se hai delle piante il problema è molto minore:) comunque i tubi neon è vero accecano immediatamente,hai mai pensato a quelle lampade a Risparmo energetico che quando le accendi fanno poca luce per poi via via aumentare di intensità col tempo(con tempo intendo 5 min)?bhe in tal caso l'illuminazione non sarebbe immediata bensì graduale potrebbe essere un alternativa #24
berto1886
13-08-2012, 18:34
non tutte le lampade a risparmio sono "lente" e i T5 non lo sono partono che già fanno una bella luce arrivando al loro massimo in circa un minuto...
Ormai le lampade a risparmio energetico che partono lentamente non vengono più prodotte, a meno di lampade di elevati wattaggi, e comunque anche con quelle lo sbalzo iniziale ci sarebbe stato...;-)
berto1886
14-08-2012, 19:09
appunto... si deve passare al dimmerabile se si vuole l'effetto "lento"
Federico Sibona
14-08-2012, 20:39
Cosa sono i neon T5 HQI?
Non farci cercare in internet quale è il tuo acquario e quali sono le tue luci, leggi (e riporta qui) che vasca è e quali tubi fluorescenti hai ;-)
Comunque un faretto (che caratteristiche ha?) potrebbe essere una soluzione al problema.
Nicola Guppy
14-08-2012, 21:40
L’acronimo HO sta per High Output (flusso elevato). Questa lampada, particolarmente rinomata per l’elevatissimo flusso luminoso, inaugura nuovi settori di applicazione delle lampade fluorescenti, come gli ambienti con i soffitti alti. Una lampada T5 HO 80 W/840, ad esempio, raggiunge un flusso luminoso pari a 7000 nm (a 35° C). Io ho un askoll tenerif stilus da 200 lt. Per il aretto stavo pensando ad uno della Hydro da 2 watt da collegare ad un timer.
xThe_Fishmanx
15-08-2012, 01:02
un altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di una ciabatta programmabile#24
e programmarla in modo che prima si accendi un neon da 3000K°(luce calda).
poi un secondo da 6500K° ed a distacco di qualche minuto anche gli altri da 6500K° o quelli che usi così creeresti un po' l'effetto alba,ovviemente utilizzando lo stesso metodo ma in maniera inversa otterresti l'effetto tramonto#24
Federico Sibona
15-08-2012, 08:12
Nicola Guppy, cosa è una T5 HO ed una T5 HE lo so molto bene, ma avevi scritto HQI (le modifiche ai messaggi e ralativa data vengono registrate :-))) e.....non so neanche cosa significhi "un flusso luminoso pari a 7000 nm". O c'è un errore nel testo che hai copiato o hai sbagliato a digitare (corretto è 7000lm) ;-)
Sono un po' pignolo, ma se ci si vuol capire, specie in argomenti tecnici, è necessario essere precisi ;-)
Come scrive xThe_Fishmanx, per realizzare alba/tramonto scegli una sorgente luminosa "calda" ossia con bassi kelvin (possibilmente 2700/3000K) perchè quella è la luce in natura in quei periodi della giornata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |