PDA

Visualizza la versione completa : impianto c02

Mistic
11-08-2012, 19:00
ho comprato un impianto di co2 energy professional della ferplast.è tarata per 2 bar, appena ho aperto il gas stavano morendo tutti i pesci, ho dovuto toglierli subito e ora stanno bene. cosa è successo? e se li rimetto in acqua se n'è andata l'anidride carbonica? non dite cose che non sapete se non siete certi. come faccio per farlo funzionare correttamente.

malù
11-08-2012, 21:50
non dite cose che non sapete se non siete certi

Non comprate cose se non le sapete usare................
Comunque serve una regolazione fine ed una sonda con piaccamentro.

Mistic
11-08-2012, 23:37
sapevo che serviva per le piante, ho sbagliato a metterlo con i pesci.bè sconsigliato usarlo con i pesci? non sapevo che andasse comprato anche il misuratore di pressione. cos'altro serve? sapevo che serviva anche il test. i pesci avranno subito danni celebrali? sono stati esposti circa 3 minuti. poi gli ho messi in un secchio e ho fatto cambio del 50%. io sapevo che il pk lo mantenesse costante. a cosa serve il piaccamentro.

onlyreds
12-08-2012, 00:59
Mistic, hai letto le istruzioni?
La Co2 serve per le piante e si usa anche in acquari abitati da pesci. Ma devi regolarla bene perchè se esageri, come hai fatto, i pesci "soffocano". Non ho impianto di Co2 ma so che va usato con una specie di diffusore ed un attrezzo che fa le "bolle" do Co2, in modo che contando le bolle tu possa regolarne la portata e non ammazzare i pesci.
L'immissione di Co2 fa abbassare il Ph dell'acqua. Per quello va misurato costantemente tale valore e tamponarlo in qualche maniere.
di più non so dirti, se ti leggi bene le istruzioni dell'impianto che hai comprato e ti fai un giro nella sezione "chimica" e "piante" magari trovi qualcuno che ti sa aiutare maggiormente.
ah, dubito che i pesci abbiano subito danni cerebrali...

Mistic
12-08-2012, 01:09
speriamo di no. grazie per l'aiuto.