Visualizza la versione completa : Juwel Rio 240 per discus
DolcePiranha
11-08-2012, 22:49
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per allestire il mio primo acquario per discus.
Leggendo su vari siti specializzati trovo spesso opinioni contrastanti quindi non saprei come comportarmi per l'allestimento del fondo.
Partendo dal presupposto che vorrei creare una o due zone poco piantumate mettendo come fondo onyx sand, volevo sapere se nel resto dell'acquario andava messa sabbia o ghiaino.
alcuni dicono sabbia di granulometria 1mm - 1,5mm
altri ghiaino perchè la sabbia fa si che compattandosi non lasci circolare acqua.
Inoltre sotto sabbia o ghiano va messo altro?
grazie
bettina s.
11-08-2012, 23:12
ciao, la sabbia si compatta solo se metti un'altezza eccessiva, se invece fai uno strato di 4 -5 cm non succede e i discus gradiscono perché amano "soffiare" tra i minuscoli granelli in cerca di cibo.
ciao. che piante devi mettere? anche se ne metti poche, quelle poche che metti devono essere messe in condizione di crescere bene, quindi luce, magari fondo fertile, magari CO2 etc, dipende dalla specie della pianta. certe piante possono anche crescere in un sottile strato di sabbia normalissima, altre invece devono avere uno spesso strato di fondo fertile. la Onyx Sand di Seachem l'ho appena presa perchè mi serve per fare un "esperimento", è molto fine, è un fondo particolare perchè contiene più che altro magnesio e calcio. comunque se usi la Onyx in alcune zone e sabbia normale nelle altre parti secondo me i due materiali si mischiano, per me è meglio usare un unico tipo di fondo e basta.
DolcePiranha
12-08-2012, 20:52
Pensavo di mettere qualcosa che tenesse separati i due materiali. Piante so che con i discus ci sono poche alternative in quanto alle temperature necessarie ai pesci resistono solo anubias ed altre piante molto robuste.
se metti solo Anubias su radici il fondo fertile non ti serve nemmeno, sarebbe una spesa in meno. comunque io avevo i discus in un plantacquario con grossi Echinodorus, è vero che la temperatura è alta ma non è vero che coi discus non si possano tenere piante. dipende dalla specie di pianta. gli Echinodorus sono molto indicati per una vasca con discus, però a mio avviso richiedono uno spesso strato di fondo fertile, CO2 e una discreta luce, altrimenti non diventano grossi e rigogliosi. puoi anche fare un biotopo con acqua scura, solo qualche legno e filtraggio con torba. sul fondo sabbia fine e qualche foglia adagiata sul fondo. ma è un'altra cosa rispetto ad un plantacquario
DolcePiranha
15-08-2012, 23:40
Per separare le due zone sabbia e onix sand cosa potrei utilizzare?
puoi anche non usare niente, tanto le due sabbie si mischieranno comunque... almeno in superficie, dove i pesci continuamente le smuovono. ma non è un problema se anche si mischiano un pochino nella zona di contatto, anzi è più naturale l'effetto perchè avere due zone perfettamente separate, magare di colore diverso, lo trovo innaturale.l'unico modo per non far mischiare due sabbie sarebbe quello di fare un divisorio alto, che sporge un po' dal fondo, in vetro o plexiglas, creando proprio due aree separate nella vasca, ma non va bene perchè oltre ad essere brutto potrebbe anche essere pericoloso per i pesci che sbattendoci contro potrebbero ferirsi. puoi provare con una radice larga e piatta, parzialmente interrata, tipo mopani. di solito si usano le pietre,almeno in certi acquari, per creare una sorta di barriera contenitiva ma con i discus proprio non ce le vedo le pietre... meglio non mettere proprio niente. se tu usassi un fondo unico, non avresti di questi problemi.
puoi mettere del plexiglass
come piante metterei solo delle galleggianti che schermino la luce che può infastidire i discus
DolcePiranha
16-08-2012, 18:12
secondo voi quale disposizione dei due legli è più bella?
http://s8.postimage.org/lcog7c1rl/IMG_20120815_182343.jpg (http://postimage.org/image/lcog7c1rl/)
http://s8.postimage.org/sh69gd90x/IMG_20120816_063104.jpg (http://postimage.org/image/sh69gd90x/)
tutte e due, ma mi piace di più la seconda...
Io eviterei la co2 coi discus...piuttosto una forte ossigenazione dato che sporcano molto...
DolcePiranha
29-08-2012, 06:52
secondo voi un'alternativa ai classici discus potrebbero essere dei killifish per far qualcosa di più particolare?
Grazie
beh si :-) ma devi rivedere tutto, dall'alimentazione a tutto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |