PDA

Visualizza la versione completa : domanda che mi faccio da una vita....

Amphiprion95
12-08-2012, 11:23
ma gli animali come i ceriantidi e anemoni (ed altri molto urticanti)
se li tocco io sono urticanti pure per me...???

Manuelao
12-08-2012, 12:19
C'è solo un modo per scoprirlo ;-)

Emanuele

garth11
12-08-2012, 12:27
Alcuni si

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amphiprion95
12-08-2012, 12:54
C'è solo un modo per scoprirlo ;-)

Emanuele

ci avevo pensato ma poi ho detto e se finisco all'ospedale.....e poi se pungono penso faccia male come una medusa e quiondi da oggi in poi se metto le mani in vasca solo con i guanti...(sopratutto che ho un ceriantide

dr.vittorio
12-08-2012, 16:06
Anche io me lo sono chiesto più volte!!
Come li maneggiate ,specialmente i molli in acquario???

Amphiprion95
12-08-2012, 18:34
io uso i guanti se devo toccare un corallo e se devo uscirlo per talearlo se è un mollo mi metto degli ochialini di protezione agli ochi per il semplice motivo che una volta una ragazza per taleare un discosoma ha quasi perso un ochio perche mentre lo tagliava il disco gli a sputato delle tossine (nematocisti e com) nell'occhio e quindi per prevenire uso gli ochiali non si sa mai....

dr.vittorio
12-08-2012, 18:46
Fortunata la ragazza:-)

DiBa
12-08-2012, 19:01
ci sono persone a cui il veleno dei coralli o di alcuni coralli puo' dare noia...come ad altre persone magari no.
altra cosa..se uno maneggia un corallo per tanto tempo il veleno anche se poco puo' dare noia...ho visto negozianti con le mani completamente sanguinanti perche maneggiavano coralli da ore...
infine ci sono coralli che hanno proprio tossine molto pericolose anche per l'uomo...soprattutto se hai taglietti alle mani e rischi di andarci a contatto.

di anemoni ne ho toccato solo uno ed era appiccicoso tipo euphyllia

Amphiprion95
12-08-2012, 19:04
gia fortunatissima è successo l'anno scorso mi sembra ragazzi qualcuno si ricorda chi era...???

dr.vittorio
12-08-2012, 19:11
ci sono persone a cui il veleno dei coralli o di alcuni coralli puo' dare noia...come ad altre persone magari no.
altra cosa..se uno maneggia un corallo per tanto tempo il veleno anche se poco puo' dare noia...ho visto negozianti con le mani completamente sanguinanti perche maneggiavano coralli da ore...
infine ci sono coralli che hanno proprio tossine molto pericolose anche per l'uomo...soprattutto se hai taglietti alle mani e rischi di andarci a contatto.

Sto negoziante un po coglione lo era èèè.. poteva anche metterseli un paio di guanti:-D
Sembra che tra quelli più comuni sono proprio i palythoa ad essere i più velenosi però chissà come reagise la pelle al solo contatto

garth11
12-08-2012, 19:17
gia fortunatissima è successo l'anno scorso mi sembra ragazzi qualcuno si ricorda chi era...???

Parli di Valentina?
------------------------------------------------------------------------

Sto negoziante un po coglione lo era èèè.. poteva anche metterseli un paio di guanti:-D
Sembra che tra quelli più comuni sono proprio i palythoa ad essere i più velenosi però chissà come reagise la pelle al solo contatto

Io li ho toccati più volte e quando li strappo con la pinzetta non uso i guanti... Me è meglio stare attenti!

dr.vittorio
12-08-2012, 19:19
Ora vogliamo sentire Valentina !!!:-))

Amphiprion95
12-08-2012, 19:24
guarda propio ora è successo che il mio ocellaris a provato ad andare in simbiosi con il ceriantide e per poco non muoriva visto che a quanto pare anche il pagliaccio non sopporta la sua irritabilita (lo ha letteralmente bruciato gli sono rimasti i segli delle strisciate di tentacoli sulla pelle)
poverino...=(

camiletti
12-08-2012, 20:00
Pensaci, non senti che dopo aver toccato un molle, in partciolare un alcionaceo, senti una specie di patina?

Amphiprion95
12-08-2012, 20:26
Pensaci, non senti che dopo aver toccato un molle, in partciolare un alcionaceo, senti una specie di patina?

gia ora che ci penso anche i guanti diventano viscidi ma quella non è la loro mucosa...??

camiletti
12-08-2012, 21:20

valentina84
13-08-2012, 00:38
eccomi eccomi:-))
e a chi poteva succedere se non a me???
ancora mi vengono i brividi se ci penso...
una settimana per far sgonfiare l'occhio, 3 giorni di emicrania, 2 di febbre a 38 e ancora sono ipersensibile alla luce...
praticamente un actinodiscus mi ha sputato in un occhio... nel vero senso della parola.
stavo cercando di staccarlo da una roccetta fuori dall'acqua, come sono andata sotto il piede per staccarlo ha lanciato uno sputo dalla bocca e mi ha preso dritta in un occhio.
non vi dico nemmeno il dolore... sembrava me lo avesse cavato... ho visto sfocato per 2 giorni
dovrei avere una foto di come ero conciata ma evito proprio di postarla...
assolutamente consiglio un paio di occhiali protettivi quando si maneggiano i molli...
ora mi limito a siringarli con l'aceto #21
ceriantus ne ho avuti parecchi e almeno a me non irritano le mani, magari ad una persona piu' sensibile si
sento fastido, tipo scossette elettriche se tocco la catalaphyllia

dr.vittorio
13-08-2012, 01:17
una settimana per far sgonfiare l'occhio, 3 giorni di emicrania, 2 di febbre a 38 e ancora sono ipersensibile alla luce...
praticamente un actinodiscus mi ha sputato in un occhio... nel vero senso della parola.
stavo cercando di staccarlo da una roccetta fuori dall'acqua, come sono andata sotto il piede per staccarlo ha lanciato uno sputo dalla bocca e mi ha preso dritta in un occhio.
non vi dico nemmeno il dolore... sembrava me lo avesse cavato... ho visto sfocato per 2 giorni
assolutamente consiglio un paio di occhiali protettivi quando si maneggiano i molli...
ceriantus ne ho avuti parecchi e almeno a me non irritano le mani, magari ad una persona piu' sensibile si

E come si dice: Mai dar fastidio ad un actinodiscus#rotfl#
Hai avuto la sfiga che questo avesse anche un ottima mira hahahah
Scherzi a parte, bisogna prendere sempre delle precauzioni con questi animali, che molti li ritengono innocui vedendo la loro apparente staticità!!
La foto la voglio vedere, così dai un idea anche delle conseguenze e molti la prenderanno d'esempio. Salverai molti okki così :-D

lyukas
13-08-2012, 02:04
Che avventura

Lyukas
mobile

camiletti
13-08-2012, 10:24
NOn svegliar l'actinodiscu che dorme!
Ma io sapevo di questo rischio, anche se non me ne sono mai preoccupato...pensate che gli zoantinari hanno il veleno più potente al mondo, in particolare i parazoantinari.-...staccane uno, strofinalo sulla mano, mettiti le dita in bocca....Ciaociao, ci vediamo nell'aldilà...

Amphiprion95
13-08-2012, 10:47
valentina non so che dirti hai un actiniodiscus che puo fare l'arcere (prara sputi....)
domanda ma poi lo hai ucciso...?????

Sjd
13-08-2012, 11:46
che storia, certe volte sottovalutiamo questi animali che hanno molte difese!

yeah!
13-08-2012, 12:08
a me è sucesso a dicembre con una sinularia , che mi spruzzò negli occhi mentre la strappavo dalla roccia , probabilmente mi prese con poca roba, perchè ebbi maltitesta solo per 24ore circa e mi diede prurito all'occhio solo per due -_- capisco ora d essere stato fortunato

Babu
13-08-2012, 14:33
se parliamo di quelli mediterranei direi di si, da bambino ho avuto il gran colpo di fortuna di sedermi sopra una roccia su cui vi era un "pomodoro! ahahah mi ha lasciato per oltre 8 anni le cicatrici, ora se vedo le Orziadas (in sardo li chiamiamo così) sono sempre fritte nel piatto ahahahah che bontà :-D

cavolo che brutta cosa D: spero sia passato tutto al meglio! il peggio che ho ricevuto da un pesce o animale dalle vasche che ho è stato: un plecostomus che con le placche ossee mi ha aperto un dito slabbrandomelo, e un colisia lalia incastrato in un ramo affondato colpendomi in testa perché era magicamente saltato fuori dall'acqua

dr.vittorio
13-08-2012, 15:01
BABU vedi che l'actinia aequina è assolutamente innocua.
Quella che dici tu dovrebbe essere anemonia sp.

Stefano G.
13-08-2012, 17:49
nel mediterraneo le anemonia non sono particolarmente urticanti ..... no ho maneggiate tante ........ aiptasia mutabilis è molto più tosta ....... simile ad una medusa come nematocisti ;-)

Amphiprion95
13-08-2012, 23:37
nel mediterraneo le anemonia non sono particolarmente urticanti ..... no ho maneggiate tante ........ aiptasia mutabilis è molto più tosta ....... simile ad una medusa come nematocisti ;-)

e ma cmq fa male pèerchè le meduse fanno male molto male....=(