PDA

Visualizza la versione completa : Attrezzatura necessaria per acquario marino

romanista165
13-08-2012, 02:31
ciao ragazzi e ragazze volevo iniziare una bella esperienza con l acquario marino dopo che per anni ho avuto svariati acquari d acqua dolce. Ho letto varie informazioni su internet , che pero #07 mi hanno portato solo grande confusione....io sono convintissimo di allestirlo .... ma non ho capito bene quale siano gli attrezzi che servono al funzionamento corretto di un acquario marino. Vi dico che vorrei reallizzare un acquario di minimo 200 litri...allora voglio fare un acquario di pesci e non di coralli e invertebrati...ora vi prego di elencarmi gli elementi principali anche quelli che sembrerebbero banali...come filtri , sump, pompa di risalita ,schiumatoio ecc... magari in maniera dettagliata ... scusate se sono stato generico ma non me ne intendo proprio ....GRAZIE DI TUTTO AMICI!:-)

dr.jekyll
13-08-2012, 02:40
ciao...

se non vuoi coralli ti serve:

vasca
riscaldatore (1w a litro)
filtro biologico
osmoregolatore
illuminazione
pompe di movimento

dal mio S2 con Tapatalk 2

romanista165
13-08-2012, 02:47
OK...quindi tutte le cose che ho letto come sump..pompa di risalita..schiumatoio...rocce vive ... non servono?

dr.jekyll
13-08-2012, 02:51
le rocce vive ti servono.

skimmer, risalita e sump sono collegati. lo skimmer non ti serve perché non alleverai coralli.

romanista165
13-08-2012, 03:00
ok ho le idee piu chiare ora :-).... quindi per riepilogare dovrei comprare:
-vasca
-riscaldatore (1w a litro)
-osmoregolatore
-illuminazione
-pompe di movimento
-filtro biologico o filtro esterno...o entrambi?
-skimmer ... sump....impianto di risalita no giusto?
-rocce
-schiumatoio?
-che lampadine mi occorrono per illuminazione?

GRAZIE ANCORA

dr.jekyll
13-08-2012, 03:24
ok ho le idee piu chiare ora :-).... quindi per riepilogare dovrei comprare:
-vasca
-riscaldatore (1w a litro)
-osmoregolatore
-illuminazione
-pompe di movimento
-filtro biologico o filtro esterno...o entrambi?
-skimmer ... sump....impianto di risalita no giusto?
-rocce
-schiumatoio?
-che lampadine mi occorrono per illuminazione?

GRAZIE ANCORA

ti consiglio di leggere qualche guida in più...le lampadine dipendono dalle dimensioni della vasca. ma nel tuo caso penso due T5. lo skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa

romanista165
13-08-2012, 03:30
ok...non ho capito due cose però....filtro biologico o esterno?
... sump e pompe di risalita?

dr.jekyll
13-08-2012, 03:37
divi leggere le guide ;)

buddha
13-08-2012, 08:09
Non è che in una vasca x pesci lo skimmer non serva..anzi..
Considera anche che non puoi mettere tutti i pesci che vuoi...
Lo skimmer serva ad ossigenare ed eliminare proteine che i pesci rilasciano..il filtro esterno (biologico) aumenta i nitrati, rischi di trovarti pieno di alghe se esageri con i pinnuti ed il cibo..
Il mio consiglio è di fare un berlinese (rocce 1 kg ogni 5 litri di acqua).. Sump, skimmer, ovviamente risalita (pompa che collega la Sump (vasca posta sotto la principale contenente skimmer ect) alla vasca.
Risparmi in luce se non vuoi i coralli..
Considera anche che i pesci devono avere i loro spazi per non soffrire..non pensare di Mettere 2 "dorin" e 7 "nemo" in 200. Litri...informati bene sulle esigenze di ogni pesce..
In buona sostanza leggi sulle guide come si fa un berlinese DOC e chiedi prima di inserire ogni pesce..
Stringendo ti serve
Vasca
Sump (il più grande possibile)
Risalita (la potenza dipende da quanta acqua tratterà lo skimmer e che prevalenza dovrà superare la pompa)
Riscaldatore adeguato
Ventoline (tangenziali) o refrigeratore per l'estate
Pompe di movimento (potenti almeno 20 volte il volume della vasca)..
Luci (a seconda delle dimensioni della vasca, le scelte odierne sono hqi, t5 o led...io ti consiglio led..con 0,5 w/litro illumini alla grande una vasca di soli pesci..

GROSTIK
13-08-2012, 08:53
ciao e benvenuto su AP :-))
prima di partire ti consiglio di leggere le guide sul portale ;-)
http://www.acquaportal.it/Marino/

paolo.bernardi
13-08-2012, 09:09
Tanti anni fa, quando i berlinesi erano solo gli abitanti di berlino😃, si riuscivano a fare bella vasche di pesci utilizzando grossi filtri biologici e importanti cambi d'acqua.
Io oggi metterei una sump con percolatore; ma di certo non mi priverei del grande contributo che puo' darti uno schiumatoio, anche perché i cambi d'acqua costano non poco 😥

A presto
Paolo

steve72
13-08-2012, 12:55
Ciao, se vuoi un consiglio da un neofita che ha un acquario solo pesci più qualche molle, è leggi leggi leggi, hai ancora le idee troppo poco chiare. Io prima di avviare ho "studiato" per 5-6 mesi, poi ho avviato per ora và ancora tutto liscio, a parte il caldo del quale non mi ero documentato e ho avuto dei morti tra i molli. Leggere ti aiuterà a capire bene se ti basta un solo pesci, perchè se poi cambi idea in corso spendi molto di più e magari non riesci.
Mi scuso con i più esperti ma volevo dare il mio parere visto che ho un acquario simile al progetto in questione
Steve