ciao a tutti oggi ho comprato un kit co2 energy professional della ferplast mi potete dire cosa devo prendere a parte la bombola. oggi quando ho aperto il gas ne è uscito talmente tanto che ha intontito i miei pesci. ho un'oranda 8 neon 2 botia pagliaccio 2 plechi e 2 cori alcuni di questi hanno qualche problema con questo kit? grazie a tutti in anticipo.
berto1886
12-08-2012, 12:23
mmm... non conosco l'impianto in questione ma devo dirti che la popolazione è sbagliata!
swan ganz
12-08-2012, 21:58
Non hai le istruzioni nella confezione?
Prima di pensare alla co2 pensa alla popolazione, che lì ci sono problemi ben più gravi...
ciao a tutti oggi ho comprato un kit co2 energy professional della ferplast mi potete dire cosa devo prendere a parte la bombola. oggi quando ho aperto il gas ne è uscito talmente tanto che ha intontito i miei pesci. ho un'oranda 8 neon 2 botia pagliaccio 2 plechi e 2 cori alcuni di questi hanno qualche problema con questo kit? grazie a tutti in anticipo.
L'ultima cosa a cui devi pensare adesso, come ti hanno già detto, è la CO2. Anzi, l'impianto è solo un optional, se non hai piante esigenti puoi non metterlo.
Che piante hai?
Passiamo al problema principale: l'oranda (Carassius auratus) è un pesce d'acqua fredda, e vuole valori dell'acqua moooolto differenti da quelli degli altri pesci, inoltre cresce fino a 50 cm (in 50 anni di aspettativa di vita), i botia pagliaccio (Chromobotia macracanthus) diventano anch'essi dei bestioni e moooolto probabilmente si mangeranno i neon.
I pleco diventano anch'essi dei giganti, territoriali e con la brutta abitudine di sporcare molto.
Potresti dare via l'oranda, ma se poi non hai almeno 400 litri allora regala anche tutti gli altri pesci (beh, forse se hai 100 litri (minimo) puoi tenerti i neon, portandoli a 10- 15, e i corydoras -ma più di 2, almeno 5, perché sono di branco-, ma informati sulle loro esigenze).
Immagino che tu non sappia cosa siano pH, KH, GH, NO2 e NO3... beh, cercali e informati! E guarda anche le schede sull'allevamento dei pesci!
Se è stato il negoziante a rifilarti tutta quella frittura, beh... SEI ABILITATO A PRENDERLO A CALCI!!!
E magari tiragli in testa anche la bombola col biossido di carbonio!
E, poi, ovviamente, cambia negozio!!