PDA

Visualizza la versione completa : Sto per acquistare un impianto CO2 a causa dei valori assurdi dell'acqua, ma non ho idea di come regolarlo!Mi dareste aiuto?

STE'
12-08-2012, 20:53
Ciao ragazzi, ho già chiesto consiglio nella stessa sezione sempre riguardo la CO2 ma adesso vorrei maggiori chiarimenti. :-)
Con quello schifoso ph minus ero riuscito raggiungere dei valori molto buoni ma poi mi sono reso conto grazie ai vostri consigli che fa solo male ai pesci e che è una fregatura visto che dovrebbe esser usato sempre e che crea sbalzi di ph che fanno male ai pesci. In vasca ho degli scalari per cui avevo portato il ph a 6.5 e il kh intorno a 6 se non ricordo male. ora ho deciso di smettere di usarlo e il ph è decollato a 8 e oltre ed il kh a 20!! -:33 I miei pesci stanno male in queste condizioni per cui mi sono deciso a comprare l'impianto CO2.. Ma come devo utilizzarlo? o meglio, come devo regolarlo? so com'è fatto e come funziona, ma per i valori che ho quanti mg/l? Scusate le mie incrtezze ma non ho mai utilizzato niente del genere.. #28c

scriptors
13-08-2012, 10:06
Sposto nella sezione giusta, nel frattempo datti una lettura qui: http://scriptors.info/impianto_co2

tenellus
13-08-2012, 10:12
Ciao ragazzi, ho già chiesto consiglio nella stessa sezione sempre riguardo la CO2 ma adesso vorrei maggiori chiarimenti. :-)
Con quello schifoso ph minus ero riuscito raggiungere dei valori molto buoni ma poi mi sono reso conto grazie ai vostri consigli che fa solo male ai pesci e che è una fregatura visto che dovrebbe esser usato sempre e che crea sbalzi di ph che fanno male ai pesci. In vasca ho degli scalari per cui avevo portato il ph a 6.5 e il kh intorno a 6 se non ricordo male. ora ho deciso di smettere di usarlo e il ph è decollato a 8 e oltre ed il kh a 20!! -:33 I miei pesci stanno male in queste condizioni per cui mi sono deciso a comprare l'impianto CO2.. Ma come devo utilizzarlo? o meglio, come devo regolarlo? so com'è fatto e come funziona, ma per i valori che ho quanti mg/l? Scusate le mie incrtezze ma non ho mai utilizzato niente del genere.. #28c

Forse ti sbagli: prima devi almeno ridurre il kh drasticamente.... al resto ci pensi dopo...

bettina s.
13-08-2012, 10:34
Forse ti sbagli: prima devi almeno ridurre il kh drasticamente.... al resto ci pensi dopo... esatto e questo lo puoi fare utilizzando acqua di osmosi che ha (o almeno dovrebbe, sempre meglio controllare), una durezza pari a zero.
Dovrai controllare l'acqua di rete e in base a quello farai la proporzione corretta, se ad esempio il kh è 20°, dovrai usare diciamo un 20% di rubinetto e il resto di osmosi.
Quando avrai ottenuto un kh intorno ai 3 - 4° il pH comunque si porterà poco sopra la neutralità e tu potrai facilmente abbassarlo anche con metodi diversi dalla CO2, come torba catappa, pignette d'ontano...
Utilizzare anidride carbonica con un kh di 20° serve a poco.

STE'
13-08-2012, 11:45
Grazie, quindi compro l'acqua di osmosi, e faccio 1 cambio d'acqua con quest'ultima.
Dopodichè avvio l'impianto? dovrò continuare a fae cambi con l'acqua di osmosi sempre o dopo che l'impianto è avviato non ce n'è di bisogno??

bettina s.
13-08-2012, 14:05
l'acqua di osmosi va utilizzata sempre per i pesci che hai; occorre fare cambi non troppo imponenti ma abbastanza ravvicinati, direi il 10% a settimana per portare i parametri ai livelli corretti e poi puoi anche fare cambi ogni due settimane, ma sempre con le stesse percentuali (tanta) di acqua di osmosi e (poca) acqua di rubinetto.

STE'
13-08-2012, 15:05
Ok.. quanto costa?? e in che dosi la vendono?

francesco965
14-08-2012, 00:33
ciao , solo un consiglio .

io ho un kh che varia tra 5,5 e 6 , che è un buon valore , però ho anche un ph che varia tra 8 e 8,5 .

in effetti è tutta la mia vita di acquariofilo che combatto contro questo valore troppo basico .
il punto è che ,anche se abbasso il ph acidificando o con l'osmosi , il ph tende sempre a riportarsi a 8 .
è la caratteristica della mia acqua , nel cubo da riproduzione ho kh a 1 e ph che tende comunque a 8 e che devo costantemente acidificare .
però , mentre con kh a 20 ci vogliono "litri" di acidificanti per abbassare il ph , con kh a 1 basta mezzo tappino di estratto di quercia .
questo perchè non c'è il kh a fare resistenza.#70
non so se mi sono spiegato .
quindi è giustissimo il consiglio di , come prima cosa, abbassare la durezza carbonatica .

ps : l'acqua di osmosi la puoi comprare , costa al litro più della minerale da bere in bottiglia . con la rottura di scatole e di schiena dell'andare avanti e indietro con le taniche , oppure puoi comprarti un impiantino e fartela da solo in casa . ;-)

STE'
14-08-2012, 19:12
Grazie a tutti :) proprio oggi mi sono informato sui costi sia dell'impianto sia dell'acqua (25 cent al lt) spero di potere riuscire nello stabilizzare i mei valori :)

bettina s.
14-08-2012, 21:45
sia dell'acqua (25 cent al lt) è tantissimo, dovrebbe essere intorno ai 15 cent al litro.

francesco965
15-08-2012, 00:13
sia dell'acqua (25 cent al lt) è tantissimo, dovrebbe essere intorno ai 15 cent al litro.
anche qua a genova il prezzo è 25 centesimi per litro : conviene comprare un bancale di alpi cozie a 0,14 al litro !!

STE'
15-08-2012, 09:56
conviene comprare un bancale di alpi cozie a 0,14 al litro !!
E che cosa è?? #24
Comunque Bettina purtroppo io non vivo in una grande città e nel mio paese ci sono 3 negozi di animali, sono andato nel più fornito e mi ha dato questo prezzo..#28c non posso farci nulla! La spesa non è troppa considerando che ho un 90 litri però cavolo.. è quasi il doppio!
Sfortunatamente l'unico negozio esclusivamente di acquari nelle vicinanze è a messina che si trova a mez'ora di strada dal mio paese.. non è proprio comodissimo !!