Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fertilizzazione ed alghe!

bolly
12-08-2012, 19:25
Salve il mio problema è correlato anche alle alghe....

Ho un acquario di 125 litri con tre oranda, e da qualche settimana ho le alghe a barba nere!

Ho una vallisneria americana, un echinodorus, egeria densa, anubias nana e una cryptocorine...

di pasticche uso la Sera per la vallisneria, echinodorus e cryptocorine......

ma da diverso tempo notavo delle mancanze nelle foglie della echino e della vallisneria.... così il mio negoziante mi ha consigliato il Tetra liquido...

Ma non mi ha spiegato la dose ne niente ho fatto come scritto e mi sono comparse le prime alghe#07#28d#

ma erano tenute a bada... dopo poi all improvviso ho visto un arrestata crescita totale della vallisneria e della echinodorus

cosi documentandomi in giro ho visto che il tetra non era sufficiente....

e son passata alla linea EsayLife pofito e carbo...

adesso la echinodorus sembra rinata cresce e anche un po la vallisneria ,però ho il problema alghe che mi stanno inondando #07

fertilizzo ogni settimana con la dose come scritta sulla confezione...

Ho pensiero che sia per una fetilizzazione sbagliata (ne sono sicura) volevo delle indicazioni sulla dose da inserire ed ogni quanto secondo le esigenze della vasca...

l illuminazione è quella della Juwel rio125 ed è di 8ore...

scriptors
12-08-2012, 19:51
Riduci la fertilizzazione, probabilmente ne dosi troppa.

Per verificare il dosaggio basati sul test del Ferro e mantienilo costante a 0,1 - 0,2 mg/l

swan ganz
12-08-2012, 22:41
Ciao, poltre ai consigli già dati e a quelli che trovi nelle schede in sezione alghe, io per risolvere il rpoblema di alghe nere ho ANCHE abbondato con la Co2

bolly
13-08-2012, 18:25
per far sparire quelle che ho ...ho sentito anche il metodo dell acqua ossigenata... è valida, come devo fare?
perchè sull egeria cominciano ad essercene parecchie

Twinkle
15-08-2012, 22:39
Son più o meno con gli stessi problemi, che intendi per abbondare con la CO2?

swan ganz
16-08-2012, 23:31
Con l'acqua ossigenta risolvi solo temporaneamente il problema, o comunque può solo aiutare ma non ha risolverlo da sola.
Per combattre le alghe nere oltre a ciò che si consiglia nelle schede io ho aumentato la Co2 e ho risolto il problema

bolly
19-08-2012, 19:55
Ho eseguito il metodo dell acqua ossigenata e le alghe si son attenuate, in piu non fertilizzo (uso solo tabs) da due settimane e il problema sembra (e dico sembra eh) rientrato...

ho una domanda ma potrei usare solo l easy carbo? o potrebbe portare conseguenze senza il profito???