Entra

Visualizza la versione completa : Problema Lumache Riallestimento

TheGalm
11-08-2012, 22:44
Salve, dopo dei problemi di sovrappopolamento dell' acquario da parte di lumache, e altri problemi che mi impedivano di tenere l'acquario temporaneamente, ho deciso di dare tutti i pesci in affidamento al mio negoziante di fiducia, per riallestirlo da zero, e risolvere così anche il problema lumache.
Qualche giorno fa, l'ho riallestito da capo: ho usato nuova ghiaia e terriccio, ma vecchi arredamenti, premettendo che però erano rimasti 2-3 mesi all' asciutto, così come l'acquario. Per ora ho deciso di non inserire piante, perchè la temperatura è troppo calda, e di riallestire completamente solamente quando le temperature ridiventeranno più accettabili: per ora quindi l'acquario sta girando così.
Mi sono accorto però solo adesso quelle che sul vetro sembravano uova di lumaca, e dei piccoli puntini marroni, che "in preda al panico" ho prontamente rimosso, così da non poterli "studiare" più a fondo. Che siano di nuovo le lumache? Come è possibile? Ho rimesso tutto nuovo, tranne gli arredamenti, vecchi (2 pietre e 3 legni di negozio), ed è stato tutto 2-3 mesi all' asciutto. Come hanno fatto le lumache a sopravvivere?? Inoltre per il caldo la temperatura è sui 34 - 35°!
Visto che ora non ci sono pesci, se proprio dovessero essere lumache, mi consigliate un prodotto che sicuramente all 100% possa uccidere tutte le lumache? Cosicchè, siccome ho iniziato da pochissimo a riallestirlo, lo possa disfare subito senza aver buttato tempo.

P.S. In molti dicono che le lumache sono utili all' acquario, ma ho come un paranoica avversione per quei maledetti gasteropodi, non vorrei vederne neanche una!!
E già che ci sono, un metodo, anche quello sicuro, per eliminare uova e piccole lumache dalle piante quando le ricomprerò, grazie.

P.P.S. Mi scuso con i moderatori se è la sezione sbagliata.

dony
12-08-2012, 21:41
ciao,magari non erano uova di lumache ma solo formazioni algali,se è stato tutto all'asciutto e non hai ancora messo piante mi sembra difficile che ti ritrovi già con delle lumache.Comunque l'aumento incontrollato delle lumache dipende da qualche errore di gestione,e faresti bene a capire quale,altrimenti ti ritroverai con lostesso problema perchè capita spesso di inserire lumache o uova insieme alle piante.Di solito si riproducono a rotta di collo se dai troppo cibo ai pesci che quindi poi cade sul fondo e viene mangiato da loro,se hai molte alghe o piante marcescenti,anche quelle mangiate dalle lumache.

TheGalm
13-08-2012, 13:27
ciao,magari non erano uova di lumache ma solo formazioni algali,se è stato tutto all'asciutto e non hai ancora messo piante mi sembra difficile che ti ritrovi già con delle lumache.Comunque l'aumento incontrollato delle lumache dipende da qualche errore di gestione,e faresti bene a capire quale,altrimenti ti ritroverai con lostesso problema perchè capita spesso di inserire lumache o uova insieme alle piante.Di solito si riproducono a rotta di collo se dai troppo cibo ai pesci che quindi poi cade sul fondo e viene mangiato da loro,se hai molte alghe o piante marcescenti,anche quelle mangiate dalle lumache.

Lo spero, anche se prima d'ora non avevo mai avuto il problema delle alghe.

Avevo letto della cattiva gestione dell' acquario che portava alla moltiplicazione delle lumache, ma anche seguendo i consigli dei più esperti, non si risolveva. Ho anche provato con un lumachicida chimico, previa rimozione di tutti i pesci, prima di smantellarlo, ma nulla, non morivano.
Avevo preso delle brutte bestie...

yangadou
13-08-2012, 19:36
Secondo me se il problema si ripresenta il sistema migliore è quello naturale....non devi odiare tutte le lumache devi allearti con tre o quattro di loro, le Anentome Helena che non si moltiplicano a dismisura (tutt'altro) e ti eliminano il problema delle lumachine.

TheGalm
15-08-2012, 20:22
Secondo me se il problema si ripresenta il sistema migliore è quello naturale....non devi odiare tutte le lumache devi allearti con tre o quattro di loro, le Anentome Helena che non si moltiplicano a dismisura (tutt'altro) e ti eliminano il problema delle lumachine.

Sapevo di lumache che mangiano altre lumache, ma mi sono state sconsigliate perchè risolto il problema delle lumachine, c'è il problema delle altre che le predavano.

Anche il metodo Botia Machracanthus mi sermbrava buono, ma con i Guppy non volevo rischiare.
Adesso lo vorrei riallestire con degli Scalari, in caso dovessero ritornare le odiose lumachine, secondo voi convivono 2-3 Botia con degli scalari piccoli, Corydoras e Ancistrus?

dony
15-08-2012, 20:49
Mettere dei botia solo per dar la caccia alle lumache è sbagliato,sono dei pesci che diventano belli grossi e dovrebbero vivere in gruppo in vasche molto grandi.Meglio le helena che comunque non sono infestanti e se ti si riproducono puoi anche venderle.

TheGalm
15-08-2012, 23:27
Mettere dei botia solo per dar la caccia alle lumache è sbagliato,sono dei pesci che diventano belli grossi e dovrebbero vivere in gruppo in vasche molto grandi.Meglio le helena che comunque non sono infestanti e se ti si riproducono puoi anche venderle.

Più o meno a quanto le vendono le Anentome Helena?? Sono reperibili?? Tra l'altro sembrano meglio dei Botia, in quanto le lumache infestanti si andavano ad infilare dietro al filter box, impossibile da raggiungere per i Botia, ma non per altre lumache.
In caso di un' altra infestazione, se proprio dovessi prendere le Helena, meglio aspettare che le lumachine infestanti si riproducano tanto? Ho letto che le Helena sono molto voraci.
Inoltre si mangiano anche tra di loro? In caso diventassero troppe, almeno posso contare sul fatto che si mangino tra di loro?
Inoltre se si cibassero di uova di pesce, sarebbe un bel problema per me che voglio far riprodurre i miei pesci.

dony
16-08-2012, 08:33
sinceramente non so dirti se si mangino tra di loro o meno,può darsi che se ci sono esemplari grandi e piccoli succeda che le grandi in mancanza di cibo mangino quelle piccole,ti ripeto comunque che un'infestazione di lumache non è normale,indica un'errore nella gestione della vasca,quindi se tu stai attento a non dare troppo cibo e rimuovere le piante marcescenti non dovrebbe succedere,principalmente sono quelle le cause.Se vuoi prendere le helena guarda nel mercatino,spesso sono in vendita per qualche euro.

Tropius
16-08-2012, 13:26
Pensa che io le ho dovute introdurre apposta, non arrivavano.... Melanoides tubercolata per il fondo, e poi physa, che mi sa son scomparse...

Le lumache se trovano nutrimento si riproducono. Nutrimento=troppo mangime o troppi sedimenti, come giustamente ripetuto più volte da dony. Io le vedo a fatica nel mio acquario, solo di notte spuntano fuori a banchettare sulle zucchine.

La tua è una paura immotivata. Le lumache fanno parte dell'ecosistema dei nostri acquari, e sono fondamentali, a mio avviso.