PDA

Visualizza la versione completa : S'inclina su un lato e poi con guizzo striscia contro foglie

Fracasty
03-04-2006, 12:20
Chiedo scusa in anticipo se ci sono già altri post che trattano questi sintomi, ma non riuscivo a trovare nulla di esuriente con una semplice ricerca...
i sintomi li ho già descritti nel titolo del post. Purtroppo è una richiesta d'aiuto proveniente da un mio amico, dunque mi scuso se non sarò in grado di fornire informazioni molto più precise, sopratutto di valori dell'acqua. Da quanto ho capito ha commesso i classici errori del neofita, inserendo pesci troppo prematuramente (l'acquario è in funzione da 20 giorni circa) e quindi sono quasi certo che abbia l'acqua bella carica di nitrati e se non addirittura di nitriti per via della ancora non completa maturazione del filtro. Il pesce in questione è un maschio di aphysemion australe (spero di aver scritto giusto).
Qualcuno può esserci d'aiuto nonostante la carenza d'informazioni? io ipotizzavo un problema alle branchie...

Fracasty
03-04-2006, 15:39
Leggendo un po' mi sembra di capire che potrebbe essere Icthyo...da quel che mi ha detto il mio amico, in effetti il pesce è stato inserito da pochi giorni nell'acquario, ma non presenta ancora i puntini bianchi, e la femmina che è stata introdotta in coppia con lui, sembra essere in salute invece...
qualcuno sa dirmi?

lele40
03-04-2006, 17:04
in assenza di valori acquatici ,consilgio vivamente di nn mettere in acqua alcun medicinale.il problema potrebbe essere parassitario ed un incremento termico e attivazione di un areatore potrebbe risolvere la cosa.la tempo òla puoi portare a 30 gradi pe nn piu' di 10 giorni se compatibile cn la specie.lele

IVANO
03-04-2006, 18:46
Anche a me nel mio malawi sta succedendo la stessa cosa, i pesci mi sembrano in salute, mangiano come caymani .
Per adesso ho incrementato la temperatura a 29°, ho acceso l'aeratore e poi vedrò.
In compenso i miei valori sono ottimi, ph:8,9 kh:10 gH: 28 o 29 non ricordo, nitriti assenti, nitrati assenti, temperatura 26°C.
Colorazione stupenda anche di chi si strofina.

lele40
03-04-2006, 22:00
ph:8,9

e' davvero pericoloso per la salute ittica.elle

IVANO
03-04-2006, 23:32
ma, il malawi sta a ph tra 7,5 e 8,5 , 8,9 non mi sembra eccessivo o sbaglio??

Fracasty
04-04-2006, 09:48
Non sono esperto di ciclidi del malawi, però da buon ingegnere fisico posso dirti che i valori del Ph sono numeri puri che derivano da una scala logaritmica...per farla semplice tra un grado e l'altro di Ph le concentrazioni alcaline in acqua aumentano esponenzialmente, prima di decine, poi di centinaia, fino a migliaia di volte...per cui sopra agli 8 gradi ogni decimo diventa già importante...poi per la compatibilità coi pesci lascio la parola a chi ne sa di più!

lele40
04-04-2006, 17:00
qui il discorso cade in chimica e dio nn sono molto afferrato.ci sono in ogni caso diverse teorie a riguardo del ph da tenere in base ai pesci che si allevano.io di solito consilgio ph neutri ,e siamo sicuri che tutto procede per il meglio sia in vasca che per quanto riguarda la salute ittica.c'e' gente che allleva discus a ph 7 7.5 e riesce nella riproduzione ,al contrario c'e' gente che gli alleva seguendo tuti i caoni e nn riesce.io consilgio cmq ph neutri.lele

IVANO
06-04-2006, 16:59
A 30° e aeratore acceso per 3 giorni sembrano guariti, speriamo.Lascio ancra cosi per 2 giorni e poi riporto alla normalità i valori.

Ciao

lele40
06-04-2006, 17:54
#36#

Elisabetta Zani
08-04-2006, 10:50
avrei bisogno di un consiglio.
Nel mio acquario attualmente ho dei guppy o portaspada; qualche giorno prima dell'inserimento di questi ultimi avevo un pesce rosso (che ho tolto per metterlo nella vasca esterna) e ho inserito i guppy appena acquistati.
Successivamente, sopo una settimana dal riallestimento, il pesce rosso ha manifestato malessere ed è morto a causa di vermi e/o parassiti.
Adesso ho paura che l'acquario sia rimasto infestato e che i nuovi pesci rimangano contagiati. Secondo voi è il caso di prevenire l'infestazione dei nuovi pesci, magari aumentando semplicemente la temperatura? #24

lele40
08-04-2006, 10:55
ciao elisabetta,potrebbe essere che il pesce sia morto a cuasa dello spostamento?diversamente sarebbe utile scoprire quali erano i sintoimi del pesce prima di morire.
ora sarebbe sicuramente utile fare un sostanzioso cambio di acqua addizionando un biocondizionatore.la temp la lascxiere nella normalita' ad evitare spossamenti fisici forse inutili.utile inoltre srebbe una somministrazione di mangimi vegetariani con aggiunta di vitamine.lele

Elisabetta Zani
08-04-2006, 11:39
Ciao Lele! sei sempre gentile e disponibile! Grazie.
Il pesce era già malato quando l'ho spostato. Ne sono sicura
Ho comprato il pesce e l'ho tenuto nell'acquario 1 settimana; il giorno prima del trasferimento se ne stava immobile in un angolo dell'acquario. Quando l'ho spostato nella vasca esterna, nei primi giorni sembrava essersi ripreso, ma poi dopo 2 giorni si ammalato di ichtio e quando l'ho isolato ho notato che aveva ventre scavatissimo (si è incavato nel giro di un paio di giorni) e dei vermi bianchi attaccati alla pelle che entravano e uscivano dal corpo. -05 #06 :-(
Ho tentato di curarlo con medicinali contro i parassiti, ma non c'è stato niente da fare. Quando è morto (dopo 3 giorni di isolamento) aveva tutte le squame sollevate, ventre scavato, vermi che uscivano ed entravano, respirazione accellerata.
Per ora i pesci dell'acquario sembrano stare bene (tranne una guppa che ieri ha improvvisamente fatto un gran zig zag velocissima e poi si è rifugiata tra le piante per 1 minuto, poi è tornata normale come se non fosse successo niente; ma a parte questo non noto niente di strano nell'acquario).
I pesci nella vasca esterna sembrano invece normalissimi.
Ho una gran paura....

lele40
08-04-2006, 17:27
ventre scavatissimo

respirazione accellerata

dei vermi bianchi attaccati alla pelle che entravano e uscivano dal corpo

molto probabilmente si e' trattato di un attacco di nematodi o di copepodi...e che sembra che ha causa della loro sopraggiunta abbiano attaccato il pesce procurandogli una infezione agli organi interni.di questi esseri(copepodi) c'e' ne sono tanti tra cui vi e' l'argulidae e ergasilidae che possono provocare quanto ti e' successo.si insediano nell'intestino del pesce e da li ,se lo reputano ospite trminale, fanno un po' quello che vogliono fino a portsrli alla morte.vi potrebbe esserre considerato anche un attacco di nematodi che in caso di attacco massico provocano dorso a lama di coltello e provocano inoltre una serie di patologie che spesso a causa loro rimane difficile diagnosticarne la causa di morte..sui nematodi cade la mia ipotesi piu' plausibile.
sono generalemtne introdotti da ciibo vivo e fresco ,mal conservato o prodotto.nn vi sono rimedi ad esso se nn rivedere l'alimentazione.un cambio sostanzioso di acqua ed un eventuale incremento termico per nn piu' di una settimana ad areatore attivo male nn fa, ma tieni presente che questi esseri infernali se nn trovano un ospite molto rapidamente muoiono velocemente.spero di esserti stato di aiuto.ciao lele

Elisabetta Zani
08-04-2006, 17:40
Grazie Lele, mi sei stato di grande aiuto.
Per ora faccio il cambio d'acqua e innalzo la temperatura. Somministro verdura e aggiungo le vitamine e ogni tanto do il solito aglio.
Speriamo che non succeda niente... #13
Buona domenica!

lele40
08-04-2006, 17:41
;-)