PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario :)

antomus90
12-08-2012, 17:54
Salve a tutti sono alle prese con il mio primo acquario d'acqua dolce,premetto che di acquariofilia ne so molto poco,ed avrei qualche domanda da fare dato che i dubbi che mi assillano sono non pochi ...innanzitutto dato che l'acquario è molto piccolo (20 litri lordi) avevo pensato di allestire un caradinaio ...quali sono le specie di caradine piu resistenti/adattabili ? inoltre avevo pensato di metterci anche qualche lumaca d'acqua dolce ( del tipo neritina ) ...queste possono coesistere con le caridine o ci sta qualche controindicazione? :s ... in terzo luogo il problema che mi preoccupa di piu..le piante...il mio acquario è privo di piante vere ,tutte quelle che ho sono artificiali, e dato che (non per mia scelta #06 ) sono costretto a nn metterle ...mi chiedevo se questo poteva inficiare sulla vita dei caridina/neritina ...in tal caso in che modo sopperire a questo inconveniente senza aggiungere piante vere? ..un altro problema che mi assilla è la riproduzione...temo di ritrovarmi un esercito di caridine in vasca -:33 e in tal caso nn saprei come comportarmi,c'è qualche metodo per evitare che si riproducano eccessivamente(avevo pensato di prendere caridina tutte femmine ,ma dato che dubito che gran parte dei negozianti riesca a riconoscerne il sesso ,volevo capire se esisteva qualche altro metodo naturale)? ..non voglio inserire pesci perchè qua e là ho letto che in meno di 40 litri è sconsigliato (anche se vedo negozi in cui tengono betta splendens rinchiuse in recipienti da un litro d'acqua e vasche da 30 litri con 20 guppy dentro #28g )...infine avete qualche consiglio generale?...ah un altra cosa..ho letto che per i pesci bisogna aspeettare qualche settimana dopo aver messo l'acqua nell acquario ed aver aggiunto i biocondizionatori ( non ricordo il nome esatto ) ..stessa cosa vale per i gasteropodi e i caridina vero?

Grazie in anticipo per le risposte e la disponibilità !! :-)

bettina s.
12-08-2012, 18:42
Ciao e benvenuto su AP, iniziamo dalla fine: prima di introdurre qualsiasi animale occorre aspettare il completamento del ciclo dell'azoto con relativo picco di nitriti che rende l'acqua inospitale per ogni tipo di fauna.
In 20 litri lordi non è che ci puoi mettere molto, giusto tre o quattro caridine, se prendi le red cherry, come vengono comunemente chiamate le caridine del genere heteropoda appunto rosse, le femmine sono facilmente riconoscibili perché sono più grosse e hanno un colore decisamente più acceso mentre i maschi sono più pallidi.
Proprio perché si tratta di pochi litri almeno un muschio o una cladophora dovresti metterla (richiedono davvero poca luce) e anche una piccola radice in legno.
Altrimenti diventa difficile mantenere i valori dell'acqua costanti, dovrai essere puntuale nel fare i cambi e controllare continuamente i parametri dell'acqua.

piloga
12-08-2012, 18:50
Ciao e benvenuto su AP, iniziamo dalla fine: prima di introdurre qualsiasi animale occorre aspettare il completamento del ciclo dell'azoto con relativo picco di nitriti che rende l'acqua inospitale per ogni tipo di fauna.
In 20 litri lordi non è che ci puoi mettere molto, giusto tre o quattro caridine, se prendi le red cherry, come vengono comunemente chiamate le caridine del genere heteropoda appunto rosse, le femmine sono facilmente riconoscibili perché sono più grosse e hanno un colore decisamente più acceso mentre i maschi sono più pallidi.
Proprio perché si tratta di pochi litri almeno un muschio o una cladophora dovresti metterla (richiedono davvero poca luce) e anche una piccola radice in legno.
Altrimenti diventa difficile mantenere i valori dell'acqua costanti, dovrai essere puntuale nel fare i cambi e controllare continuamente i parametri dell'acqua.

Straquoto. Aggiungo: è necessario che Ti doti di test a reagente per la misura dei principali valori dell'acqua (pH, Gh, Kh, NO2 e No3 almeno) non solo per verificare "l'equilibrio" della Tua vasca ma anche per vedere quali lumache/caridine è meglio ospitare.

antomus90
12-08-2012, 20:03
Un grazie di cuore per le risposte ^_^ ... mi doterò quanto prima dei test a reagente...cercherò di introdurre anche qualche pianta (sarà dura xD) .....mi è sembrato di capire che bisogna introdurre la fauna piano piano all'inizio (cioè non mettere tutte in una volta tutte le caridine/lumache dentro) ....qualora volessi metterci (condizioni permettendo) sia le lumache che le caridine ... quanti esemplari alal volta andrebbero introdotti? sarebbe mejo introdurre prima le lumache o le caridine? #24 ... un altra cosa ...quanto crescono le cladophora,vanno piantate o distese sul fondo? #21

dony
12-08-2012, 21:28
la cladophora è in realtà un'alga non una pianta,cresce molto lentamente e non si pianta, la trovi in vendita a forma di palla,ma volendo puoi aprirla a libro e legarla su un legno o su una roccia,le caridine la adorano.Poi volendo potresti mettre qualche anubias,anche questa è a crescita lenta perciò non devi preoccuparti di potarla spesso e va legata e non piantata.Per quanto riguarda l'inserimento delle caridine ed eventuali gasteropodi puoi inserirle anche insieme sempre dopo il mese di maturazione,le caridine più che sporcare puliscono:-))Se scegli le ampullarie come gasteropodi non inserirne più di due in quel litraggio anche perchè e metti più esemplari e si riproducono ti ritrovi invaso,le neritine invece non si riproducono in acqua dolce,però lasciano delle uova bianche attaccate sugli arredi che poi è impossibile rimuovere.

antomus90
20-08-2012, 13:53
Ho appena fatto il test a reagente ^_^ ...i risultati sonos tati kh 9,5 -NO2 assente - ph 8,4 (un po alto) - gh 13 ....qualcuno sà come abbassare il valore del ph?? ho letto che si usa la torba...o quantomeno si deve trovare un modo per inserire CO2 ...qualcuno ha qualche consiglio? :-)

Wingei
20-08-2012, 14:58
Con KH 9,5 la CO2 non abbassa il pH, e poi se non metti piante esigenti (perché muschi, alghe e Anubias non lo sono) non devi proprio metterla, specie viste le esigue dimensioni del tuo acquarietto.
La torba è molto utile in quanto cede acidi umici, tannini e altre sostanze che, oltre ad ambrare l'acqua, agiscono sul KH -abbassandolo- e sul pH per la cessione degli acidi.

antomus90
20-08-2012, 15:22
ah grazie mille...e come mi dovrei regolare con la torba??...in che quantita va inserita??:) (almeno orientativamente??)

PinoBurz
20-08-2012, 15:55
Ciao e benvenuto!
Pennsa un po' anche io ho un acquario piccolo, 17.5 lordi, e tenevo pesci. Grazie all'aiuto dei ragazzi di AP sono riuscito a levarmi questo peso e ad avere un caridinaio. Innanzitutto ti dico che sono esserini delicati, io ne ho solo una, di razza Caridina Multidentata. Se metti questa razza non avrai problema di riproduzione perché per riuscire a sopravvivere le larve hanno bisogno di acqua salmastra, se tu non gliela "offri" è come se non fossero mai nate, raramente sopravvivono in acqua dolce...
Che dirti? Le piante vere DEVONO starci, non devi assolutamente tenere piante finte che oltre ad essere delle cose orride non servono a nulla. Le piante vere sono facilissime da tenere, io uso Anubias e Microsorum e non ho mai avuto problemi.. ogni tanto devi ricordarti di dare una tagliata alle foglie gialle o secche e tutto finisce lì, inoltre costano poco (3 euro e 50) e se levi la lana di roccia ti accorgi che non ti danno mai una pianta ma anche 3 o 4! Le piante vere aiutano a creare appunto il ciclo dell'azoto, rilasciano ossigeno e rendono vivibile l'acquario. Se proprio non puoi mettere piante, non mettere nemmeno quelle finte, metti qualche bel legno o radice di forme particolari! Comunque se non erro per dar comunque ossigeno all'acqua, c'è un comune attrezzo chiamato aeratore. Per il suo uso, soprattutto se per te sia utile, consulta una scheda che c'è nel portale, non ricordo il nome, ma cercalo comunque! ;)
Auguri ancora per la tua nuova avventura così particolare come il caridinaio... scommetto ce ti divertirai da subito a cercare le caridine nascoste, sono buffissime...
Un consiglio importante... TAPPA. TUTTI. I. BUCHI. DA. CUI. POSSONO. PASSARE.
Io ho dimenticato che c'erano dei fori nel coperchio per far passare i fili della corrente e..e... la caridina femmina ha deciso di farsi una passeggiatina sul pavimento... almeno è morta felice conoscendo una nuova dimensione.. :(

ps: le neritine convivono benissimo con le cardine, inoltre ti consiglio, dato che non vuoi e puoi prendere piante vere, di comprare almeno una pallina di cladophora o un pezzo di muschio di java da legare ad una radice o da mettere sul ghiaino... Ciao ciao! :)

blackstar
20-08-2012, 16:26
ciao e in bocca al lupo per la nuova avventura, penso che tu sia partito col piede giusto informandoti prima di commettere spiacevoli errori.... mi accodo agli altri utenti che ti hanno stragiustamente consigliato piante vere.... non so il motivo per cui ti sono state vietate ma se è per una questione di manutenzione cladophora, microsorum, anubias e muschio di giava non ne vogliono praticamente alcuna.... io ogni tanto sposto un pò la posizione della mia anubias giusto per dire che ho fatto qualcosa, altrimenti mi dimenticherei che è in vasca... :)

in una vasca così piccola potresti riuscire a gestire il ph anche con le foglie di catappa che fra l'altro sono adorate dalle caridine che se ne cibano molto volentieri... hanno più o meno la stessa funzione della torba... eventualmente prova prima con quelle...

cmq per il dosaggio della torba potrebbero bastarti un paio di cucchiaiate da inserire in un pezzo di calza da donna ben chiuso o nell'apposito sacchettino (spesso in dotazione con le torba ad uso acquariofilo) e da mettere sopra le spugne/lane filtranti nel vano del filtro... cmq senza animali viventi puoi procedere per gradi e smettere di aggiungerne quando avrai ottenuto i valori voluti.... occhio perchè non è un effetto immediato, può volerci anche qualche giorno e non abbasserà subito il ph ma prima la durezza

antomus90
21-08-2012, 09:05
Grazie mille per le informazioni...gentilissimi -35 ....provero con le foglie di catappa o con la torba .... anche perchè credo sia molto prudente fare questi esperimenti ora che le caridine non ci sono..poi aspettero qualche altro giorno e ripetero i test ^_^ ;-)

antomus90
21-08-2012, 20:58
Ho appena preso la torba -34....il metodo con cui inserirla mi è abbastanza chiaro (metto il sacchetto nel vano filtrante sulla lana ^.^ )....ma non ho capito se il sacchetto non va mai tolto (salvo casi particolalri) oppure va rimosso dopo un certo periodo di tempo.... e se va rimosso all occorrenza...quando andrebbe rimosso? ...quando l'acqua diventa troppo acida e il ph troppo basso??#24

Grazie ancora in anticipo per le risposte...#22

PinoBurz
21-08-2012, 21:29
Mai usato né torpa né catappa, comunque credo che una volta raggiunto il valore ideale per te ti basta semplicemente toglierla... e ricorda che il giorno dopo ogni cambio (o almeno io faccio così) misura i valori o comunque quello interessato, nel mio caso misuro sempre il pH! Se avrai nuovamente problemi sai cosa fare :)