Entra

Visualizza la versione completa : Pompa che non pompa più. Filtro Hydor prime 20.

bruce
03-04-2006, 11:38
Carissimi...

Per la vasca più grande (240 lt. lordi) avevo acquistato un filtro esterno (modello Prime 30 della Hydor) della portata max di 900 lt/ora.

Visto che a piena potenza mi faceva sbandierare le piante, ho ridotto l'afflusso con i rubinetti..ma la ventolina lavorava male (rumorosa) e l'ho dovuto sostituire con un modello più piccolo (Prime 20, 600 lt/h).

All'inizio tutto ok...buon ricircolo dell'acqua e spinta adeguata. A distanza di poco più di un mese e mezzo, però...l'acqua si era fermata e, nonostante sembrasse pompasse ancora) ho avuto la netta sensazione che il flusso fosse molto calato.

Ho provato a guardare nel filtro...ho prima pulito un pò le lane con acqua dell'acquario....niente. Ho poi alleggerito il numero di lane (ne ho tolta un pò)...niente.

Essendo trasparente (il filtro) vedo che al suo interno non sembra esserci sporcizia (se non le colonie)...ma niente...non migliora.

Ho guardato i tubi (trasparenti in gomma bianca)...effettivamente hanno una qualche incrostazione interna...ma non credo certo tale da impedire un flusso del genere (con tubi di quelle dimensioni si potrebbe avere una portanza di oltre 1000 litri...secondo me).

Avete qualche idea o suggerimento?